sabato 13 marzo 2021

NELLE SUE OSSA Maria Elisa Gualandris Recensione

Dal progetto " fuori dal coro" e a misura di lettore Bookabook, una proposta coinvolgente e di qualità all' insegna del giallo nostrano, in una cornice suggestiva permeata di segreti protratti nel tempo.


Bookabook
NELLE SUE OSSA
MARIA ELISA GUALANDRIS


Genere: giallo
pagine: 311
Prezzo: € 15,00
ebook: € 6,99 compreso nell' abbonamento KU
QUI il link Amazon per l' acquisto  


Trama
Durante un restauro, nella cantina di una villa sul lago vengono trovate ossa umane. Sono lì da almeno quarant'anni e nessuno ha idea di chi possano essere. La giornalista Benedetta Allegri si imbatte nella vicenda e spera che possa essere l'occasione per rilanciare la sua carriera precaria. Aiutata dall'affascinante commissario Giuliani, scopre che le ossa sono di Giulia Ferrari, una studentessa scomparsa nel 1978 che nessuno ha mai veramente cercato. La procura ha fretta di archiviare il caso e cerca di far ricadere la colpa su quello che all'epoca era il fidanzato della ragazza. Benedetta, però, intuisce che la sua tranquilla cittadina di provincia nasconde molti segreti ed è pronta a tutto pur di giungere alla verità e ottenere giustizia per Giulia.

Opinione di Charlotte
Una scrittura evocativa di segreti passati e di pericoli presenti, fornisce ritmo e suspense ad una trama che coniuga  una vicenda gialla ben orchestrata, e un percorso intimo  di metamorfosi interiore declinato al femminile.   
Sulle sponde di un Lago Maggiore malinconico e fascinoso, l' atteggiamento omertoso di chi vi  abita da sempre,  e conosce il suo brandello di verità ma non lo ha mai rivelato,  non scoraggia la reporter/detective Benedetta,  lavoratrice precaria nonché  innamorata confusa, dal frugare tra faccende scomode nelle vite di innocenti e colpevoli:  mirando tanto a riparare  ad ingiustizie e pettegolezzi radicati, quanto ad appagare la sete di giornalismo che la pervade . La sua missione sempre più personale di capitolo in capitolo, viene osteggiata, interrotta, falsata a più riprese da personaggi tratteggiati con plausibilità e partecipazione emotiva ,  le cui congetture sono spesso falsate dal  pregiudizio. L' incontro/scontro empatico con una variegata umanità a vario titolo coinvolta nella vicenda gialla - dai colleghi talora infidi, agli amici fidati ciascuno con le sue ombre, agli investigatori " ufficiali" dall' atteggiamento ambiguo, ai membri di una comunità di provincia  sospettosa che difende ad oltranza il suo quieto vivere,  fa vacillare sempre più le certezze su cui poggia l' esistenza di Benedetta,  sospingendo la donna ad investigare su enigmi del passato, ma anche ad indagare i propri sentimenti ed aspirazioni con onestà. 
Concreta, agile ma non  asciutta,  la prosa di Maria Elisa Gualandris è misurata eppure intima e coinvolgente.  Lo sviluppo della vicenda è fluido, avvincente e ben pianificato,  e l' identificazione con Benedetta, la sua curiosità e i suoi momenti di sconforto, partecipando alla sua curiosità e al  suo temporeggiare indecisa  nelle scelte personali pur sapendo di dovere prima o poi  prendere una posizione definita,  viene naturale: restituendo una lettura stimolante di grande piacevolezza. 

L' Autrice 
Laureata in Filosofia all’Università Cattolica di Milano, vive sul Lago Maggiore ed è una giornalista professionista. Scrive di cronaca nera e giudiziaria per diversi media locali. Ogni mattina conduce il programma “Giornale e Caffè” su Rvl La Radio. Nel 2016 ha creato il blog I libri di Meg per condividere la sua passione per la lettura. È stata finalista al concorso “GialloStresa” nel 2013 con il racconto Pesach, pubblicato nell’antologia Giallolago (Eclissi). Nelle sue ossa è il suo primo romanzo.

Nessun commento: