mercoledì 6 giugno 2018

101 MODI PER DIRE TI AMO Valentina Vanzini Recensione

Dopo un maggio particolarmente piovoso è finalmente arrivata l’estate. E cosa c’è di meglio di un muretto scaldato dai raggi infuocati del sole, del cinguettio degli uccelli in sottofondo e di un bel libro d’amore tra le mani? 
Il romanzo di Valentina Vanzini da il via alla mia estate e lo fa nel migliore dei modi, regalandomi emozioni fresche, effervescenti e simpatiche, capaci di farmi spogliare dell’ultimo pesantissimo strato di pelle "invernale".
In alto i calici di vino, si va in Toscana!




101 MODI PER DIRE TI AMO
Valentina Vanzini

Genere: Romanzo rosa
Pagine: 215
Ebook: 2.99€
Romanzo self



Trama


È il giorno più bello della vita di Samantha: sta per firmare un contratto milionario con la società di consulenza finanziaria per cui lavora e presto otterrà non solo un assegno sei zeri, ma anche il ruolo di socia. Tutto sembra filare liscio sino a quando non riceve una telefonata. È la sua sorellastra, Chiara, che minaccia di suicidarsi. Samantha non la vede da dieci anni, ma quando finirà in ospedale sarà costretta a lasciare Milano e partire in direzione della Toscana.
In breve tempo lei, convinta vegetariana e ragazza di città, si troverà catapultata in un casale sperduto fra le campagne della Val D’Orcia, fra mucche, letame e telefoni che non prendono. Con lei due nipoti che nemmeno conosce: Clara, adolescente perennemente arrabbiata, e Giulio, piccolo genietto di sei anni che parla sempre troppo. A peggiorare le cose ci pensano un vicino stronzo (ma maledettamente sexy) e il suo cane arrapato. Fra momenti comici, colpi di scena e tanto romanticismo, Samantha proverà a salvare il casale di famiglia dal pignoramento e ad aprire il suo cuore all’amore, scoprendo che non esiste uno, ma 101 modi per dire TI AMO alle persone che abbiamo accanto.



Opinione di Sybil




Valentina Vanzini possiede la straordinaria capacità di dar vita a dei personaggi irriverenti e in apparenza scontrosi, ma che poi si rivelano essere più dolci di un cioccolatino dal cuore morbido e cremoso. Non sono enigmatici ne si vogliono vendere per ciò che non sono, ma credetemi se vi dico che vi daranno del filo da torcere. Francesco, il protagonista, è un contadino della Val D’Orcia, che trascorre il suo tempo tra la terra, gli animali da cortile e le viti. E sapete come? A torso nudo, principalmente. E con le mani callose sporche della fatica della campagna. E con i muscoli, ovviamente ben torniti, in bella vista. Perdonate la mia leggerezza ma…a chi non piacerebbe viaggiare tra le straordinarie e brulle colline toscane, sotto un sole profumato e un uomo dai capelli arruffati e inizialmente pure particolarmente scontroso, che se ne va mezzo nudo in giro per la sua tenuta? Scherzi a parte, l’atmosfera e l’ambientazione scelta dall’autrice sono perfette e in linea con ciò che una lettrice desiderosa di leggerezza ama trovare in libro. 
Samantha, la protagonista femminile è invece una trentenne in carriera, completamente assorbita dalla vita milanese, che si trova costretta ad andare in Val D’Orcia per prendersi cura dei due nipotini, rimasti temporaneamente sprovvisti di una figura genitoriale. Ad aspettarla non troverà solamente il sexy/burbero vicino, ma anche l’occasione di ricorrere se stessa in mezzo a qualche calice di vino e a numerosi imprevisti e incomprensioni. Anche lei arrogante e per nulla incline al volersi confondere con uomini che saltano da un letto all’altro, darà del filo da torcere a Francesco ma anche a coloro che nonostante tutto, continuano a vederla solo come una fredda e calcolatrice ragazza di città.
Non voglio rivelarvi nient’altro, perché sarebbe un gran peccato, quindi care lettrici, se ciò che desiderate è una fuga veloce tra i casali in pietra delle colline toscane, 101 modi per dire ti amo è il libro che fa per voi.
Divertente, chiassoso, emozionante. Non perdetevi il nuovo romanzo di Valentina Vanzini!



L'autrice 


VALENTINA VANZINI, classe 1987, è laureata in Educazione e Sistemi Editoriali all’università di Tor Vergata. Da anni lavora sul Web come copywriter, interessandosi di po’ di tutto. Scrivere per lei non è solo un passatempo, ma un modo per curare nevrosi e ansie, creando personaggi a metà tra finzione e realtà. Si sente tranquilla solo quando ha il suo pc a portata di mano. I tasti con le lettere sono ormai tutti cancellati: indovinate perché. 



Della stessa autrice Sognando tra le righe ha recensito anche:

QUANDO L'AMORE FA SCINTILLE (recensione QUI)

Nessun commento: