giovedì 12 settembre 2019

NEVERNIGHT I grandi giochi Review Tour

Buongiorno lettori, eccoci alla tappa del giovedì con la trilogia fantasy del momento! Oggi ho il piacere di partecipare alla seconda settimana di recensioni del secondo capitolo di Nevernight, I grandi giochi. Inutile dire quanto questa serie cresca di libro in libro, come un rullo di tamburi prima sommesso e appena percettibile, poi via via talmente forte da rimbombare nella cassa toracica. Unica avvertenza: possedere il libro terzo sul comodino quando comincerete a leggere questo! Ringrazio Ely Reign per avermi invitato al review tour e ad entrare in questa serie pazzesca.  




Mondadori 


REVIEW TOUR 

NEVERNIGHT
Jay Krostoff


I grandi giochi 
#2 Gli accadimenti di Illuminotte



Il secondo romanzo


#2 Nevernight. Gli accadimenti di Illuminotte
Titolo: I grandi giochi
Autore: Jay Kristoff
Editore: Mondadori
Collana: Oscar Fantastica
Genere: Fantasy 
Pagine: 467
Prezzo: 20.00    Ebook: 9.99
Trama: Mia Corvere, distruttrice di imperi, ha trovato il suo posto tra le Lame di Nostra Signora del benedetto omicidio, ma sono in tanti all'interno della Chiesa Rossa a pensare che non se lo meriti. La sua posizione è fragile, e non si sta affatto avvicinando alla vendetta cui agogna. Ma dopo uno scontro letale con un vecchio nemico, Mia inizia a sospettare quali siano i veri moventi della Chiesa Rossa. Al termine dei grandi giochi di Godsgrave, Mia tradisce la Chiesa e si vende come schiava per avere la possibilità di mantenere la promessa che ha fatto il giorno in cui ha perso tutto. Sulle sabbie dell'arena, Mia trova nuovi alleati, feroci rivali e domande ancora più incalzanti sulla sua affinità con le ombre.


L'autore


Jay Kristoff è l’autore delle serie pluripremiate The Illuminae Files, Aurora Cycle e Nevernight.
Ha vinto cinque Aurealis Awards e un ABIA, è stato finalista ai premi David Gemmell Morningstar e Legend ed è attualmente pubblicato in oltre 25 paesi (ma nella maggior parte di questi non ha mai messo piede). È esterrefatto da tutto ciò, tanto quanto voi. È alto più di due metri e gli mancano circa 13.030 giorni da vivere. Dimora a Melbourne con la moglie, agente segreto e assassina esperta di kung fu, e il Jack Russell più pigro del mondo.
Non crede nel lieto fine.



Calendario Review Tour 


Le tappe precedenti




La mia opinione


Non esiste cuscino più morbido di una coscienza pulita.


Come speravo la serie cresce di libro in libro, e se nel primo dopo un iniziale "disorientamento" venivamo introdotti nella crudele e spietata Chiesa Rossa, in questo secondo capitolo "i giochi" si fanno più spettacolari e ingarbugliati (finalmente un libro di mezzo che non soffre di schiacciamento!). Dalle viscere della montagna alla calda e insanguinata sabbia dell'arena, Mia dovrà combattere senza esclusione di colpi per sopravvivere, ma soprattutto dovrà capire di chi veramente si può fidare. La sua sete di vendetta è sempre più lacerante, al punto da rendere forse il suo punto di vista non sempre lucido e obiettivo. Un solo traguardo, inseguito per otto lunghi anni nei quali la ragazzina esile e spezzata si è trasformata in una giovane spietata guerriera con un acume come pochi. Forgiata dalla Lama della Mannaia, tradita da chi aveva fatto breccia nel suo cuore, ha deciso di intraprendere una missione al di sopra delle sue capacità pur di arrivare al suo scopo: vendicare la sua famiglia. 
La sua vita è diventata una scommessa e ogni giorno che passa la fortuna sembra girarle le spalle, soprattutto quando non sempre i piani vanno come li si aveva escogitati. Mai dimenticare, mai perdere di vista il proprio bersaglio anche quando tutto sembra precipitare e non ci si può fidare che della propria ombra.
In questo secondo capitolo la narrazione è più fluida, la scenografia più luminosa e meno angosciante, l'intreccio ancora più affascinante. Mia si avvicina sempre più al suo bersaglio forgiando il suo animo contro le debolezze e i sentimenti, cercando di mettere insieme i tasselli di un complicato rompicapo sulla sua natura e i suoi poteri. Sulla sua strada avrà modo di stringere alleanze e parare colpi bassi, combattere contro nemici leali e amici sleali e forse trovare un attimo di pace e la nascita di un sentimento capace di mettere le armi e l'odio da parte, anche solo per una notte.
Jay Kristoff è senza dubbio una mente piena di idee e ingranaggi sempre in movimento, capace di creare trame e scenografie da film. Una trilogia davvero originale, cruda e spietata, che tiene il lettore avvinto alle pagine grazie ai continui "cambi di inquadratura" tra presente e passato, necessari per accendere in Mia la consapevolezza che spesso la sete di vendetta può distorcere la verità e i ricordi.
Le emozioni e i mutevoli cambi d'umore di Mia si riverberano sul lettore quasi fisicamente, invitandolo a prendere parte a spietati giochi sulla sabbia e ancor più spietati giochi di cuore. 
Il viaggio non finisce qui, ma alla chiusura del romanzo c'è un colpo di scena che lascia l'ignaro lettore a bocca aperta e con la brama di iniziare subito il terzo capitolo. 
Nevernight è una serie che consiglio a chi è alla ricerca di un Fantasy di nuovo respiro, originale, senza filtri e pulp quanto basta. 


Il Review Tour continua domani 
con una nuova recensione sul blog 



2 commenti:

Chiara Ropolo ha detto...

ho amato tantissimo questo libro

Raggywords - Ale ha detto...

Ciaoooooo!
L’ho finito da pocchissimo ( qui la mia recensione ) e… Aaaah *^*.
Amo questo mondo, amo i suoi personaggi e sono rimasta sveglia ORE per capire cosa sarebbe successo.
Mia è fenomenale e il suo rapporto con Mercurio è di una dolcezza incredibile.
Bello, bello, bello. Non vedo l’ora di affrontare il terzo… Unica pecca secondo me? Continua a non essere la serie più originale di sempre a mio parere (la scuola del primo, i giochi di questo secondo..). Speriamo che il terzo sia la perfezione!
Un abbraccio, Rainy