giovedì 18 marzo 2021

IL FARO SULLA SCOGLIERA Linda Kent Recensione

Letto in una manciata di ore, impossibile staccarsene. Come sempre Linda Kent dimostra quanto ancora si può declinare il romance storico, quanto ancora ci può far evadere piacevolmente dalla routine quotidiana regalandoci momenti appaganti con una storia che ci tiene avvinte alle pagine in apnea. Una lettura che mi ha deliziata, intrattenuta e che non avrei voluto terminare così in fretta. 


Mondadori 


IL FARO SULLA SCOGLIERA
Linda Kent 

Editore: Mondadori
Genere: Historical romance
Pagine: 269
Prezzo: 5,90
Ebook: 2,99


Trama

Il capitano Edward Blade, eroe della battaglia di Trafalgar, non ha alcuna intenzione di compiacere l'avidità paterna fidanzandosi con la figlia del facoltoso sir Francis Melville. Se deciderà di sposarsi, lo farà con una ragazza della quale potrà innamorarsi follemente, una fanciulla incantevole come l'elusiva Emma, che vive con i guardiani del faro sulle bianche scogliere di Dover. Anche Emma è attratta dall'affascinante capitano e lo desidera al punto di mentire riguardo alla sua identità pur di trascorrere del tempo con lui. Ma quando Edward decide di dichiararle il suo amore e la chiede in sposa, Emma si vede costretta a rifiutarlo, perché ormai è troppo tardi per confessargli il suo vero nome...


opinione di foschia75

Ancora una volta Linda Kent mi lascia senza parole, con una bellissima sensazione di appagamento e una lieve malinconia tipica di quelle letture che non vorresti mai finire. Ogni volta è come la prima volta. Ho letto quasi tutti i suoi romanzi e mi rendo conto che non c'è una storia simile all'altra, non c'è un personaggio che evochi quello del libro precedente. Lo ammetto, non ho letto la trama, mi sono immersa al buio e ne sono felice, perché la storia è "esplosa" fin dalle primissime pagine pungolando la mia curiosità, soprattutto sulla protagonista che dimostra carattere e un'emancipazione fuori dal comune per i tempi in cui è ambientato il romanzo, ma giustificata dalla non serena situazione familiare. 
Emma è una giovane donna che non accetta l'imposizione di un matrimonio, vorrebbe scegliere chi amare e magari vivere libera dalle etichette. L'occasione si presenta quando ha la possibilità di sfidare la sorte giocando d'anticipo "sul nemico". Nasce così un affascinante quanto pericoloso gioco dei "non detti" alle spese del vicino di casa dei suoi ospiti. 
Quando i sentimenti cominciano a farsi strada nel cuore di Emma, le bugie si allungano come ombre sul cuore, al punto da spingerla a prendere una decisione difficile pur di rispettare la sua libertà e quella dell'uomo di cui si è innamorata ma che non vuole legare a sè per imposizione.  Quando il castello di bugie crollerà, in suo soccorso verrà quella famiglia nella quale lei pensava di non poter più trovare rifugio. 
Una storia d'amore intensa e sensuale, dove le bugie alimentano l'attrazione e la complicità sancisce il vero amore. Come sempre lettura straconsigliata se state cercando una storia capace di portarvi "fuori dal tempo" e liberarvi per una sera da nuvolosi pensieri. 


L'autrice 

Linda Kent è lo pseudonimo che ho scelto in omaggio a mia madre e all’ambientazione anglosassone dei miei romanzi.
Divido la mia vita fra la magica atmosfera di Roma e la campagna toscana, un’oasi di tranquillità nella quale mi rifugio quando la scrittura richiede maggiore concentrazione. Amo profondamente la letteratura, la poesia e la storia del passato, soprattutto quella del Regno Unito e, non appena mi è possibile, compio lunghi viaggi nei luoghi in cui ambiento i miei romanzi, per poterli descrivere fedelmente ai lettori.

Nessun commento: