sabato 4 aprile 2020

ESPRIMI UN DESIDERIO Sabrina Grementieri Recensione

Un romanzo intimo che in questi giorni di segregazione forzata fa quasi male con la sua esplosione di natura e di sensi salvifica, e che si apprezza proprio per il connubio selvaggio e affascinante  tra i protagonisti e  la Maremma del quale è intriso .


Fabbri Editori 
ESPRIMI UN DESIDERIO 
SABRINA GREMENTERI 


Genere: rosa contemporaneo
Pagine: 304
Prezzo: €18,00 
ebook: € 9,99 
QUI il link Amazon per l' acquisto 

La Trama 
Francesca ha quarant'anni, un (quasi) ex marito arrogante e meschino, due figli che stanno lasciando il nido e una madre anaffettiva. La sua è un'esistenza in gabbia, in cui il vuoto è ormai diventato una presenza dolorosa e costante. Quando si guarda allo specchio prova un senso di smarrimento da togliere il fiato, ma è proprio nel momento in cui la vita sembra averle già svelato tutto che il vento inizia a cambiare. Un vento toscano, che la porta a trascorrere l'estate da sola in Maremma allontanandosi dalla quotidianità e da ciò che conosce. A contatto con la natura e con passioni che credeva dimenticate, Francesca farà i conti con i sensi di colpa, con ciò che gli altri si aspettano da lei e con ciò che lei desidera veramente. E imparerà che prima di prendersi cura degli altri, deve imparare a prendersi cura di se stessa.


Opinione di Charlotte 
E' relativamente semplice avere delle seconde possibilità e provare a cambiare quando non si hanno responsabilità, non si sono già compiute scelte cruciali e la vita non è già  incanalata su  binari consolidati. Ben diversa è la storia di Francesca, la protagonista del nuovo romanzo di Sabrina Grementieri: quarant'anni, un marito , due figli adolescenti, una casa confortevole e un' attività redditizia in pieno centro a Firenze. Eppure la vita di Francesca è dinamica ma sembra povera di affetti, permeata di disillusione, di  solitudine e di rimpianti che gravano sul suo cuore e imbrigliano  ogni sua prospettiva futura; fortuna vuole che per ogni Cenerentola che si rispetti esistano una madrina eccentrica e saggia e un principe azzurro empaticamente affine. Per Francesca e Riccardo,  anime alla deriva alla ricerca di armonia e di nuove motivazioni,  la Maremma rappresenta una sorta  di convalescenza: il loro è un legame  del presente, timoroso ma impossibile da ignorare, che in un' estate lunga, intima e in simbiosi con paesaggi, piante e animali, nel languore , nell' introspezione e nella lentezza,  trova il suo equilibrio e  il suo modo di esprimersi a tuttotondo. Agire d' istinto quando non si è abituati a farlo è destabilizzante, ma è l' unico  modo possibile per  riscoprire i propri desideri e provare a considerare nuove opportunità: in quest' ottica  Esprimi un desiderio è una storia di sentimenti affrontati con il coraggio di esaminare le proprie scelte e di mettere in discussione anche le posizioni più radicate e apparentemente immutabili   .Una partita  giocata sulla lotta tra  dovere e desiderio,  tra spontaneità e sensi di colpa indotti perlopiù dal perbenismo di facciata , il cui fine è stare bene in primis con se stessi per  poter capire come stare bene con gli altri . Sabrina Grementieri , elegante ed efficace,  plasma ancora una volta la sua Italia  attraverso descrizioni liriche e partecipate, e non tradisce le aspettative delle lettrici , che nei suoi libri si identificano in protagoniste confuse e in difficoltà , eppure resilienti e pronte a compiere una svolta foriera di rinnovate libertà e soddisfazione.   

Di Sabrina Grementieri Sognando tra le Righe ha recensito anche :
La finestra sul mare - recensione QUI
Il calore della neve - recensione QUI
  

2 commenti:

Baba Desperate Bookswife ha detto...

Ciao, sai che i libri di questa autrice mi ispirano anche se non ne ho ancora letto nemmeno uno?

Charlotte Sognandotralerighe ha detto...

@Baba i libri di Sabrina Grementieri hanno delle caratteristiche peculiari che li rendono unici: le ambientazioni accuratissime e le protagoniste femminili anticonvenzionali in primis. Se li leggerai, fammi sapere cosa ne pensi! :-)