Una lettura accattivante dal messaggio positivo, che racconta molte vite e molte forme di amore , e che pur non lesinando sul dolore lo trasforma in consapevolezza e rinnovamento .
Opinione di Charlotte
L' uomo di latta è un libro che è vita nuda e cruda e al contempo poesia, e ha la fisionomia di un flusso di coscienza fatto di pensieri brevi, concisi e concatenati, vaganti nel tempo e nelle emozioni . Mediante tre punti di vista differenti viene ricostruita una storia multicolore, intrisa di legami, di momenti fugaci e cruciali nel determinare il destino di una persona, di " prima " e " dopo", di slanci spontanei e ripensamenti : soprattutto, di amore donato , desiderato, ricevuto, ricordato, perduto , miscela di piccoli gesti e grandi rinunce. Il titolo del libro è già di per sé evocativo delle caratteristiche dei suoi protagonisti: la latta è l' emblema della robustezza contro gli urti , non rompendosi ma modellandosi sugli eventi, resistendo alla corrosione del tempo e dei colpi sferrati a tradimento dal destino, facendo tesoro tanto degli slanci espressivi ed emotivi quanto dei condizionamenti e delle imposizioni ostili .
Trait d' union di ogni vicenda narrata , presenza costante e vivificatrice , un dipinto colorato , copia di un' opera di Van Gogh, artista isolato e solitario per eccellenza che esprimeva nelle sue tele un mondo interiore immenso e ribelle. Nel quadro i colori primari, la pennellata di passione, spiccano, e il resto si mescola: costituendo l' emblema di quella ricerca della sostanza più vera del cuore di carne, che anche l' uomo di latta del mago di Oz - altro rimando suggeritomi dal titolo - compie in un viaggio periglioso, arrugginito nelle giunture ma mai nella spinta emotiva.
Dora, Ellis, Michael, Annie, ciascuno a suo modo si riflettono l' uno nell' altro e si identificano nel dipinto: ne fanno strumento di sfida, confronto, cambiamento, in una ricerca finalizzata ad andare oltre il vivere quotidiano meccanico e convenzionale: stabilendo legami saldi, effimeri ed eterni , che anche nella perdita , nella rinuncia, nell' elaborazione del lutto, generano ripartenze e nuovo entusiasmo da quel che rimane.
Nessun commento:
Posta un commento