mercoledì 13 febbraio 2019

TUTTI I COLORI DEL CIELO Review Party Angela Contini

Buon pomeriggio Lettori!
Oggi abbiamo il piacere di partecipare al Review Party Tutti i colori del cielo di Angela Contini, organizzato dalla mia cara amica Sara del blog Starlight's Books che ringrazio di cuore! Come ringrazio la Newton Compton e Federica per la lettura di questo romanzo. Nel post trovate tutti i blog partecipanti, con le loro recensioni. 






Newton Compton 





REVIEW PARTY 

TUTTI I COLORI DEL CIELO
Angela Contini



I blog partecipanti

12 Febbraio 
Libri e altri disastri
Bookaholic Made for books
Crazy for Romance 
La testa fra i libri

13 Febbraio 
Sognando tra le righe
Live and read blog
Chronicles of a bookaholic
Lettrice sfuggente

14 Febbraio 
Starlight Book's
Persa in mondi fantastici
Diario di blog
Meet your book
Le cercatrici di libri

15 Febbraio 
MM e dintorni
Esmeralda viaggi e libri
ITSGINELLE
Tre gatte tra i libri
Cronache di lettrici accanite


Il Romanzo dall' 11 Febbraio in libreria


Titolo: Tutti i colori del cielo
Autore: Angela Contini
Editore: Newton Compton
Genere: Narrativa rosa
Pagine: 288
Prezzo:  12,00     Ebook: 0,99!!!
Trama:  Liam Morgan è un giovane falegname, all'apparenza un uomo tutto d'un pezzo, ma che nasconde delle inaspettate debolezze: ha mille ansie e mille fobie che gli fanno fare, il più delle volte, delle pessime figure. Jane Labelle è arrivata a Pretty Creek con la speranza di rifarsi una vita, dopo essere andata via da Londra con la sorella minore, per nascondersi da un passato di violenza che l'ha segnata profondamente. L'incontro fra Liam e Jane non è dei più romantici. Lei lo travolge, letteralmente, distruggendogli il cellulare nuovo di zecca, prima di scappare via. Ma il destino ci mette lo zampino e, quando si ritrova a condividere con Liam lo stesso piano del palazzo in cui abita, le cose sembrano mettersi piuttosto male. Ma forse sarà l'inizio di qualcosa di nuovo per entrambi, qualcosa che aiuterà Jane a liberarsi dei fantasmi del passato e a non avere paura del futuro. Un futuro nel quale c'è posto solo per Liam.

L'Autrice Angela Contini è nata in Germania ma è italianissima. Vive in un piccolo paesino con il marito e il figlio. Ama guardare serie TV, ascoltare musica e preparare dolci. La Newton Compton ha pubblicato Tutta la pioggia del cielo, Tutte le stelle del cielo, Tutto l'infinito del cielo, Tutte le nuvole del cielo, Tutti i colori del cielo e la Hunted Series.



opinione di foschia75

"Resta, resta con me per sempre, non lasciarmi, a dispetto di tutto; sopporta le mie paure, il mio egoismo, amami anche senza toccarmi, perché sei l'unico che non ha paura di me, perché sei l'unico a cui non devo nascondere la mia anima, perché mai la violenterà" [...] 

Ormai non leggo più le trame quando si tratta dei suoi romanzi, e penso che questa volta non avrebbe fatto comunque alcuna differenza. Sono partita spavalda, convinta che non mi avrebbe sorprerso, non dopo quasi tutti i fratelli Morgan e dopo aver visitato parecchie volte Pretty Creek. E invece dovevo aspettarmelo, dovevo capire che mi avrebbe rubato una lacrima a tradimento, quando ormai pensavo di averla scampata convinta di avere tra le mani uno dei suoi romanzi più "tiepidi". Angela Contini non deve essere sottovalutata perchè ogni suo romanzo ha sempre quel quid che lo rende unico e diverso da quelli letti in precedenza. 
Se il clima finora è stato romantico e frizzante, da "cartolina innevata", in quest'ultimo il timbro empatico cambia considerevolmente, mettendoci davanti due personaggi diversi dal suo abituale cast. 
Liam Morgan, fratello di McKenzie, è un uomo che ama il suo lavoro e soprattutto la sua numerosa e chiassosa famiglia, ama strimpellare la sua chitarra e ha un cuore grande sempre aperto verso gli altri. Di lui dicono che si innamori troppo facilmente, ma il Liam che conosceremo in questa narrazione è molto diverso da quel poco che abbiamo conosciuto finora nelle brevi apparizioni precedenti. Un personaggio maschile che si discosta da tutto quello che siamo solite leggere nel romance, e per questo ancora più apprezzato, soprattutto per la sue dolcezza ed empatia fuori dal comune, frutto della sua crescita in una famiglia molto unita e basata su sani principi. 
Jane Labelle è molto diversa da qualsiasi donna abbiamo incontrato a PrettyCreek: passato ingombrante e traumatico, un atteggiamento sempre sulla difensiva e una triste consapevolezza che permea il suo approccio col prossimo: non sarà mai capace di ricambiare un sentimento come l'amore e tanto meno la passione. 
Complice un incontro-scontro, le loro esistenze prenderanno una direzione precisa, lungo la quale entrambi impareranno a superare i muri eretti intorno al dolore di Jane.
Dedizione, questa è la parola che mi viene in mente se penso a Liam, al sentimento che giorno dopo giorno costruisce, attimo per attimo, con una pazienza e un rispetto non comuni. Sarà la sensibilità e l'empatia di Liam a rimettere insieme i cocci di Jane e dimostrarle che gli uomini non sono tutti uguali e che alcuni sono nati per aggiustare le persone spezzate. 
La storia d'amore di questo romanzo si intreccia con molti dei personaggi conosciuti precedentemente nella familiare cornice di Pretty Creek, facendo sentire il lettore ancora una volta "a casa". 
Sarò sincera, il diverso tenore della storia mi ha trovato impreparata, ma non mi aspettavo certo di versare pure più di una lacrima e quando questo succede, significa che l'autore ha saputo magistralmente trasmettere tutte le emozioni dei suoi personaggi sul lettore, nel bene e nel male, perché non si può sempre leggere di uomini alfa e donne troppo determinate. Qualche volta la fragilità può diventare leva e fare forza su tematiche come la violenza domestica e l'assenza di quell'amore familiare che è diritto di ogni bambino o adolescente.  Una lettura che mi ha commosso per l'intensità di certi passaggi. 



2 commenti:

Angela Contini ha detto...

Grazie per le tue parole che sono per me un dono.

foschia75 ha detto...

Grazie perchè riesci sempre a stupirmi! <3