giovedì 13 giugno 2019

LA LUNGA ATTESA DELL' ANGELO Melania Mazzucco Recensione

Mi piace sfarfallare di libro in libro, spaziando tra i temi e i registi narrativi più disparati, e Audible è senz' altro uno degli strumenti che mi aiutano a curiosare tra generi e autori, spesso  ritornando a quegli  "amori" che hanno reso unico il mio percorso di vita e di  studio.



BUR Biblioteca Universitaria Rizzoli
LA LUNGA ATTESA DELL' ANGELO
MELANIA G. MAZZUCCO



Genere: Narrativa storica
Pagine: 411
Disponibile su Audibile letto da  Marco Baliani 
Prezzo: € 13,00
QUI il link Amazon per l' acquisto


La Trama
Pittore vulcanico, ambizioso e anticonformista, Jacomo Tintoretto ebbe una carriera controversa nella Venezia di fine del Cinquecento, minacciata dalle guerre con i Turchi e dalla peste. Al centro della sua vita creativa, l'amatissima figlia illegittima Marietta, educata alla musica e alla pittura per restargli accanto. Ma sarà proprio lei, diventata donna libera e artista, a insegnare al Maestro che cosa dà significato alla vita.

Opinione di Charlotte
Il documentario prodotto e trasmesso da Sky  Tv Tintoretto- Un ribelle a Venezia , incentrato sulla vita e le opere del più celebre e controverso  e prolifico pittore manierista veneziano dalla lunga e tutt' altro che monotona esistenza, mi ha spinta ad incontrare la penna della sua biografa più conosciuta: che nel romanzo La lunga attesa dell' angelo si è soffermata, oltre che sulla grandezza della sua opera, sulle vicissitudini familiari di Jacopo Robusti detto il Tintoretto. L' autrice ha  dipinto un affresco sociopolitico di Venezia dall' impatto emozionale fortissimo,  insistendo in particolare sul legame dell' artista con l' amatissima figlia illegittima nonché prediletta allieva di bottega Marietta,  facendo di lei una donna ammirata e  discussa , assai più libera delle sue concittadine. Niente a che vedere  con l' edulcorazione e l' esaltazione  astratta del genio: il romanzo è il ritratto di un uomo  con le sue mancanze e le sue qualità, peccatore, egoista, irruento, eppure anche lungimirante, generoso, vicino al prossimo. Un vecchio che giunto al termine della sua vita dialoga  con Dio e con i figli ripercorrendo la propria esistenza e il legame con i familiari, i colleghi, l' oligarchia, raccontando dolori, esaltazioni, errori commessi e risultati ottenuti.  Nell' alternarsi di  azione e riflessione, bene e male, giusto o sbagliato, si compenetrano attraverso una prosa squisita, restituendo al lettore un' esistenza imperfetta e gloriosa , vissuta appieno tra migliaia di altre  in una Venezia sporca, corrotta, falsa e immensamente affascinante.
Il romanzo è come la  personalità e le  opere di Tintoretto, intriso di luci e ombre senza mezzi toni   : teatrale e quasi "cinematografico", permeato della nuda essenza della verità e di  intensità emotiva a tratti commovente , e soprattutto  della preziosità dei pigmenti, dei tessuti, della materia vile che diviene immortale  nel disperato gloriarsi e  annullarsi sacrificando ogni affetto, bisogno, ricchezza all' Arte della  pittura.

Il trailer del documentario Sky Tv Tintoretto - Un ribelle a Venezia trasmesso da Sky Arte



L' Autrice
Melania G. Mazzucco è autrice di romanzi tradotti in 22 Paesi, tra cui: Il bacio della Medusa (1996), La camera di Baltus (1998), Lei così amata (2000), Un giorno perfetto (2005) e La lunga attesa dell’angelo (2008), le cui vicende sono ricostruite in chiave storico-documentaria nel suo ultimo libro Jacomo Tintoretto & i suoi figli. Storia di una famiglia veneziana (2009).

Nessun commento: