martedì 5 gennaio 2021

LA CASA DELLE BUGIE Sue Watson Recensione

Lettura disturbante e angosciosa, La casa delle bugie  dalle premesse innocue, da vero thriller che si rispetti,  insinua nel lettore  un crescendo ansiogeno di malessere e diffidenza: distinguere tra vero e falso, in questa storia si rivela un' impresa .

Newton Compton Editori 
LA CASA DELLE BUGIE 
SUE WATSON 


Traduzione: J. Palladini
Genere: thriller
Pagine: 352
Prezzo: € 9,90 
ebook: € 2,99 
Disponibile su Audible, letto da Francesca Perilli ( Audible Studios )
QUI il link Amazon per l' acquisto

La Trama 

Marianne ha la vita che ha sempre sognato. Una bellissima casa, affacciata sulla strada più esclusiva del quartiere. Tre splendidi bambini, che sono il suo orgoglio e una fonte inesauribile di gioia. A volte soffre ancora per il suo passato: i ricordi vaghi della madre, morta quando lei era ancora piccola, i giorni trascorsi in affidamento… Ma Simon, suo marito, è sempre accanto a lei. È un chirurgo di successo ed è il miglior marito che una donna possa desiderare. Fiori, regali, viaggi. Non c’è niente che non sia disposto a fare per lei. Un giorno però, mentre fanno colazione, Simon le racconta di una nuova collega e il modo in cui si sofferma sulle poche sillabe del suo nome, “Caroline”, scatena in Marianne un’ondata di gelosia. Non vorrebbe saltare a conclusioni affrettate, ma Caroline diventa per lei una vera e propria ossessione. Ha bisogno di notizie sulla donna misteriosa. Più scava nella vita di suo marito, però, più l’ossessione si trasforma in paura. Forse non dovrebbe preoccuparsi di essere stata tradita, dovrebbe solo pensare a mettersi in salvo.


Opinione di Charlotte 

Romanzo claustrofobico e destabilizzante ,narrato in prima persona da Marianne, una moglie e madre casalinga apparentemente spensierata e soddisfatta, La casa delle bugie è un thriller fortemente introspettivo che accompagna il lettore con lucidità ed empatia in un viaggio periglioso attraverso pulsioni e relazioni malsane; ponendo i protagonisti della storia di fronte all' insidia latente, all' incertezza su cosa sia reale e cosa percepito, al passato più doloroso e alla menzogna più crudele. Addentrandosi nelle dinamiche familiari interne alla famiglia Wilson, dominata dal suo brillante capofamiglia accudito da Marianne e adorato dai tre figli educati nelle scuole più prestigiose  e nutriti nel migliore dei modi, il romanzo inizialmente placido si fa via via sempre più morboso, molesto e inquietante : plasmando scenari di violenza fisica e psicologica, di senso di colpa, di odio e ricatto, fino a sfociare, con la comparsa della sfavillante Caroline e del suo ruolo destrutturante basato su sospetti, progetti e confronti al femminile, in un vero e proprio giallo che rimanda alle atmosfere de La ragazza del treno pur seguendo un suo sviluppo originale. 
La narrazione è estremamente partecipata, coerente ma non scorrevole e lineare: in questo modo palesa  i conflitti interiori, i sentimenti ambigui, il misterioso passato di Marianne che,  come un vaso di Pandora, viene scoperchiato lentamente e a singhiozzo, a raccontare una visione della storia a tratti illogica o ( forse) non veritiera. Naturalmente altissime tensione e confusione sfociano in numerosi colpi di scena, e trovano compimento in un finale imprevedibile: al lettore scoprire e stabilire se si tratti di una catarsi, o di un' implosione . 

L' Autrice 
È nata e ha studiato a Manchester per poi trasferirsi a Londra, dove ha scritto per tabloid e riviste femminili. Successivamente ha lavorato come produttrice televisiva per la BBC. Ora vive nel Worcestershire con il marito e la figlia e si dedica a tempo pieno alla scrittura. La Newton Compton ha pubblicato Coincidenze che fanno innamorare e La casa delle bugie. Per saperne di più: suewatsonbooks.com

Nessun commento: