venerdì 1 gennaio 2021

TANTI PICCOLI FUOCHI Celeste NG Recensione

Complici le giornate uggiose  di isolamento casalingo forzato , la mia recente  passione è il raffronto tra le righe e il teleschermo: leggere un romanzo e confrontarlo con la serie tv che ne viene tratta risulta estremamente stimolante, poiché  spesso lettura e visione offrono interpretazioni  complementari  degli stessi temi e personaggi.

Bollati Boringhieri
TANTI PICCOLI FUOCHI
CELESTE NG 


Traduzione: M. Faimali
Genere: narrativa contemporanea 
Pagine: 317
Prezzo: € 14,00
ebook: € 3,99
Disponibile su Audibile, letto da Tamara Fagnocchi ( Salani Editore) 
QUI il link Amazon per l' acquisto 

La Trama
1998, Shaker Heights, Cleveland Ohio, lo Stato che da sempre con il suo voto determina il successo o meno di un candidato alla presidenza. Perché combina una generale tendenza liberale a una forte dose di conservatorismo di élite. Una comunità fondata su un insediamento Shaker e popolata da una maggioranza di benintenzionati democratici, e abbienti. Le comunità Shaker erano caratterizzate dalla sovrabbondanza di regole - dall'ora migliore per alzarsi al mattino a come scegliere il compagno di vita. E una delle protagoniste del romanzo, Mrs Richardson, è cresciuta incarnando questa filosofia di vita: una famiglia da sempre insediata nella comunità, molto abbiente, perfettamente inserita in ogni comitato e organizzazione. All'inizio del romanzo troviamo Mrs Richardson in strada, davanti alle rovine fumanti della sua bellissima casa. Qualcuno ha appiccato un piccolo fuoco in ciascuna delle sue stanze perfette. Il dito della signora punta subito su Izzy, la più piccola dei suoi quattro figli. Ribelle da sempre, una pecora nera appena adolescente, diversissima dai fratelli in partenza per le università più prestigiose del paese, Izzy invece è in fuga per chissà dove. Mia invece è una fotografa single che ha scelto una vita itinerante con la figlia, fin dalla nascita, cavandosela a malapena con lavori vari, per avere tempo libero da dedicare alla sua arte. Con un buon successo, però accuratamente nascosto: le sue opere sono state vendute a una prestigiosa galleria di New York, ma Mia non parla mai di questo, né del suo passato. Mia lavora controvoglia come domestica e cuoca nella lussuosa casa di Mrs Richardson, in cambio di un piccolo alloggio. La figlia Pearl ha fatto amicizia con i quattro ragazzi Richardson, e Mia le ha promesso di metter fine al vagabondaggio... e allora come mai quella che dovrebbe essere una svolta decisiva diventa a poco a poco un problema per madre e figlia, e non solo? Accade quando un vecchio amico dei Richardson decide di adottare un bambino sino-americano. Ne nasce una battaglia per la custodia che divide l'intera cittadina. Mia ed Elena si troveranno su fronti opposti e questo farà scattare nella mente di Elena il sospetto che Mia nasconda un passato torbido. Ma questa sua ossessione avrà costi altissimi. 



Opinione di Charlotte 
Una comunità pianificata in modo ossessivo, che dietro ad un atteggiamento progressista  solo a parole cela ipocrisia e classismo,  fa da sfondo a intense vicende umane. Si tratta dei tanti piccoli fuochi del titolo , destinati a bruciare e a lasciare tracce persistenti  della loro  combustione:  innescati da  segreti, drammi, pulsioni di uomini e donne giovani e meno giovani benestanti e meno abbienti, che sulle loro miserie, convinzioni, illusioni e  disillusioni hanno progettato  un' intera esistenza. Gli amori, i tradimenti , i tuffi nel passato, le rivelazioni  scottanti, passando per  un caso di affido minorile che coinvolge l' intera comunità della "perfetta" Shaker Heights, mettendone in discussione la solidità di convinzioni ed evidenziandone i perbenismi,  contribuiscono alla costruzione di un puzzle  affascinante e " scomodo" : che racconta di equilibri  traballanti , e di certezze poggianti su terreno sabbioso  a rischio di crollo  non appena la novità, il pluralismo di pensiero, la diversità, la libertà di espressione, il tentativo di integrazione prendono forma. Shaker Heights  comincia a cambiare quando l' ecclettica e misteriosa Mia con avvenente figlia teen al seguito irrompe " diversa"  e combattiva sulla scena,  cominciando ad interagire con la perfetta famiglia americana da copertina composta da Mr e Mrs Richardson e dai suoi quattro figli adolescenti, e insieme/in contrasto ad essa con una comunità profondamente  discriminante sotto un rivestimento invitante di ordine e cortesia . Nel  raccontare di profonde, sotterranee  metamorfosi snocciolando una trama avvincente, Celeste NG  tratteggia vizi e virtù di ciascuno dei personaggi, del più anticonformista come del più fastidioso e persuaso delle proprie ragioni, senza mai prendersi gioco di lui né difenderlo a spada tratta. Ognuno ha le sue debolezze, le sue ferite, i suoi desideri,  il suo ruolo nel  divampare dell' incendio,   e affronta secondo le proprie educazione, vissuto e predisposizione temi scottanti come il razzismo più o meno esplicito, il concetto di maternità tra adozione, aborto e fecondazione assistita , l' attrazione e al contempo il pregiudizio  per ciò che si discosta dalla propria " normalità" . Ne deriva una saga familiare intrigante all' ultimo colpo basso e all' ultima confessione. 
La serie TV Amazon Prime ben sceneggiata e ben recitata ( super cast!) , come accade quasi sempre nelle trasposizioni libro-film calca maggiormente rispetto al romanzo sulle personalità e le inclinazioni dei protagonisti, sorvola sulle parti della storia più intimiste, e addirittura vede una modifica sostanziale nel finale: tutto ciò non compromette a mio avviso l' efficacia espressiva della storia, semplicemente fornisce una chiave interpretativa differente , che peraltro l' autrice del romanzo sembra avere approvato pienamente. 


Il Trailer 





   

Nessun commento: