mercoledì 4 aprile 2018

GLI OCCHI CHE HANNO CAMBIATO I MIEI Kat Sherman Recensione

Ero sopravvissuta alle imboscate della vita, avevo un buon lavoro, una casa invidiabile, un fidanzato che chiunque avrebbe guardato con ammirazione e poi c'era Bagel: il mio antidoto infallibile contro le piccole amarezze quotidiane. Eravamo inseparabili, legati da qualcosa di abissale, mistico e simbiontico, qualcosa che andava oltre le nostre forme, le componenti biologiche e la natura. È per questo che la gente ama gli animali, pensavo ogni santo giorno, non ti vogliono mai diverso da come sei. 


Kat Sherman migliora di libro in libro, sia per stile che per intreccio. Se nel precedente avevo scorto un gran potenziale e una trama funzionale, in questo nuovo romanzo trovo una maggiore cura per il testo e le dinamiche familiari. La sensazione è che ci sia stata una maggior dedizione e accortezza per i particolari e per lo sviluppo della storia. Gli occhi che hanno cambiato i miei è un romanzo self publishing che non ha nulla da invidiare ai romanzi d'amore delle case editrici. Apprezzo moltissimo quando un'autrice cresce da sola, mantenendo la sua essenza e la sua umiltà. Kat Sherman non parla per i suoi romanzi, sono i suoi lavori che parlano per lei. 




Self publishing


GLI OCCHI CHE HANNO 
CAMBIATO I MIEI
Kat Sherman


Editore: Kat Sherman
Genere: Romance contemporaneo
Pagine: 462
Prezzo: 1,99
In abbonamento con KU



Trama


A ventiquattro anni Annie Lane è una ragazza che sembra avere tutto: una famiglia tra le più ricche di Boston, un matrimonio all'orizzonte e un ottimo lavoro. Ma quello che le apparenze non mostrano sono i cocci dei suoi sogni infranti e la maschera che indossa per compiacere gli altri, accettando una vita che in fondo non le appartiene. Un border collie di nome Bagel è in realtà il suo unico vero amico. Piombato all'improvviso in una notte burrascosa, e diventato nei due anni successivi l’antidoto di Annie contro le amarezze quotidiane, è la ragione principale del suo sorriso e l’unico ad accettarla per ciò che è davvero. 
Jared Kendrick è uno dei pochissimi surfisti in città. Ha un’inclinazione a mordere la vita, incredibili occhi verdi che splendono sotto capelli eternamente spettinati e un aspetto che non può non catturare l’attenzione. Immune all'insicurezza e impermeabile alla finzione, con quell'aria dissoluta e libera, è praticamente l’esatto opposto di Annie. 
Quando i due si incontrano per caso su una spiaggia, Jared afferma di essere il proprietario di Bagel: il cane che ha smarrito due anni prima e che intende riprendere con sé. È allora che il peggior incubo di Annie prende vita e ha la forma di un ragazzo sconosciuto, con la chioma stinta dal sole e la risposta sempre pronta, che sembra migrato lì da un altro universo e che, suo malgrado, sta per mettere a soqquadro, pezzo dopo pezzo, tutta la sua esistenza. 

Un appassionante viaggio intenso e sensuale, dolce e profondo, che ci mostra i diversi significati dell’amore e le incontrastabili e misteriose magie che ci uniscono gli uni agli altri.



opinione di foschia75


Quando una storia è scritta bene e ti strappa il magone, allora non importa se sulla cover porta il logo di una grande casa editrice o il solo nome del suo autore: l'importante è che ci strappi per una o due sere alla nostra vita reale e ci tenga compagnia con personaggi credibili e sensazioni comuni. 
Kat Sherman sta crescendo, tessendo trame sempre più articolate e capaci di far battere forte il cuore. Brava, perchè anche non promuovendosi e restando lontana dai social, riesce a far parlare di sé attraverso le sue storie e i suoi graffianti personaggi. 
Ne Gli occhi che hanno cambiato i miei, quello che colpisce subito il lettore sono le emozioni e la caratterizzazione dei personaggi. Annie, giovane donna che ancora non ha trovato il suo posto nel mondo e la vera se stessa, Jared giovane eppure già ampiamente messo alla prova dalla vita, deve far fronte all'economia familiare per mantenere il fratello minore al college, Patrick il fidanzato di Annie, uomo in carriera, calcolatore e senza scrupoli quando si tratta di mantenere il suo status sociale, e infine ma non per minore importanza, Bagel il personaggio "collante" del romanzo, un bellissimo Border Collie che riempirà d'amore il cuore dei protagonisti e dei lettori.
Questo non è solo un romanzo d'amore in divenire, ma una storia di crescita personale e precari equilibri familiari, dove i personaggi dovranno guardare a fondo dentro se stessi per riuscire a capire cosa veramente vogliono dalla vita.
Annie è una persona molto insicura e insoddisfatta, si lascia trascinare dagli eventi e dalle decisioni della sua influente famiglia, il suo personaggio è quello che più di tutti ha toccato il mio cuore provocando sensazioni contrastanti: un momento l'avrei voluta consolare, il momento dopo l'avrei voluta riscuotere dai suoi tentennamenti. Quando i personaggi ti spingono a voler interagire emotivamente con loro, allora l'autore li ha caratterizzati a dovere, nel bene e nel male.
I personaggi maschili del romanzo hanno caratteri e status sociale molto diversi tra loro e questo genera un gap molto affascinante e trascinante. L'inviso personaggio dell'impeccabile fidanzato Patrick è uno degli elementi che calamitano l'attenzione del lettore (chi ha detto che l'antipatia non sia un fattore fondamentale per tenere desta la curiosità del lettore?), contrapposto alla semplicità e onestà di Jared. Annie è come un filo d'erba esposto agli eventi, Patrick è la pioggia, Jared il vento...
Poi c'è Bagel, l'angelo custode (e Cupido) di Annie in pelo e ossa, il suo vero amico, quello capace di capire le emozioni di Annie e di saperla accettare per come è, consolandola e riempendo i vuoti di una vita traballante.
Ogni personaggio ha una personale battaglia da affrontare, decisioni da prendere che potrebbero cambiare drasticamente la propria visione della vita e delle persone che si amano, ma se questo è necessario per crescere, forse rischiare di perdere la stima di chi amiamo vale veramente la pena. La famiglia è un altro ingrediente su cui riflettere, perché attraverso gli occhi e le emozioni dei personaggi, avremo modo di conoscere dinamiche diverse e contrastanti che inevitabilmente ci daranno la chiave per comprendere il singolo.
Annie e Jared sono testardi, hanno bisogno di cadere per capire cosa veramente conta per essere felici: hanno molto da perdere, ma forse quello che c'è in palio vale il prezzo.
Sono davvero appagata dopo aver letto questo nuovo romanzo di un'autrice che merita tutta la mia attenzione e stima. Brava Kat, non smettere di crescere e farci emozionare con semplicità e immediatezza.
Romanzo consigliatissimo per chi come me ama le storie a lieto fine, ma non prima di aver faticato nelle salite della vita e delle intense emozioni che questa autrice dimostra di saper fermare su carta.



L'autrice

Kat Sherman è lo pseudonimo, dedicato alle storie d'amore, di un'autrice romana nata nel 1988. Con un altro pseudonimo pubblica paranormal romance, mentre, col suo vero nome, si diletta in generi letterari completamente diversi.



Recensione del blog al romanzo precedente


Nessun commento: