Buongiorno Lettori!
Oggi abbiamo il piacere di partecipare all'evento dedicato all'adattamento editoriale del film disponibile dal 10 Dicembre su Prime video di Amazon e trasposizione del romanzo classico Il giardino segreto. Come sempre grazie a Raffaella del blog Reading's Love e a DeA Planeta per questa lettura ever green, un balsamo senza età.
DeA Planeta
REVIEW PARTY
Frances Hodgson Burnett
IL ROMANZO
Il presente libro è l’adattamento editoriale del caso cinematografico dell’anno, realizzato dal produttore di Paddington e Harry Potter. All’interno contiene un inserto fotografico con le immagini originali del film.
Il giardino segreto venne pubblicato per la prima volta nel 1909 e fin da subito ottenne un grande successo. La sua autrice, Frances Hodgson Burnett, condivide con Mary, la protagonista del romanzo, l’esperienza di aver dovuto abbandonare la sua terra d’origine, l’Inghilterra, per andare a vivere in un luogo lontano. A sedici anni infatti la Burnett si trasferì insieme alla famiglia in America, dove iniziò la sua carriera di scrittrice. Nel corso della vita, scrisse alcuni dei più grandi capolavori legati alla letteratura per l’infanzia, tra cui Il piccolo Lord e La piccola principessa.
opinione di foschia75
Prima di raccontarvi quali rinnovate emozioni ha scatenato in me la lettura di questo intramontabile classico senza età, voglio segnalarvi la qualità di questo libro, iniziando con la spessa e ruvida carta che ormai è sempre più raro sfogliare, per proseguire con le foto che troverete al centro del libro. Insomma questa versione merita di diventare il regalo di Natale per i più giovani lettori, magari accompagnato dal DVD del film.
E ora prendiamo la chiave e oltrepassiamo il cancello per ritrovarci in un romanzo classico che non ha perso il suo fascino e la sua intensità neanche dopo più di un secolo dalla sua comparsa nelle librerie. Pur nella sua semplicità, questa storia è carica di emozioni e sentimenti che tengono avvinto anche un adulto alle pagine perché capaci di riportarlo nel giardino interiore, in quella parte dove si nasconde il fanciullo che siamo stati.
Spesso il mondo degli adulti sembra un grande rompicapo, soprattutto se fino al giorno prima si è vissuti in una specie di bolla serena e quasi perfetta. Mary Lennox dovrà affrontare grandi cambiamenti nella sua vita, andando a vivere in un Paese che non conosce e con uno zio che non ha mai visto. Il suo arrivo in Inghilterra sarà motivo di scompiglio soprattutto per chi la accoglierà. Mary però non è una bambina che accetta imposizioni e rigide regole, dimostrando quanto sia testarda e curiosa. Presto si renderà conto che nella dimora dello zio sono nascosti segreti che la riguardano in prima persona. Con l'aiuto di Dickon e del cugino Colin scoprirà il passato della sua famiglia e soprattutto di sua madre che non è mai riuscita a capire nei suoi silenzi e sbalzi d'umore. Giorno dopo giorno tutti gli indizi e qualche sbiadito ricordo restituiranno a Mary e Colin il ricordo degli affetti più cari, quelli che restano intorno a noi anche quando pensiamo di averli perduti per sempre. Un romanzo senza età che avvolge il lettore in un'atmosfera incantevole e allo stesso tempo malinconica, dove la magia dei ricordi invita a riflettere sull'accettazione della perdita.
L'autrice
Frances Hodgson Burnett (1849 – 1924) è stata una commediografa e scrittrice britannica. È nota soprattutto per le sue storie per ragazzi, in particolare Il giardino segreto, La piccola principessa e Il piccolo Lord. Nata in Inghilterra, a Cheetam Hill, Manchester, emigrò a vent’anni nel Tennessee USA. Iniziò a scrivere per aiutare la famiglia e ottenne presto un grande successo sia in America che nel paese d’origine.
Nessun commento:
Posta un commento