venerdì 28 febbraio 2020

NON DOBBIAMO STARE VICINI #reviewtour Ester Bradamante

Buon Vnerdì Lettori!
Oggi abbiamo il piacere di partecipare alla tappa del #reviewtour del romanzo Non dobbiamo stare vicini, un romance contemporaneo adatto soprattutto a chi muove i primi passi nel genere e apprezza il canovaccio tipico. Ringrazio il blog The Reading's Love e Raffaella per averne suggerito la lettura con invito al tour. 




Self Publishing 


REVIEW TOUR
Non dobbiamo stare vicini





Il romanzo


Titolo: Non dobbiamo stare vicini
Autore: Ester Bradamante
Editore: Self Publishing
Genere: Romance contemporaneo
Pagine: 335
Prezzo:   11,89   Ebook: 0,99
In abbonamento con KU
Trama:  New York. Sara e Luke hanno un passato ingombrante e il loro presente è scandito da regole precise che si sono autoinflitti. L'unica cosa che apparentemente hanno in comune è l’amicizia con Juls: infatti i tre lavorano nella stessa società. Sara è una ragazza riservata e decisa, conosce Juls dai tempi dell'università e da allora non si sono più lasciate. Luke lavora nello stesso settore di Juls ed è un playboy che non vuole legami. Per lui Sara è solo la migliore amica di Juls. Tuttavia, la vita non sempre va come si vuole e, beffarda, si prende gioco dei due. Sara e Luke riusciranno a gestire le conseguenze di un assurdo imprevisto? 



opinione di foschia75

Ormai è più di dieci anni che leggo romance, ho una certa esperienza e ho imparato che una trama, per poter funzionare e destare interesse deve manipolare uno dei canovacci tipici del genere declinandolo in modo sempre nuovo. 
Non dobbiamo stare vicini è un romanzo acerbo, con qualche imperfezione che si può migliorare con un leggero editing che sicuramente lo renderebbe "più snello" nella prima parte. La narrazione comincia a prendere grip solo nella seconda metà, quando finalmente la trama acquista un po' di stilistica "maturità". Migliora la costruzione della storia e migliora anche il tenore dei dialoghi che in un romance a mio personale parere fanno il succo della storia.
Voglio pensare che l'iniziale  piglio "infantile" della storia sia voluto per dare al lettore la linea "evolutiva" della protagonista. La "costruzione scenografica" nella seconda metà mi ha messo più a mio agio, facendomi sentire meglio calata nel contesto. Forse avrei apprezzato un passo nel trascorso della protagonista per sapere qualcosa in più e così capire certi suoi atteggiamenti, particolare che invece abbiamo del protagonista, che spiega il suo approccio verso la vita e le persone che gli stanno intorno. 
Sara e Luke non potrebbero essere più diversi, eppure proprio la loro diversa visione della vita li completa a vicenda. Sara imparerà da Luke a godere il momento appieno, Luke invece troverà un cuore dove sentirsi finalmente a casa e perdonarsi. Sanno sin dal primo incontro che non sono fatti per stare insieme, all'apparenza hanno principi troppo lontani che non potranno mai viaggiare in paralleo, tantomeno incontrarsi prima o poi.  Quando avranno modo di prendere ognuno la sua strada, si renderanno conto che hanno bisogno l'uno dell'altra per essere migliori. Per poter incrociare i loro passi devono prima accettare le proprie debolezze e farne un punto di forza per l'altro. 
Una storia d'amore in maturazione, una trama che potrebbe essere "alleggerita" (e inquadrata meglio nel contesto) nella prima parte, un romanzo sul diritto di concedersi una seconda possibilità per essere felici. 
Consigliato a chi è ancora ai primi battiti di cuore per il romance contemporaneo e apprezza quel crossing tra new adult e romance. 



L'autrice

Nata a Taranto il 3.11.1975, mi laureo in Psicologia a Trieste, dove ora vivo. Moglie di Gianluca e mamma di Sara, lavoro part time in uno Studio Legale. Ho la fortuna di avere alle spalle una famiglia molto unita. Fin da piccola ho letto di tutto, ma recentemente mi sono appassionata ai romanzi rosa che divoro in maniera compulsiva (ho seri problemi a staccarmi dalle storie e finisco i libri in pochi giorni). Amo i viaggi, le scarpe, la Nutella e uscire con le mie amiche. Adoro qualsiasi tipo di musica e accendo la radio in ogni momento della giornata. Sono anche una Blogger del gruppo “The Reading’s Love – L’amore per i Libri” per il quale scrivo recensioni. “Tutto è destino” è il mio primo romanzo (settembre 2018).




Trovate le prime tappe qui



Nessun commento: