domenica 23 agosto 2020

ENIGMA VINTAGE Piccarda Morganti Recensione

Pronti a conoscere la Detective Cartomante, e a farvi raccontare una vicenda misteriosa del passato attraverso la storia di oggetti dall' aria  innocua? 


Self publishing 

ENIGMA VINTAGE 

PICCARDA MORGANTI 



Genere: giallo-rosa 
Pagine: 212
Prezzo: € 12,48
ebook: € 2,99 compreso nell' abbonamento KU 
QUI il link Amazon per l' acquisto

La Trama 
Giulia adora il suo lavoro anche se a 30 anni forse non lo si può considerare tale. Compra e rivende oggetti vintage e la sua migliore amica non perde occasione per prenderla in giro.
Le giornate procedono tranquille fin quando un’anziana signora non le cede alcune vecchie bambole. Qualcosa di inaspettato e misterioso entrerà nella sua vita. Per la protagonista inizia una vera e propria avventura, fatta di enigmi ed indagini.
Ad accompagnarla in questo viaggio pieno di intrighi sarà Stefano, un affascinante ragazzo che proverà a far pulsare di nuovo il suo cuore.


Opinione di Charlotte 
Una nuova conoscenza, questa autrice dal nome accattivante  alla prima opera: che in un "giallorosa" concepito in maniera tradizionale - indizi , protagonisti ficcanaso e spirito di osservazione - tra passato e presente, rivela abilità singolare nel fabbricare e confondere ad arte indicazioni, intrecci, personaggi curiosi e stuzzicanti. 
Enigma vintage parte da un ritrovamento fortuito, da un incontro potenzialmente galante e dalla curiosità della protagonista, che forniscono il pretesto per un' indagine dapprima apparentemente innocente , via via sempre più complessa e drammatica di quanto i presupposti facessero sospettare.
Piccarda Morganti è abile nell' alternare i malesseri e le gioie di oggi con quelli di ieri, le vite e le aspirazioni dei primattori del passato e quelle di Giulia e di Stefano: facendo sì che moderno e rétro vengano sintetizzati alla perfezione, e che il lettore venga stimolato a curiosare tra disegni , lettere e meccanismi segreti , a fare supposizioni, ma anche a sognare un lieto fine fra i due detective improvvisati, simpatici e affiatati. 
Ne risulta un insieme delicato e romantico nel raccontare il legame in boccio tra i due giovani , al contempo carico di tensione emotiva, odio e verità anche molto angosciose, portate a galla dopo anni di inganno e oblio. 
Piccarda Morganti ha un ritmo brillante: sa essere sintetica ma non scarna, va dritta al punto con le indagini ma non lesina quell' empatia che stimola l' identificazione del lettore e la voglia di curiosare.
Ne deriva una lettura estremamente piacevole e fluida, in cui luce e ombra contribuiscono ad un effetto chiaroscuro d' insieme molto efficace. 



Facebook https://www.facebook.com/piccardamorgantiautrice/ 
Instagram https://instagram.com/piccarda.morganti.autrice?igshid=1x6w9w56ffpii

Nessun commento: