mercoledì 24 ottobre 2018

DIARIO DI UNA TIMIDA Review Tour Simona Tilocca

Cari Lettori Buongiorno!
Oggi partecipiamo al Review Tour DIARIO DI UNA TIMIDA di Simona Tilocca edito da Palabanda Edizioni,  giovane e pregevole casa editrice cagliaritana. Ringrazio come sempre la mia amica Sara del blog Diario di un Sogno per l'invito e la casa editrice per aver pubblicato questo piccolo "cassetto dei ricordi" generazionale. 




REVIEW TOUR

DIARIO DI UNA TIMIDA
Simona Tilocca



Siamo quasi alla fine di questo review Tour che ha visto il romanzo ospite di tanti blog che vi invito a visitare per avere un'idea più ampia su questa bellissima storia. 


Questo è il sito dell'editore dove potete consultare l'intero catalogo:



https://www.palabanda.it/









Titolo: Diario di una timida
Autore: Simona Tilocca
Editore: Plabanda edizioni
Genere: Narrativa
Pagine: 271
Prezzo:  16,00 
Trama:  É un romanzo che parla d'amore, delle sue sfumature e contraddizioni. Un viaggio compiuto dentro il cuore e lo spirito della timida, ironica e gentile Emma Casalegno, la quale, come un'eroina di jane Austen, dovrà scelgiere se adattarsi allconvenzioni sociali o vivere la vita che ha sempre sognato. 
Un inno alla libertà e all'amore per i libri che riescono a salvarci, anche quando tutto sembra perduto. 






L'autrice: Simona Tilocca vive tra Cagliari, dove risiede, e Iglesias dove insegna al Liceo Linguistico. Diario di una timida è il suo terzo romanzo oltre a Scuola di guerra (ed. Zonza, 2006), Oggi mangiamo fuori (ed. Camelozampa, 2010). 




opinione di foschia75

Aveva amato con ogni sua forza, e ogni volta aveva spalancato le mani, perchè amore non è tenere con sé, chiudere in gabbia, possedere, ma rendere la libertà. L'amore è un dono che nasce e cresce come nasce il giorno, per naturale disposizione del cosmo, e va dove deve andare. Non aspetta contropartita, esiste di per sé. Ora sapeva che l'oggetto del suo amore era in primo luogo lei stessa, che nell'atto di amare trovava la sua gratificazione. 


Quando un libro ha ancora il potere di stupirti e trovarti impreparata, quel libro ha raggiunto lo scopo per cui è stato scritto. Nello sconfinato oceano di libri pubblicati ogni mese, è difficile trovare quella piccola infinitesima goccia capace di dissetarti a dovere: Simona Tilocca ci è riuscita con una semplicità e immediatezza disarmanti.
Un diario, già al solo pensiero avevo i brividi e lo sconforto, io che non amo molto questo genere, poi metti una timida e la mia diffidenza è salita alle stelle. Cosa andrò a leggere? Sarà un supplizio? Chiedo scusa a chi ha scritto e a chi ha pubblicato questo romanzo, ma sono una lettrice senza salvagente in un oceano sconfinato di libri che arrivano e passano come le nuvole spesso senza lasciarsi dietro neanche il ricordo dei nomi dei protagonisti.
Simona Tilocca mi ha ricordato quanto la diffidenza verso una storia sia scorretta, quanto un titolo non dovrebbe darti già delle risposte. Diario di una timida mi ha travolta all'improvviso, come fa l'onda che all'apparenza sembra innocua ma appena abbassi la guardia ti trascina. Ecco questo è quello che mi è successo già alle prime pagine, quando ho realizzato che tra queste righe mi sarei sentita "a casa", avvolta da un profondo déjà vu, complice il contesto generazionale e l'ambientazione.
Emma la timida, dapprima una bambina arguta e assetata di sapere, poi un'adolescente secca e per scelta poco appariscente, infine una donna alla ricerca di un'oasi felice dove poter trovare le risposte sull'amore nelle sue varie manifestazioni. A condurla in questo viaggio personale i libri, compagni di una vita, sin dalla più tenera età, quando la sua fervente curiosità la spinge a imparare a leggere da sola, pungolata dalla brama di scoprire cosa celano le lettere messe in fila.
Il lettore verrà trascinato nel vortice emotivo di una donna all'apparenza placida e disincantata, per poi scoprire la sua ardente passione per la vita e le nuove emozioni, confortata dagli "insegnamenti" impartiti dai libri. Ma l'amore come lei lo ha appreso tra le righe, non è poi quello che la vita le presenterà. Perché Mr. Darcy e Heathcliff sono intrappolati dentro la loro eterna redingote, mentre gli uomini che graviteranno nella vita di Emma sono come temporali passeggeri, capaci di scuoterla e poi "liquefarsi" al sole.
Le aspettative si sa spesso non coincidono con la realtà, e così la protagonista attraverso la sua crescita personale, scoprirà qualcosa di fondamentale e all'apparenza scontato che le aprirà gli occhi sul vero significato dell'amore e la scoperta del proprio ruolo in tutto questo.
Diario di una timida riapre nostalgici cassetti della memoria, che ricordano quanto la vita della generazione precedente fosse ancora simile a quella di un'eroina intramontabile dei romanzi d'amore, costellata di sogni ad occhi aperti e alimentata da speranze prontamente disattese, ma fondamentali per scoprire se stesse. Un viaggio piacevole e inaspettato, capace di regalarmi ancora insperate emozioni: è proprio vero che quando meno te lo aspetti un libro può ancora stupirti e invitarti a farne parte.




Vi ridordo l'ultima tappa del Review Tour, 
domani 25 OTTOBREsul blog 
LIVING AMONG THE BOOKS

Nessun commento: