venerdì 7 febbraio 2020

REVIEW TOUR IL DIRITTO DI OPPORSI Bryan Stevenson

La pena capitale è il più premeditato degli assassinii 
 Albert Camus



Fazi Editore 
IL DIRITTO DI OPPORSI 
BRYAN STEVENSON 



Traduzione: M. Zurlo 
Genere: narrativa/biografico 
Pagine: 446
Prezzo: € 16,00
ebook: € 7,99 
QUI il link Amazon per l' acquisto 

La Sinossi 
Il libro da cui è tratto il film omonimo con Michael B. Jordan, Jamie Foxx e Brie Larson.
Bryan Stevenson era un giovane avvocato da poco laureatosi a Harvard quando decise di trasferirsi a Montgomery, in Alabama, e fondare la Equal Justice Initiative, un’organizzazione senza scopo di lucro impegnata a porre fine all’incarcerazione di massa e alle pene estreme, a sfidare l’ingiustizia razziale ed economica e a proteggere i diritti umani fondamentali delle persone più deboli e vulnerabili. Al resoconto della sua formazione Stevenson intreccia le storie delle persone che ha difeso e che lo hanno condotto in un groviglio di cospirazioni, macchinazioni politiche, inganni legali e razzismo diffuso, modificando profondamente la sua concezione della giustizia. Tra i vari casi spicca quello di Walter McMillian, un afroamericano condannato a morte per l’omicidio di una ragazza bianca, nonostante innumerevoli prove dimostrassero la sua innocenza.
Il diritto di opporsi è un’indimenticabile testimonianza del coraggio, della perseveranza e dell’umanità necessarie a perseguire una giustizia più equa, ma anche una struggente denuncia contro la pena di morte.
Da questo libro, un bestseller da un milione e mezzo di copie vendute che da duecento settimane è ai vertici delle classifiche americane, è stato tratto il film con Michael B. Jordan, Jamie Foxx e Brie Larson.

Opinione di Charlotte 
Purtroppo la realtà spesso supera qualsiasi finzione , e quanto riportato nel romanzo Il diritto di opporsi è documentato in modo inoppugnabile direttamente da chi della difesa dei deboli e degli emarginati ha fatto la sua ragione di vita.
Un pugno nello stomaco che viene sferrato al lettore senza edulcorazioni né enfasi retorica , semplicemente esponendo la cruda realtà delle carceri americane, del braccio della morte, della terribile Yellow Mama che è stata pensionata solamente nel 2002 e rimpiazzata dalle  iniezioni letali  . Un reportage agghiacciante che parla di incarcerazioni arbitrarie, di prove fabbricate ad arte per istigare l' odio razziale, di uccisioni legalizzate, di persone spesso condannate senza aver commesso alcun reato: e ancora di ergastoli a minorenni, di stupri, di torture fisiche e psicologiche che hanno nomi e cognomi di vittime e aguzzini.  
Se Il buio oltre la siepe di Harper Lee non poteva  lasciare indifferenti , ma si trattava di una storia inventata pur basata su presupposti verosimili,  la vicenda realmente accaduta di Walter McMillian , e quelle di altri uomini e donne raccontati da Stevenson con le loro colpe e le loro pene ,  coinvolge, sconvolge, fa arrabbiare, e rende  consapevoli di  quanto poco sappiamo della giustizia negli Stati Uniti ,  delle condizioni dei detenuti nelle carceri ; di quanta brutalità si celi  dietro un sistema legale " democratico" in cui, unico nei paesi occidentali, la pena di morte è ancora in vigore in molti stati , e in cui purtroppo non fanno notizia la  corruzione , la burocrazia che si ferma opportunamente,  le giurie costruite ad hoc per condannare, la caccia alle streghe e ai capri espiatori ( basti pensare che si stima che un terzo degli americani  neri finisce in galera ) .
Una volta familiarizzato con  la figura di Bryan Stevenson  e  con  l' attività dell' organizzazione  Equal Justice Initiative da lui fondata, la repulsione, il raccapriccio, la pena infinita finiscono con l' accompagnarsi all' ammirazione per coloro che, compiendo una scelta tutt' altro che facile, rinunciando a privilegi e scontrandosi con mentalità razziste e conservatrici,  anziché annegare nell' impotenza e fingere di non sapere , hanno studiato e lottato, e continuano a farlo giorno dopo giorno,  cercando di cambiare le cose e di ottenere uguaglianza, giustizia e clemenza.

Il Trailer del Film 





Bryan Stevenson è uno degli avvocati più conosciuti e influenti al mondo. Fondatore della Equal Justice Initiative, ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti, tra cui il MacArthur Fellows Program. HBO ha prodotto un documentario basato sulla sua storia, True Justice.

Nessun commento: