giovedì 17 gennaio 2019

TUTTO QUESTO O NULLA Anne Went e Mari Thorn

La vita mi ha insegnato che affidarsi a un'altra persona, con l'illusione di ricavarne una felicità assoluta e duratura, è un presupposto sbagliato che porta sempre a disatri d'immane portata. E la stessa teoria io la applico alle donne. 

Un romance contemporaneo in cui la voce narrante è quella del protagonista maschile, un uomo che sembra non aver bisogno di nessun altro se non se stesso. Un passato di cui non parla mai, un rapporto con il gentil sesso che nasconde la sua vulnerabilità. Cosa è successo per trasformarlo così profondamente da negare una possibilità all'amore? Tutto questo o nulla è la prova che l'amore, quello che passa una volta nella vita, è sempre disposto a dare una seconda possibilità, ma solo se ci si apre totalmente a chi abbiamo accanto.  




Self Publishing

TUTTO QUESTO O NULLA 
Mari Thorn & Anne Went

Editore: Self Publishing
Genere: Romance contemporaneo
Pagine: 160
Prezzo: 8,99
Ebook:  0,99
In abbonamento con Ku



Trama 

Noah è un vigile del fuoco. Un lavoro aspro che lo costringe a non lasciarsi sopraffare dalle emozioni, ma dentro è segnato dalla guerra che gli ha lasciato più cicatrici di quante non ne abbia sulla pelle. Noah conosce solo un modo per vivere, il suo. Non pretende che la sua filosofia vada bene a tutti, pretende di essere lasciato libero di decidere per se stesso. 
Carrie è la sua donna, o almeno lei si considera tale anche se lui non le ha mai promesso nulla più di quello che le ha dato fin'ora. Però Carrie non è come immagina lui, Carrie è esattamente come tutte le altre donne e vuole di più. Lo implora di accompagnarla da una consulente di coppia e Noah non riesce a trattenere il suo fastidio. Come è possibile che la donna con cui divide quei pochi momenti di vita fuori dalla tensione, non abbia capito che per lui tra uomo e donna deve esserci esclusivamente un dare e avere, onesto e senza alibi, fatto sì di rispetto ma limitato ad un sesso soddisfacente e appagante? Eppure la segue in quello studio così accogliente e formale dove li attende Lillian. 
Lillian sa tutto sull'amore, sulle sue crisi, le sue debolezze, sa come riconoscere i segnali di allarme di un rapporto ormai logoro e sa cosa dire e far dire per provare a ricostruire.
Lillian. Noah. Lillian e Noah, e Carrie, che vuole costruire qualcosa che abbia un futuro. Ma quale futuro visto che Noah non crede nel futuro? Quale futuro se Noah tenta da sempre di dimenticare il passato? Per Noah esiste solo il presente. 
Ma allora perché un uomo che nega ogni legame, che rifiuta ogni coinvolgimento, si ritrova a preoccuparsi per un ragazzino che ha perso tutto nell'incendio della sua casa? E perchè quella donna affascinante quanto insopportabile diventa la sua ossessione?
Lillian e Noah. Noah e le sue contraddizioni, Lillian e le sue paure.
Tra di loro si accenderà qualcosa a cui entrambi faticheranno a dare un nome. Qualcosa di tanto forte da non poter essere ignorato. La vita li metterà davanti a scelte spesso sbagliate, ma la passione li unirà nonostante le distanze, anche se il cuore faticherà a capire cosa li tiene vicini. Uniti e divisi fino al giorno in cui dovranno decidere se per tutto questo vale la pena di buttarsi nelle acque scure del futuro. 
Un tuffo nell’ignoto, in un amore mai provato prima da entrambi, tanto spaventoso quanto inevitabile.




opinione di foschia75


Se vi mettessero a scegliere tra vivere una placida vita sui binari del bruco mela o una vita da brivido sulle montagne russe, voi cosa fareste? 
Tutto questo o nulla è un romance dove i protagonisti, nonostante sogni e aspettative, sceglieranno i placidi binari di una vita di "ripiego sentimentale", fino a quando... 
Noah ha impacchettato il suo cuore, le giornate trascorrono tra lavoro e rapporti sentimentali senza futuro, qualcosa del suo passato lo ha spinto a essere un uomo all'apparenza superficiale quando si tratta di donne e sentimenti, ma dedito al lavoro fino a rischiare la vita ogni giorno. Avere davanti la morte non lo eccita più perchè è morto dentro e l'unica cosa che può spegnere il suo tormento è riuscire ad aprirsi e buttar fuori il passato. Sarà la caparbietà e la dedizione di Lillian a renderlo l'uomo che lui ha sempre desiderato essere. Ma si sa, per capire e apprezzare veramente una persona, è necessario non darla mai per scontata. 
Lillian è una terapista di coppia che ogni giorno cerca di riportare l'equilibrio nelle vite degli altri ma ancora non ha trovato il suo. L'incontro con Noah la spingerà a conoscere a fondo se stessa e i suoi veri desideri, scoprendo che spesso non tutto quello che vorremmo realizzare dipende da noi, ma da quanto riusciremo a fare breccia nel cuore di chi amiamo. Dal canto suo Noah negherà con tutto se stesso di aver sfiorato l'amore capace di guarirlo, fino a quando capirà di non poterne più fare a meno. Saranno capaci di prendere il treno delle seconde possibilità per essere felici?
Quello che mi è rimasto impresso del romanzo è la caratterizzazione di Lillian (nonostante la voce narrante non  sia lei), la sua forza interiore, la capacità di piegarsi apparentemente agli eventi per poi dimostrarsi la polena in mezzo ai peggiori marosi. 
Il viaggio interiore di Noah e Lillian invita il lettore a farsi qualche domanda su cosa desideriamo e cosa siamo disposti a sacrificare in nome di quel brivido che solo una volta nella vita scombina tutto quello in cui abbiamo creduto, rendendolo migliore, eccitante, capace di farci fare pazzie e sentirci finalmente vivi. 
Dopo aver letto questo romanzo, mi sono ricordata che a un certo punto della vita anche io ho deciso di salire sulle montagne russe e ancora non ne sono scesa.  



Le autrici

Pagina Fb

Ci siamo conosciute su Facebook e in modo del tutto fortuito abbiamo condiviso e condividiamo tutt'ora un'avventura.
Chi come noi ha la passione per la lettura sa bene che prima o poi si approda in una delle infinite comunità virtuali (un blog, un forum, un gruppo o una pagina Facebook) dove comuni mortali, non contenti di leggere storie altrui, si divertono a scrivere le proprie.
Anni fa le nostre tastiere si sono incrociate partecipando ad un GdN vittoriano (se non conoscete il termine GdN lanciate un bel 'google' e scoprirete un universo!). Bello, intrigante, ma dopo un po' il limite del periodo storico ha fatto migrare parte del gruppo ad un GdN contemporaneo che però dopo qualche tempo si è spopolato causa varie vicissitudini. Così, invece di cercare un nuovo approdo per poter scrivere le nostre storie, abbiamo preferito restare 'apolidi' e godere della libertà di raccontare emozioni senza vincoli di epoca o luogo.
Probabilmente non vi sorprenderà sapere che le nostre sono fondamentalmente storie d’amore, a volte drammatiche, altre divertenti, più o meno riuscite, classicamente etero.

Abbiamo scritto per anni, ogni giorno, post dopo post, e lo facciamo ancora, ma l'idea di pubblicare fuori da FB è cresciuta pian piano, più come un esperimento che come una velleità di sfondare come autrici

Nessun commento: