martedì 19 gennaio 2021

REVIEW PARTY SIAMO CINQUE Matias Faldbakken



Restare sveglia fino a notte fonda e non riuscire più a prendere sonno, annichilita e ammaliata da una trama sorprendente e da una scrittura asciutta, che ingannevolmente sembra mettere a proprio agio il lettore salvo tramortirlo con brutali voltafaccia? Fatto, leggendo questo romanzo

Mondadori 
SIAMO CINQUE
MATIAS FALDBAKKEN 



Traduzione: Lisa Raspanti 
Genere: narrativa thriller sci-fi 
Pagine: 216 
Prezzo: € 18,00
ebook: € 9,99 
QUI il link Amazon per l' acquisto 

La Trama

A Råset, un villaggio sperduto nella campagna norvegese, vivono Tormod Blystad, sua moglie Siv e i loro due figli. Lasciatosi alle spalle gli anni selvaggi e pericolosi della giovinezza, Tormod ora è un padre di famiglia affidabile. Ma quando l'adorato cane Snusken scompare, all'improvviso all'interno della famiglia si apre un vuoto che dev'essere riempito in qualche modo. E così Tormod si trova a passare le serate trafficando nel suo laboratorio in garage, dove sperimenta miscelazioni di argilla rossa e concime chimico. Finché un giorno questi suoi esperimenti non finiscono per dare vita al pezzo di argilla che diventerà – a modo suo – parte della famiglia, scatenando potenti forze di cui Tormod non immagina nemmeno lontanamente la portata. "Siamo cinque" è una versione moderna di leggende come quelle di Loki e del Golem, di storie come quella di Frankenstein, ma ci ricorda anche fiabe nelle quali omini di pan di zenzero prendono vita e scappano. Un romanzo molto originale, che fonde horror, science-fiction e thriller, su ciò che può accadere quando noi umani ci troviamo ad affrontare forze al di fuori del nostro controllo che noi stessi abbiamo suscitato.


Opinione di Charlotte 
Un romanzo disorientante, a modo suo oltremodo affascinante, dalle molteplici sfaccettature e interpretazioni simboliche, vede protagoniste una comunità rurale norvegese e una famiglia " ordinaria" con le sue dinamiche relazionali e i suoi alti e bassi. Al centro della vicenda, un' entità enigmatica modellata sui desideri, le abitudini, le inquietudini degli uomini : abbozzata dapprima come trastullo informe, la "cosa" intraprende un percorso evolutivo che la porta ad assumere una propria identità sorprendente dal ruolo spiazzante. Siamo cinque è costruito sul "doppio", l' ambivalenza di pulsioni, scelte, personalità, e tocca svariate tematiche universali , di attualità e senza tempo, dando luogo ad un' indagine psicologica approfondita foriera di spunti di riflessione , nonché di repentini colpi di scena che trasmettono emozioni impetuose. Spicca su tutti i primattori la figura del demiurgo, il capofamiglia Tormod, presentato al lettore come padre e marito devoto e infaticabile, che ha archiviato un passato burrascoso e si ritrova alle  prese con vita di coppia e  genitorialità non sempre lineari e soddisfacenti. Lui e i suoi familiari vengono tratteggiati a guizzi tridimensionali efficaci: non si tratta assolutamente di figure in bianco e nero netto, ma di uomini e donne ambigui, incerti, non incasellabili: a costruire un contesto multiforme in cui ,assorbendo qui e là, assume personalità una creatura plasmata a immagine e somiglianza di quel che alberga in ciascun personaggio , del buono e del cattivo, del controllabile e dell' ingovernabile, dell' affetto e dell' egoismo, della giocosità e del lato oscuro. Ne deriva un' atmosfera che sarebbe perfetta per un film, sospesa tra il thriller, l' horror e la visione fantastica, permeata di attesa ed inquietudine, ma anche di quotidianità domestica e a suo modo di creatività; per una "fiaba efferata", lucida e cinica, che serve al lettore una rassegna di riflessioni morali: ad esempio  sul diverso, la natura umana e il suo impatto sugli altri, la presunzione di onnipotenza, il controllo di se stessi e di ciò che si pianifica e che non sempre è dominabile.

L' Autore
Matias Faldbakken (Hobro, Danimarca,1973), oltre a essere un quotatissimo artista visivo, è uno dei più importanti romanzieri norvegesi di oggi. Figlio di un famoso scrittore e fratello di un noto regista, ha studiato pittura presso l’Accademia artistica di Bergen tra il ’94 e il ’98 e poi alla Staatliche Hochschule für Bildende Künste di Francoforte. Lavora con qualsiasi genere di cosa (video, installazioni, murales ecc.) e ha esposto alla Biennale di Venezia, alla Biennale di Sydney e alla KunstWerke di Berlino. Le migliori gallerie d’arte contemporanea del mondo a New York, Londra, Zurigo, Berlino e Oslo ospitano sue opere. Faldbakken è autore della “Trilogia della misantropia scandinava”, scritta sotto lo pseudonimo di Abo Rasul e salutata come uno dei progetti letterari più eccitanti e originali nella narrativa contemporanea. Il suo The Cocka Hola Company è stato pubblicato da Mondadori Strade blu nel 2008.

Nessun commento: