mercoledì 10 febbraio 2021

REVIEW PARTY L' UOMO DI LATTA Sarah Winman


Una lettura accattivante dal messaggio positivo, che racconta molte vite e  molte forme di amore , e che pur non lesinando  sul dolore lo trasforma in consapevolezza e rinnovamento . 

Mondadori
L' UOMO DI LATTA
SARAH WINMAN





Traduzione: Marco Rossari
Genere: narrativa contemporaneaPagine: 165
Prezzo: € 17.00
ebook: € 8.99
QUI il link Amazon per l' acquisto

La Trama
Comincia tutto con un dipinto vinto a una riffa: quindici girasoli, appesi a una parete da una donna che crede nel fatto che gli uomini e i ragazzi siano capaci di cose bellissime.
E poi ci sono due dodicenni, Ellis e Michael, che diventano amici inseparabili. Per un bel pezzo sono solo loro due. Gironzolano in bicicletta per le strade di Oxford, imparano a nuotare, scoprono poesie e schivano i ceffoni di padri tirannici.
E poi i ragazzi diventano uomini e intanto questa amicizia diventa qualcosa di più.
Quando nelle loro vite fa il suo ingresso Annie, cambia tutto e non cambia nulla.
Sarah Winman, l'autrice di un bestseller internazionale come Quando Dio era un coniglio, ci regala un libro intenso e indimenticabile che celebra quegli attimi quasi impercettibili che danno un senso e una direzione alla vita di ciascuno di noi.
L'uomo di latta più che un romanzo è una fiaba incantata e struggente, fatta di ricordi. Una sorta di lunga emozionante lettera d'amore che ci parla dell'amicizia, della bellezza e del dolore: che ci parla, insomma, della vita.

Opinione di Charlotte 

L' uomo di latta è un libro che è vita nuda e cruda e al contempo poesia, e ha la fisionomia di un flusso di coscienza fatto di  pensieri brevi, concisi e concatenati,  vaganti nel tempo e nelle emozioni  . Mediante tre punti di vista differenti viene ricostruita una storia multicolore, intrisa di legami, di momenti fugaci e cruciali nel determinare il destino di una persona, di  " prima " e " dopo", di slanci spontanei e ripensamenti : soprattutto,  di amore donato , desiderato, ricevuto, ricordato, perduto , miscela di piccoli gesti e grandi rinunce.  Il titolo del libro è già  di per sé evocativo delle caratteristiche dei suoi protagonisti: la latta è l' emblema della robustezza contro gli urti ,  non rompendosi ma  modellandosi sugli eventi,  resistendo alla corrosione del tempo e dei  colpi sferrati a tradimento dal destino,  facendo tesoro tanto  degli slanci espressivi ed emotivi quanto dei condizionamenti e delle imposizioni ostili .

Trait d' union di ogni vicenda narrata , presenza  costante e vivificatrice ,  un dipinto colorato , copia di un' opera di Van Gogh,  artista isolato e solitario per eccellenza che esprimeva nelle sue tele un mondo interiore immenso  e ribelle. Nel quadro i colori primari, la pennellata di passione,  spiccano, e il resto si mescola: costituendo   l' emblema di quella ricerca della sostanza più vera del  cuore di carne, che anche l' uomo di latta del mago di Oz  - altro rimando suggeritomi dal titolo - compie in un viaggio periglioso,  arrugginito nelle giunture ma mai nella spinta emotiva.  

Dora, Ellis, Michael, Annie, ciascuno a suo modo si riflettono  l' uno nell' altro e si identificano nel dipinto:  ne fanno strumento di sfida, confronto, cambiamento, in una ricerca finalizzata ad andare oltre il vivere quotidiano meccanico e convenzionale: stabilendo legami saldi, effimeri ed eterni , che anche nella perdita , nella rinuncia, nell' elaborazione del lutto, generano  ripartenze e nuovo entusiasmo  da quel che rimane. 

https://www.facebook.com/SarahWinman/

Nessun commento: