martedì 7 luglio 2020

LA TRAMA DEI SOGNI REVIEW PARTY Emily Pigozzi

Un review party che è pura magia!
Un romanzo struggente, oltremodo avvincente, di quelli che ti scaraventano in un mare tempestoso di emozioni, e ti fanno intravedere un salvagente colorato al quale aggrapparti: ma solo alla fine di un' avventura travagliata.


Sperling&Kupfer
LA TRAMA SEGRETA DEI SOGNI 
EMILY PIGOZZI

Genere: Narrativa contemporanea 
Pagine: 365 
Prezzo: € 16,90
ebook: € 8,99
QUI il link Amazon per l' acquisto 

La Trama
«Se questa fosse davvero una trama perfetta, io scoprirei che c'è una cura per la mia malattia. Saremmo una sola anima, ognuna con i suoi sogni. E nella nostra trama perfetta nessuna sedia a rotelle, nessuna paura potrebbero dividerci.»

Milano, oggi. Rossana Fiorentino non crede nei sogni. Non dopo essere cresciuta in una famiglia difficile. Il suo unico desiderio è confondersi tra la gente e vivere serena, senza scosse. Per questo ha scelto la città per studiare e scappare dal piccolo paese dove è nata. Qui vive Sebastian Mahler, un affascinante, giovane concertista, tra i più apprezzati al mondo, che compone musiche meravigliose e struggenti, nelle quali infonde tutta la vita che sembra sfuggirgli di mano a causa della malattia degenerativa che lo ha costretto su una sedia a rotelle.
Vienna, 1914. Il primo conflitto mondiale incombe sull'Europa quando due nobili italiane oramai decadute fanno il loro arrivo in città. Luisa e Rosa Marescotti sono sorelle, ma non potrebbero essere più diverse. La prima, timida e spaventata, rimpiange le campagne del parmense che le hanno viste crescere; la seconda è curiosa e ansiosa di gettarsi nella nuova vita che le attende nella sfavillante capitale dell'impero asburgico. Sul loro cam­­mino incontreranno i giovani fratelli Von Mahler: Heinrich, vivace e mondano, e Franz, musicista e fervente patriota, enigmatico e affa­scinante. Rossana e Sebastian, Rosa e i fratelli Von Mahler: un intero secolo a dividerli, lo stesso amore a unirli.
Il loro sarà un valzer in cui, a ogni giro di danza, il destino si intreccerà alla vita e alla morte. Perché tutti i sogni sono fatti della stessa trama.

Opinione di Charlotte
Come Lucinda Riley... e anche  meglio!
Questo è stato il mio  primo giudizio " di pancia" quando ho terminato il nuovissimo La trama dei sogni:  forse  il romanzo più complesso e riuscito di un' autrice che considero  oltremodo empatica,  dotata di sensibilità artistica e attentissima alle sfaccettature dell' animo umano .
Nel libro Emily Pigozzi ha sviscerato e intrecciato saldamente  le innumerevoli contraddizioni dei suoi personaggi complessi,  e permesso al lettore di compiere viaggi spaziotemporali tra un secolo e l' altro,  nell' intento ottimamente riuscito  di accomunare negli affetti e negli esiti una vicenda di ieri con una contemporanea  altrettanto tormentosa e romantica.
Nella cornice delle capitali mondiali più affascinanti, tra le quali spicca una Vienna  a misura di sentimenti, il luogo nel quale oggigiorno forse è più tangibile il legame tra passato e presente, due uomini divisi da un secolo di storia sono accomunati dalla stessa passione per la musica, messi a dura prova da un destino che sembra beffarsi del loro talento e  negare loro un futuro:  calamite ad attirare  la  determinazione e la dedizione di donne  al contempo forti e fragili ,  solo ricevendo e ricambiando un amore incondizionato e salvifico riescono a fare pace con i propri demoni, a sollevare il velo luttuoso che incombe sulle  loro esistenze e a intravedere un lieto fine  .  Sebastian e Rossana oggi,  Rosa e Franz ieri, hanno ruoli complementari all' interno del loro legami,  prigioni differenti dalle quali evadere e delle quali solo l' amato sembra possedere  la chiave,  dolori diversi da estirpare e cicatrizzare con il solo anestetico del sostegno, dell' ascolto  e dell' affezione profonda.
Commovente, tenera e  immancabilmente positiva,  Emily trasmette con efficacia e trasporto la musica, la sua forza e la sua impalpabilità attraverso  parole accorate che fanno dell' "arte invisibile" il pennello delle emozioni dei protagonisti del libro .  Delicata e istintiva, la  prosa curata  con naturalezza trasporta la lettrice in una dimensione sospesa tra morte e vita, declino e rinascita, trascendendo il dolore contingente per raccontare la purezza  della passione assoluta che si esprime tra note e pause, tra azione e meditazione: attraverso la voglia di combattere ma anche di cercare la pace, il mutuo sostegno, il perdono di  se stessi  . 


Il prequel 
La perfetta melodia del cuore ( recensione QUI   )

L' Autrice



1 commento:

emilypigozzi ha detto...

Ma che meraviglia! Grazie di tutto!