martedì 7 luglio 2020

LA TERAPEUTA REVIEW PARTY Helen Flood


Per questo review party tinto di giallo, siamo di fronte ad un thriller psicologico suggestivo che  può costituire un "bene rifugio " scacciapensieri molto efficace. 


Mondadori 
LA TERAPEUTA 
HELENE FLOOD 

Traduzione: S. Massaron 
Genere: thriller psicologico 
Pagine: 356
Prezzo: € 19,00
ebook: € 10,99
QUI il link Amazon per l' acquisto 

La Trama
Sara, psicologa trentenne, gestisce uno studio privato per giovani problematici nella nuova grande casa che sta ristrutturando insieme al marito Sigurd, ambizioso architetto sempre oberato di lavoro. Un giorno, dopo aver lasciato un messaggio telefonico alla moglie in cui dice di aver raggiunto un paio di amici per una breve vacanza, Sigurd scompare nel nulla. Gli amici confermano che lo stavano aspettando ma che non è mai arrivato a destinazione. Dov'è finito? Perché ha mentito? Sara non ha idea di cosa sia successo e, mentre le ore passano, la rabbia comincia a trasformarsi in paura. Quando la polizia inizia finalmente a interessarsi alla scomparsa, la donna diventa uno dei principali sospettati perché ha cancellato definitivamente e troppo in fretta il messaggio vocale del marito.
Sara si ritrova dunque sola nella casa da sogno rimasta incompiuta, dove ogni stanza diventa sempre meno ospitale e sempre più inquietante, anche lo studio dove riceve i pazienti. Ma è sola davvero? Non riesce infatti a scrollarsi di dosso la sensazione di essere osservata, è convinta che gli oggetti spariscano e ricompaiano misteriosamente e di sentire dei passi in soffitta durante la notte. È davvero così o è lei che sta perdendo lucidità?
Mentre verità terribili vengono alla luce, Sara trova sempre più difficile gestire la propria vita e i propri pensieri. Può fidarsi della sua memoria? Riuscirà lei, esperta nell'interpretare le emozioni e le intenzioni degli altri, a guardare davvero dentro se stessa? E dove può considerarsi veramente al sicuro?
Con La terapeuta, Helene Flood si afferma come un sorprendente talento letterario offrendo ai lettori un thriller psicologico coinvolgente e ricco di suspense e colpi di scena inaspettati.

Opinione di Charlotte 
Una lettura che rientra a pieno titolo nella mia personale categoria "gialli norvegesi": pagine ansiogene e indagatrici dell' animo umano,  pervase di foschia, di solitudini, di segreti celati da apparente freddezza,  di sentimenti repressi che come braci covano a lungo fino ad esplodere nei modi più distorti e sorprendenti. La terapeuta pone su un tavolo da gioco ben  allestito mediante luoghi, oggetti , suoni evocativi ,   molti elementi stuzzicanti che per un lettore appassionato di thriller costituiscono una miniera di segreti , mezze verità e bugie belle e buone:  tutti da prendere in esame cercando una soluzione coerente e al contempo sperando di farsi sorprendere da un colpo di scena.  La routine matrimoniale, la professione che indaga la psiche,  gli scherzi della memoria, le dimore isolate e inspiegabilmente rumorose, la presunzione di innocenza e quella di colpevolezza, le implicazioni dei  legami familiari, sono alcuni degli innumerevoli spunti ben bilanciati  de La terapeuta, che partendo da un dettaglio trascurabile quale un messaggio registrato, raggiunge vette di notevole altitudine in quanto a lucida follia e sorpresa finale. I personaggi ambigui, fragili, meschini,   vengono indagati impietosamente e a tuttotondo: vittime e carnefici che faticano a comunicare, braccati dai loro stessi fantasmi e consci di una minaccia latente, non faticano a mantenere desta l' attenzione del lettore, a  coinvolgerlo in faccende poco chiare , ad angosciarlo e ad ingannarlo tra false piste ,omissioni, rivelazioni intempestive.
Luoghi, trama e personaggi tanto equivoci e inquietanti , descritti a ritmo incalzante,  dipinti  a colori cupi con inquietanti sprazzi di luce , rendono La terapeuta un romanzo decisamente stimolante.

L' Autrice
Helene Flood, psicologa, vive a Oslo con il marito e due figli. La terapeuta, il suo primo romanzo, è stato venduto in ben ventitré paesi ancor prima della pubblicazione in Norvegia ed è stato nominato per il Norwegian Booksellers’ Prize nel 2019.



Nessun commento: