sabato 6 luglio 2019

LA LIBRERIA DEI PICCOLI SEGRETI Corinne Savarese Recensione

Lo ammetto, non ero preparata a ciò che questo romanzo trasmette toccando le corde più profonde di una donna, una mamma, una lettrice. Mai sottovalutare un romanzo di Narrativa romantica, perché il più delle volte può darci una bella lezione emotiva. Corinne Savarese sveste i panni della scrittrice ironica e frizzante per calarsi in una storia colma di emozioni e messaggi che rendono la trama magistralmente articolata, restituendo un romanzo corale che tiene avvinti alle pagine. Entrate nella libreria dei piccoli segreti e fatevi abbracciare dai suoi personaggi, visitate l'affascinante Fabriano e preparatevi a essere investiti dall'impetuosità delle emozioni della protagonista. Una lettura che scalda il cuore e invita a riflettere su non poche attuali tematiche. 




Leggereditore


Quello era il dono di Aurora.
Lei portava messaggi e lo faceva attraverso le fiabe. 


LA LIBRERIA DEI PICCOLI SEGRETI
Corinne Savarese

Collana:  Narrativa
Genere: Narrativa rosa 
Pagine: 208
Prezzo: 16,00
Ebook: 4,99


Trama 

Aurora ha un dono speciale: riesce a leggere nelle anime delle persone. Può scorgere il loro cuore, le loro gioie e le loro sofferenze, può avvertirle, sentirle sulla sua pelle. Dalla sua libreria per bambini in un antico borgo marchigiano, vede la vita degli altri andare avanti, mentre la sua è rimasta ferma in un punto ben preciso, in cui l'amore e la fiducia nel futuro non hanno più spazio. Più che vivere lei si nutre di storie, di quelle raccontate attraverso le parole e talvolta i silenzi da amici e clienti della sua libreria per bambini - genitori assenti o troppo esigenti, figli ribelli o troppo accondiscendenti... -, e di quelle racchiuse nei libri che riempiono gli scaffali del suo negozio. Ed è proprio grazie alle favole, intessute, come i sogni, di simboli e metafore capaci di toccare le corde più profonde dell'Io, che Aurora capirà il disegno che la vita ha in serbo per lei e deciderà di abbracciarlo: usare la sua empatia per arrivare alle anime dei lettori e lenire le loro ferite. Il destino di Aurora è essere una portatrice di messaggi, e lei intende compierlo attraverso la magia delle fiabe...


opinione di foschia75

Trovare "il romanzo che non ti aspetti" non ha prezzo! 

Corinne Savarese ci consegna le chiavi della sua città invitandoci a far parte della storia con una naturalezza e immediatezza disarmanti. La scelta di ambientare il romanzo in una piccola realtà come quella della bellissima Fabriano spinge il lettore a sentirsi parte della famiglia allargata di cui fa parte la protagonsita, in fuga dal passato e dal senso di colpa. La sua libreria nel centro storico della città diventa il crocevia delle esistenze di più generazioni a confronto, in uno scambio ricco di emozioni, lezioni di vita e un pizzico di magia tra le pagine.
L'autrice utilizza il potere dei libri (che lei ben conosce!) per ricucire gli strappi, far incontrare le persone e far crescere nei più piccoli quella fiducia che li renderà domani adulti migliori. In questa avvolgente e calda atmosfera, conosceremo Aurora, neo libraia in fuga dal passato, vittima di un black out emotivo che non vuole riconoscere e che sfugge aiutando gli altri. Possiede un'empatia come poche, sempre pronta a donare agli altri quello che non può avere per se stessa. Trascorre le giornate osservando le vite degli altri, e quando necessario, trovando un rimedio nascosto tra le righe, capace di far nascere nelle persone quella nuova consapevolezza che pone rimedio agli errori e alle mancanze. Così riavvicina genitori e figli, zii e nipoti, senza aver trovato ancora la cura giusta per se stessa, per quel vuoto che alberga nel suo cuore e che lotta ogni giorno con il suo sogno di un abbraccio che la avvolga scaldandole la vita.
Una persona così altruista meriterebbe tutta la felicità del mondo, e chi dice che questa sia per forza legata solo all'amore di un uomo, non può forse albergare anche nell'affetto di chi ogni giorno ci sta intorno senza aspettarsi nulla in cambio?
La piccola libreria dei segreti è un luogo magico, dove le persone si incontrano o si ritrovano, dove le fiabe classiche curano l'anima di chi le vorrà "ascoltare". Un romanzo che affronta temi molto profondi come il mai semplice rapporto genitori e figli, l'elaborazione di una perdita, il saper ritrovare se stessi attraverso gli occhi e l'affetto degli altri.
Una storia che come uno scrigno si apre gradualmente al lettore invitandolo a riflettere su quanto l'altruismo possa curare anche le ferite più profonde, un inno alla lettura e al saper guardare meglio dentro le persone, trovare il loro malessere e curarlo con l'empatia e l'umiltà. In questo romanzo ho percepito molto dell'autrice che conosco virtualmente da tempo (anche attraverso i social si può conoscere la bellezza interiore delle persone!).



L'autrice



Corinne Savarese è nata a Milano e ha studiato lingue moderne. Ex agente di viaggi e product manager, è sposata e ha quattro bambini. Autrice emergente di romanzi rosa, ha iniziato con il selfpublishing scalando le classifiche con i suoi romanzi, bestseller su Amazon nella categoria Humour per diversi mesi. Per Rizzoli ha pubblicato (Es)Senza di te e Una str...ega sotto l’albero. Con La libreria dei piccoli segreti fa il suo ingresso nel catalogo Leggereditore.



Pagina Facebook


Le nostre recensioni ai suoi romanzi











2 commenti:

Corinne Savarese ha detto...

Che meraviglia vedere il mio romanzo attraverso le vostre parole e le vostre emozioni, che mi tornano indietro, con un'intensità ancora maggiore di quando io ve le ho regalate. Grazie infinitamente di cuore <3

Corinne Savarese

foschia75 ha detto...

Pensa a noi che entriamo in queste bolle sospese nel tempo, piene di emozioni e messaggi rivolti a più generazioni! Sensazioni per cui vale assolutamente la pena rinnovare fedeltà al Rosa!