sabato 11 luglio 2020

IN EDICOLA! UN CAFFE' CON RAFFAELLO Marilena Boccola

Se, come era accaduto a me,  un anno e mezzo fa Marilena Boccola vi aveva fatto sognare raccontando  in ebook un triangolo amoroso ambientato tra i vicoli urbinati,  in una dimensione sospesa tra passato e presente e tra realtà e illusione, oggi avete la possibilità di rivivere le stesse emozioni toccando fisicamente il romanzo: esce infatti nelle edicole la versione cartacea della storia, tutta da gustare per alleggerire e speziare la quotidianità. Per festeggiare, con piacere ripropongo la recensione, così da ravvivare le emozioni provate leggendo questo romance atipico, visionario e oltremodo suggestivo.  

Da oggi in edicola
Supertascabili Harmony
UN CAFFE' CON RAFFAELLO
MARILENA BOCCOLA

Genere: romance contemporaneo 
Pagine: 189
Disponibile sullo shop a questo link
Link Amazon per l' acquisto

La Trama
Una fresca storia d'amicizia e d'amore che ci riporta ai nostri anni migliori.
È un trio indissolubile quello formato da Melissa, Caterina e Edoardo, studenti all'università di Urbino...
Qualcosa però, all'inizio dell'ultimo anno accademico, si incrina tra Edo e Cate a causa dell'arrivo,
nella vita della ragazza, del misterioso Raf. Lei sembra irrimediabilmente affascinata da quell'uomo con cui può condividere la sua passione per la vita e le opere di Raffaello.
Edo, che ha cominciato a provare per Cate qualcosa di più di una semplice amicizia,cerca di dissuaderla dal fidarsi di lui, con il solo risultato di allontanarla da sé.
Se soltanto quel Raf sparisse dalle loro vite esattamente come è arrivato...


Opinione di Charlotte

Leggere d' amore con Google immagini a portata di mano viene naturale, addentrandosi in un romanzo dolce, spontaneo e sensualissimo come Un caffé con Raffaello : che tra realtà e visioni artistiche coniuga la bellezza e la grazia immortali alle vicende contingenti , ben poco auliche ma intime e intense, di un gruppo di giovani laureandi con gli ormoni a palla, molta confusione emozionale a muovere azioni e reazioni, grinta ed entusiasmo da vendere e da trasmettere ai coetanei, ai docenti, agli spettatori esterni, per far loro scoprire sfaccettature caratteriali, fragilità e punti di forza pagina dopo pagina.
Marilena Boccola porta il lettore a spasso per Urbino, rendendolo partecipe della propria percezione della magnifica cittadina rinascimentale mediante descrizioni ispirate mai didascaliche di capolavori immortali, che impreziosiscono la narrazione e al contempo vengono rese attuali fungendo da complemento alla sensibilità e alle pulsioni che contraddistinguono i personaggi della storia: giovanissime promesse universitarie, motivate negli studi, innamorate dell' arte e in particolare dei grandi maestri del Cinquecento,ma anche della vita ancora tutta da scoprire, dei locali notturni, della musica rock, degli amori che si interrompono e di quelli che verranno.In quest' ottica, complici e in balia di sensazioni che ancora non identificano con chiarezza, Cate ed Edo attraversano una fase di profondo cambiamento in loro stessi e l' una verso l' altro, blanditi , sorretti e pacificati dall' amica Melissa, in un triangolo magico di amicizia salda e salvifica. Dall' altro lato, Cate subisce la fascinazione di un uomo sfuggente dalla cultura immensa e dal magnetismo fuori dal comune, che condivide con lei momenti di straordinaria affinità , di quelli dai quali un cuore entusiasta fatica ad uscire illeso . Tra effimero e concreto, platonico e carnale, in un continuo rimando tra passato e presente, tra la solidità di legami sinceri con una possibile evoluzione e l' attrazione verso percezioni che stordiscono i sensi e stimolano la mente ma non concedono sicurezza , due forme di amore, di passione, di ferita dell' animo e di possibile guarigione si intrecciano creando dapprima confusione emotiva, quindi collaborano alla nascita di nuove consapevolezze . 
Riuscirà il musicista laureando Edo a competere con il misterioso e affascinante Raf? Dolce e sensuale, innocente e provocante, un po' come la protagonista della storia , Marilena Boccola ci porta a scoprirlo con eleganza ed empatia, in un percorso tra le righe avvincente, sincero ed estremamente romantico.

Di Marilena Boccola Sognando tra le Righe ha recensito anche:
Lezioni d' amore per principianti - recensione QUI
Matrimonio d' onore - recensione QUI
Matrimonio d' interesse - recensione QUI 

L' Autrice 

Nessun commento: