martedì 27 novembre 2018

IL CANTO DEGLI ABISSI Valentina Piazza Recensione


Una leggenda che si fa romanzo, avvincente ed emotivamente toccante.
Pronti a salpare per Eilean Mor? Il canto degli abissi non sarà un viaggio di piacere , ma saprà regalare emozioni sorprendenti, e incontri tanto pericolosi quanto intriganti , all' ombra di un faro arroccato tra spuntoni di roccia battuti da onde  rabbiose,  presidiato da creature  subdole e seducenti. 


Literary Romance 
IL CANTO DEGLI ABISSI 
VALENTINA PIAZZA 



Genere: Narrativa rosa/fantastico 
Pagine: 173
Prezzo: € 11.90 
Prezzo ebook: € 2.99
QUI il link Amazon per l' acquisto 


La Trama 
Dicembre, 1900. James Ducat è il sovrintendente al faro dell’isola di Eilean Mor; lo accompagnano due fidati marinai, il vecchio Thomas Marshal e il giovane Donald McArthur. Tutti loro sono a conoscenza dei misteri del luogo, ma non se ne lasciano sopraffare se non quando è proprio James a sentirne il richiamo. Il canto che lo ammalia ha la voce di donna, è soave, è potente. Sfidando i compagni e le leggi stesse della natura, James Ducat cede a quella voce, mettendo tutti in pericolo… 
Giorni nostri. Gli inspiegabili fatti accaduti al faro, non hanno trovato ancora risposta e la sede della Northern Lighthouse Board, ha insabbiato ogni cosa da decenni ormai. Quando, Morgan Ducat, decide di far chiarezza sulla misteriosa scomparsa del suo avo, si ritrova a combattere con la diffidenza della Società che gestisce la funzionalità dei fari. Soprattutto quello di Eilean Mor. Tuttavia, le carte di cui è in possesso, possono aiutarla a fare chiarezza sulle tante voci che si rincorrono riguardo alla misteriosa scomparsa dei guardiani del faro. Scortata sull’isola da Jacob Hollsen, il dirigente della Northern, inizia le proprie ricerche per scoprire la verità e, a mano a mano che esplora l’isola, la cappella diroccata e il faro stesso in cui risiede, riporta a galla suppellettili che il mare sembra volerle mostrare. Finché non sente anche lei il canto degli abissi…

Opinione di Charlotte 
I quadri inseriti nel post vengono citati dall' Autrice all' interno del romanzo

“Nave nel mare in tempesta” 
di Ivan Konstantinovič Ajvazovskij

II canto degli abissi è la quintessenza del sublime  inteso nel senso  romantico ottocentesco del termine, poiché il  suo impatto  soverchiante e  al contempo sfolgorante tra potenza e  magnifico orrore rende il lettore disarmato e quasi suo malgrado curioso:  un po' come accade ai protagonisti della vicenda narrata,  sia nel passato che nel presente. 
Quella che colpisce e che permane intensa dalla prima all' ultima concitata , dolorosa, emozionante pagina,   è la fascinazione data dall' ambientazione cupa, inquietante e ammaliante che pone in evidenza  la forza schiacciante di una natura implacabile: di fronte alla quale l' uomo fallibile,  infinitamente piccolo e impotente  , imperfetto e insignificante nei suoi tentativi di reagire, inevitabilmente soccombe  . Impossibile non provare terrore e al contempo ammirazione per la bellezza impietosa degli scenari visionari  dipinti dall' autrice , per la crudele e incantevole natura di creature insidiose modellate sulle pulsioni più intime dell' animo umano,    per la violenza delle emozioni che impattano tanto nell' animo già fosco di James Ducat e dei suoi compagni, quanto in quello più disteso ma confuso della nipote  Morgan e del suo compagno di avventura Jacob.  
Quella de Il canto degli abissi  è una storia intensa, avvolgente, densa di emozioni contraddittorie e di passioni viscerali e  distruttive, raccontata dall' autrice con grande empatia ed ammirevole eleganza formale e lessicale : a catapultare il lettore in una dimensione tra realtà e sogno, tutta da sperimentare con fantasia, curiosità e un pizzico di inquietudine. 

Alfred Guillou - Adieu, 1892, Musée des beaux-arts de Quimper
L' Autrice 
Valentina Piazza, ha trentuno anni ed è nata in provincia di Varese. Si è laureata all’Università degli Studi di Milano, a indirizzo Lettere moderne, con una tesi riguardante la storia dell’Inquisizione. Ha lavorato come insegnante di scuola dell’infanzia e come commessa in libreria per alcuni anni. Attualmente vive in provincia di Genova, è sposata e ha due bellissime bambine di quattro e due anni; fa la mamma a tempo pieno e collabora con il blog: “Romance non stop” per cui scrive recensioni. Ha moltissimi interessi tra cui il disegno, la fotografia e naturalmente la scrittura. Ha scritto diversi romanzi brevi ambientandoli in Scozia, terra che ama. Per la Literary Romance fa il suo esordio con “Tesoro di Scozia” un romance storico/contemporaneo.
#fornitodallautore

1 commento:

Valentina ha detto...

Una recensione splendida, che parole! Grazie di cuore!