lunedì 4 giugno 2018

I TRE GIORNI DI ATAVANNO Fernanda Romani Recensione

Prosa empatica , narrazione  fluida , e lo strisciante retrogusto sgradevole  di Endora con le sue leggi  sessiste: premesse stuzzicanti per un romanzo breve ed intenso incentrato su un amore travolgente, disperato e apparentemente destinato all' oblio,  sostenuto  da un affetto sincero e devoto ,  osteggiato da una minaccia meschina . I tre giorni di Atavanno  è    un' opportunità per conoscere  in modo autoconclusivo   Fernanda Romani e la sua originalissima distopia :  elegantissima ed incalzante negli accadimenti , impreziosita  dal calore umano  infuso al racconto di amori, complicità, tormenti .


Self publishing 
I TRE GIORNI DI ATAVANNO  
Serie Endora, spin off 
FERNANDA ROMANI 


Genere: Romance Fantasy  M/M
Pagine: 149 
Prezzo ( solo ebook) : € 1.99 
QUI il link Amazon per l' acquisto

La Trama
Nilio, guerriero Aldair, è tornato a casa.
I suoi dieci anni di servizio a Endora sono finiti, eppure il suo cuore è pesante. Lo aspettano i suoi genitori e una vita onorata, ma incompleta: Vikandro, l'uomo che Nilio ama da quando erano entrambi ragazzi, non potrà essergli vicino.
Nella società bisessuale degli Aldair l'amore fra due uomini non turba nessuno, ma il padre di Vikandro, un nobile fanatico, contrario a qualsiasi cambiamento, non ha mai accettato la relazione del figlio con chi proviene da una famiglia di mercanti e lo ha punito offrendolo al tempio di Atavanno, il Dio Senza Cuore. Ormai è un guerriero sacro, costretto a portare sempre un maschera con l'effigie della divinità e a ripudiare qualsiasi sentimento.
Ma, durante i tre giorni dedicati a celebrare Atavanno, Nilio e Vikandro si troveranno l'uno di fronte all'altro e il loro sentimento esploderà di nuovo, portando un barlume di speranza.
Dovranno superare il dolore e il rancore, affrontare il sangue e la morte sempre in agguato e sconfiggere gli intrighi degli uomini, più che la collera di un dio.


Opinione di Charlotte

Fernanda Romani ha la capacità di dipingere vividamente realtà pregne di contraddizioni, in cui convivono affetti sinceri e tradimenti, il marcio e il delirante accanto  al buono e al puro:  rendendo  naturale la   situazione più anticonvenzionale, e ammissibile la pulsione più ambigua. Chi ha già familiarizzato con la spiazzante distopia imbastita da Fernanda Romani, sa già che gli Aldair   sono un popolo valoroso, in cui il maschio è condannato ad una sorta di " leva obbligatoria" decennale al servizio delle guerriere di Endora: tra gli Aldair   la bisessualità è un tratto comune, tanto che nella loro società  i matrimoni possono essere "verdi" tra due persone, o "azzurri" tra quattro persone, nel pieno rispetto  dell' affettività e del desiderio fisico naturali in ciascuno dei componenti della famiglia che si viene a creare.
In questo romanzo breve, spin-off della serie incentrata sull' universo oltremodo  spiazzante  e sovvertito di un' Endora tenuta ai margini della narrazione,  ma  evocata frequentemente mediante l' accenno ai  trascorsi dei due personaggi principali,  le dinamiche di un matrimonio azzurro che potrebbe essere lieto e armonico vengono compromesse dalla grettezza di un personaggio  folle e disposto a qualsiasi stratagemma per realizzare i propri progetti meschini,  seminando infelicità e morte. 
Questi presupposti danno il "la" ad una vicenda in cui calore, complicità, sacrificio finalizzato alla conquista del merito e dell' obiettivo  la fanno da padrona: per un' avventura avvincente e intrisa di desiderio e di sentimento,   affrontata con le consuete finezza ed  empatia da un' autrice che sa commuovere il lettore e  trascinarlo in un vortice di emozioni aggressive ed esasperate, riconducendole  all' attrazione, all' amicizia, all' amore sincero,  a culminare in un dramma del cuore che merita vendetta ,giustizia e pace in pieno stile fantasy.



La serie Endora:
0.5  Indegno ( spin-off/ prequel gratuito scaricabile QUI
1-Uomini sottomessi ( recensione QUI )
2. Donne dì ombra e di spada  - ( recensione QUI)
3. Il tempo degli inganni  ( recensione QUI )


L' Autrice
Nata nel 1962, abita a Lendinara, in provincia di Rovigo. Si dedica alla scrittura da circa sei anni, con una predilezione per il genere fantasy. Collabora come recensore con il blog “ Babette Brown legge per voi”. É membro di EWWA, un'associazione di autrici e professioniste del mondo della comunicazione ( stampa, grafica e audiovisivo ), che ha come obiettivo primario la solidarietà professionale e creativa tra donne che lavorano in questo settore in Europa.
Pubblicazioni:
AntologiaI mondi del fantasy III- Limana Umanìta EdizioniRaccontoL'alternativa
Antologia365 racconti di Natale- Delos BooksRaccontoLo straniero
AntologiaNatale e dintorni- Alcheringa EdizioniRaccontoIl varco
Antologia365 racconti per l'estate- Delos BooksRaccontoLa spiaggia
AntologiaL'amore è un'erba spontanea- Alcheringa EdizioniRaccontoIl Legame
RaccontoSoltanto un uomo, pubblicato in appendice aScrivere Fantasy 6di Andrea FrancoEd. DelosDigital
AntologiaI mondi del fantasy IV”− Limana Umanìta EdizioniRaccontoIl nemico
Antologia “Racconti per sognare, cuori per donare”- racconto “Killiar e Izrhad-Il primo incontro” - pubblicata dal blog “Babette Brown legge per voi” a favore dei territori colpiti dal sisma. 
Racconto “Veniva dal mare”, segnalato al concorso “Salento in love”- Inserito nell'antologia omonima.
Antologia “Altrisogni Vol. 3 “ −ebook - Racconto “Mordred” - Dbooks
Il talismano” − racconto- ebook  Ed. Lettere animate
Endora” − Primo episodio − ebook - “Uomini sottomessi” − StreetLib.
Indegno” − racconto gratuitospinoff prequel diEndora” -ebook -Youcanprint
Endora” − Secondo episodio − ebook - “Donne dombra e di spada” − StreetLib
“Endora” − Cartaceo − Primo e secondo episodio − Youcanprint
“Endora” - Terzo episodio - “Il tempo degli inganni” - ebook - StreetLib
Profilo Facebook
Pagina Facebook di Endora
Booktrailer di Endora
Gruppo Facebook “Endora e altri regni”
Profilo Pinterest
Profilo Google +
 

2 commenti:

Unknown ha detto...

Grazie, sono felice che anche questo spin off sia piaciuto quanto la saga principale

Charlotte Sognandotralerighe ha detto...

Cara Fernanda, qui c'è materiale per un' altra saga, affine eppur molto diversa da Endora!! :-D