Dopo la spumeggiante intervista a Simone Tempia postata ieri da The Mad Otter, ho il piacere e la responsabilità di continuare il viaggio tra le righe la cui meta è la recentissima pubblicazione di Storie per genitori appena nati ,scritto dall' apprezzato inventore del progetto Vita con LLoyd. Non siamo di fronte ad un saggio illuminante , né a una raccolta di pregevoli aforismi, bensì - all' apparenza- ad un semplice libro di favole per bambini e per grandi : che sprigiona positività e sfarfalla tra i temi più disparati, e che proprio per il duplice livello di fruizione adulto/bambino che lo contraddistingue, mi ha consentito di riflettere sulle implicazioni di una delle mie attività preferite.
Rizzoli Lizard
STORIE PER GENITORI APPENA NATI
SIMONE TEMPIA
Genere: Narrativa per bambini e adulti
Pagine: 176
Prezzo: € 16,00
ebook: € 9,99
QUI il link Amazon per l' acquisto
La Trama
La giocosa profondità di Vita con Lloyd (13 edizioni) nelle fiabe di un Rodari dei nostri giorni.
Un libro illustrato lieve e sincero, così magico che si può leggere anche a occhi chiusi. Perché le fiabe non sono fatte per addormentarsi, ma per svegliarsi in un mondo nuovo.
Leggere insieme genitori e figli
In base alla mia esperienza, e riflettendo dopo avere gustato questo saggio/non saggio, credo che leggere insieme al proprio figlio sia uno dei momenti di condivisione più intensi e complici che possa esistere. E' puro divertimento, energia, fantasia a briglia sciolta, defaticamento e allontanamento dai problemi, e incanalato sapientemente lungo un percorso fatto di immaginazione ed empatia dai sottintesi tutt' altro che scontati e superficiali , come accade con questa vivace raccolta di favole, diventa uno stratagemma per comprendersi. Esso si traduce in mutuo scambio di pensieri ed emozioni, utile a conoscersi reciprocamente , a confrontarsi su timori e desideri con brio, tra una risata e una considerazione leggera, profonda e sincera . Leggere insieme ad un figlio significa entrare nel suo mondo e permettergli di entrare nel proprio: scambiandosi i ruoli, riscoprendosi bambini attraverso lo sguardo meravigliato della creatura che tanto ha in comune con il genitore, quanto gli è differente . Non è infrequente che un adulto si ritrovi spiazzato dalla verità disarmante celata nel ragionamento ingenuo e saggio di un bambino, dal particolare che solo l' occhio infantile smaliziato e inesperto è in grado di cogliere; o che possa verificarsi uno scambio di ruoli tra il " grande" che indugia in un mondo magico spesso lasciato nel dimenticatoio, e il fanciullo che trae ispirazione dalla fantasticheria per affrontare la vita quotidiana . Leggere insieme di mondi reali e immaginari non necessariamente scissi, di piccoli e grandi accadimenti intrisi di magia e spontaneità, di Problemi da raccontarsi e Soluzioni da raccontare, fruendo delle stesse parole ma tramutandole in immagini personali in base ai propri bisogno e vissuto, crea comprensione , gioia, confronto, stimola la crescita personale e rassicura: e fa stare molto, molto meglio.
Vi invito a seguire le prossime tappe del blog tour!
Nessun commento:
Posta un commento