martedì 16 aprile 2019

IL SUSSURRO DEL MONDO Richard Powers Premio Pulitzer 2019

Richard Powers ha vinto il Premio Pulitzer 2019! 
Questa è stata la motivazione della giuria:
«Un racconto strutturato con ingegno, capace di ramificarsi e creare chiaroscuri come le chiome degli alberi al centro della storia. La meraviglia e la sinergia di questi alberi fa da eco alle persone che vivono tra loro.»


Così commenta l'editore: 


Elisabetta Sgarbi: «Per il secondo anno consecutivo La Nave di Teseo pubblica il Premio Pulitzer per la Fiction: dopo Less di Andrew Sean Greer, The Overstory di Richard Powers, che uscirà in maggio. Un libro straordinario, di cui, dall’Italia, ho visto montare il successo. Una gioia per me e per La nave di Teseo da condividere con i suoi straordinari agenti letterari, Melanie Jackson e Roberto Santachiara.»





La Nave di Teseo 


Premio Pulitzer 2019 

DAL 16 MAGGIO IN LIBRERIA 


Finalista al 2019/ PEN Award, Grand Prix de Litterature americain 2018, 
Finalista al Man Booker Prize 2018. 
Vincitore del National Book Award.
Libro dell'anno per New York Times, Washington Post, Time, 
Newsweek, Chicago Tribune, Kirkus Reviews.


IL SUSSURRO DEL MONDO
Richard Powers

 
Collana: Oceani
Genere: Narrativa
Pagine: 320
Prezzo:  24,00



Trama 

Con questo libro Richard Powers tocca un tema vasto quanto l’universo: la natura e il nostro rapporto con lei. Dopo anni trascorsi in solitudine nella foresta a studiare gli alberi e la botanica, Pat Westerford fa una scoperta che potrebbe essere l’alfa e l’omega della natura, la scoperta del mistero del mondo: gli alberi tra loro comunicano. Intorno a Pat si intrecciano i destini di nove personaggi che a poco a poco convergono in California dove una sequoia è seriamente minacciata di essere distrutta. Il sussurro del mondo è un romanzo per tutti coloro che non accettano la separazione tra l’uomo e la natura, e il presunto dominio dell’uomo sulla natura e che anzi sperano che l’uomo possa fare ritorno “a casa”.

L'autore


RICHARD POWERS è autore di 12 romanzi, ha ricevuto numerosi premi tra cui il MacArthur Fellowship e il National Book Award, è stato finalista al premio Pulitzer e per ben 4 volte al National Book Critics Circle Award. Vive ai piedi della Great Smoky Mountains.

Nessun commento: