lunedì 24 agosto 2020

NERO VELLUTO S.D. Buzzi Recensione

Letteralmente divorato grazie all' anteprima fornitami dall' autrice, Nero  velluto mi ha colpita come qualcosa di diverso dal solito:  nello spirito, nei contenuti, nel tratteggio dei personaggi. 

Self Publishing 

NERO VELLUTO 
S.D. BUZZI
Illustratore: Martina Tognon 
Genere: romance contemporaneo 
Pagine: 205
Prezzo ( ebook): offerta lancio € 0,99, compreso nell' abbonamento KU 
QUI il link Amazon per l' acquisto 

La Trama
La seconda opportunità di chiunque tra noi hai un solo nome: si chiama Amore.
Theodore e Perlah sono due universi paralleli, che non dovrebbero potersi incontrare. Al massimo potrebbero sfiorarsi, per poi sfrecciare via in direzioni opposte.
A dividerli ci sono quindici anni, l’opposta estrazione sociale e perfino la nazionalità.
Ad accomunarli c’è solo la sofferenza. Un dolore radicato e profondo che nulla sembra poter estirpare.
Lei è una prostituta di strada, lui un uomo di successo.
Cosa succederebbe se le loro vite s’intrecciassero in una maniera che nessuno avrebbe mai potuto prevedere? Potranno amarsi o si faranno solo del male a vicenda?

Opinione di Charlotte 

Un nome nuovo, ma basta leggere l' estratto per capire che  non  è certo alle prime armi, esordisce con una storia d' amore appassionante, costruita su disperazione e annientamento: il racconto di un sentimento che faticosamente, e non senza ripensamenti e voltafaccia a più riprese, attecchisce come un seme resiliente e splendido nel terreno più squallido e malsano che si possa immaginare, descritto con estrema efficacia e partecipazione emotiva dall' autrice. Tra rabbia e rassegnazione , Perlah è una ragazza  usata e abusata senza ritegno, Theodore un uomo potente senza scrupoli a cui basta pagare per poterne disporre a piacimento. Inviso alla lettrice per la sua prepotenza e la sua anaffettività - aventi radici, lo si scopre in un secondo momento,  in un passato crudele -  l' uomo cerca il massimo del degrado di se stesso, e pensa di trovarlo nella prostituta  senza futuro e senza più sogni, giunco sottile e in balia dei venti che pur esposto a qualsiasi vessazione non si è ancora spezzato . L' incontro impersonale e  nelle intenzioni di lui unicamente a sfondo sessuale   - lei non può mai decidere nulla, la sua verosimile impotenza è agghiacciante, destabilizzante  - ha dei risvolti imprevisti per entrambi, ed è destinato  a cambiare radicalmente il corso delle loro esistenze.  Il romanzo non è esplicito nel linguaggio - l' autrice è in grado di trasmettere tutta la volgarità e l' orrore del mondo della prostituzione con freddezza ed empatia ( o assenza di essa ) ma senza scurrilità-   e il tono d' insieme è  estremamente brutale e prevaricatore, spesso amorale:   per questo,  soprattutto nella prima parte della storia risulta disturbante. Ed è proprio questo disagio indotto al lettore il suo punto di forza: la purezza che scaturisce dalla bassezza,   le metamorfosi interiori dei due personaggi ,  il cambiamento seppur a piccolissimi passi degli equilibri tra Theodore e Perlah , sono il clou di una storia appassionante  in cui la speranza  e la lotta vengono ritrovate e coltivate,  in cui l' amore può salvare e la sua assenza distrugge. Nero velluto è una lettura avvincente  consigliata ad un pubblico cosciente di approcciare temi sordidi e desolazione: vale assolutamente la pena affrontarli e lasciare affiorare dalla malinconia e dal veleno  un sentimento tenace,  pulito e salvifico.    


https://www.facebook.com/SDBuzzi/




1 commento:

Anonimo ha detto...

Grazie davvero per questa bellissima recensione.
Mi ha reso felicissima.
*S.D. Buzzi*