Leggo Londra, leggo 1880, e la mia attenzione sale alle stelle, soprattutto perché si parla di narrativa per bambini/ragazzi e ancor di più perché il romanzo porta la firma di Marta Palazzesi per la casa editrice Il Castoro. Il primo giorno di primavera in libreria spunterà un libro da "cogliere" assolutamente! Messo in lista senza riserve.
Edizioni Il Castoro
Dal 21 Marzo in libreria
NEBBIA
Marta Palazzesi
Editore: Il castoro
Collana: Il castoro bambini
Genere: Narrativa ragazzi
Pagine: n.d.
Prezzo: 15,50
Trama
Londra, 1880. Clay ha 13 anni ed è un mudlark, uno di quei ragazzi che vivono in baracche sul Tamigi, vendendo gli oggetti che trovano nel fango delle sue rive. Un giorno Clay si reca all'accampamento del nuovo circo arrivato in città e, sorpreso da Ollie, la piccola nipote della zingara, viene portato al cospetto della gabbia del lupo, l'ultimo esemplare rimasto nel Regno Unito. Nebbia, così lo chiama, è feroce, arrabbiato, assolutamente indomabile, forse anche in virtù dei metodi crudeli dei domatori, a cui Clay assiste di nascosto. Da quel momento, in Clay scatta qualcosa: vuole, con tutte le sue forze, che l'animale ritorni libero e, con la stessa tenacia, cerca di creare un legame con lui, aiutato da Ollie. La storia di Clay e Nebbia, prima all'interno del circo e poi con una sfrenata fuga verso la libertà nei boschi del Nord, è un grande inno alla tenacia, al non arrendersi e soprattutto al diritto di vivere la propria libertà. Età di lettura: da 10 anni.
L'autrice
Marta Palazzesi vive a Milano insieme al marito e ai Labrador Samba e Tango. Nel tempo libero ama leggere romanzi storici classici per bambini e storie ambientate in Giappone. Ha esordito per Giunti nel 2013 con Il bacio della morte e Il sogno dell'incubo, i primi due capitoli della saga “La Casa dei Demoni”, rivelandosi come nuova, promettente voce nel panorama della letteratura young adult.
Il marchio di Damian è il prequel de Il Bacio della morte, scaricabile gratuitamente a questo link: Il marchio di Damian. Nel 2019 tornerà in libreria con il romanzo Nebbia per la casa editrice Il Castoro.
Nessun commento:
Posta un commento