giovedì 30 novembre 2017

MALEDETTO NATALE Mariella Mogni Recensione


Immancabilmente controtendenza , Mariella Mogni  da il " la"  al periodo  dell' avvento con un romanzo che  fin dal titolo anziché promettere stucchevolezza rievoca  il sapore dolceamaro di una storia di passione e tormento:  tanto intensa quanto contraddistinta da alti e bassi dal dislivello ragguardevole. 

ErosCultura 
MALEDETTO NATALE
MARIELLA MOGNI 

Genere: Erotico 
Pagine: 214
Prezzo( ebook): € 3.99
QUI il link Amazon per l' acquisto 

La Trama
Come dovrebbe essere una storia d’amore tra una donna e un uomo? Certo, ognuno di noi avrà la propria risposta, ma siamo sicuri che la maggior parte risponderebbe: dolce passionale, commovente. Qualcuna/o aggiungerebbe: impetuosa, carnale, a tratti feroce. Mariella Mogni ci dona tutti questi ingredienti per una straordinaria cena di Natale. Ed è proprio a pochi giorni dal Natale che il romanzo prende le mosse. Federica, sola e amareggiata, ripercorre gli ultimi otto mesi, segnati dalla sua storia con Michele. Un amore nato per caso, su un treno, e sballottato da una città all’altra in cerca di un difficile equilibrio. È stato facile per entrambi abbandonarsi a una passione travolgente, assoluta, di quelle che lasciano i segni sul corpo e riempiono il cuore di speranza. Ma la storia di Federica e Michele non sembra essere nata sotto i migliori auspici e lei non riesce ad adattarsi al ruolo di amante di un uomo sposato, legato da obblighi e sensi di colpa a una donna che non ama più. Per questo si prepara a trascorrere il Natale da sola. Il maledetto Natale delle amanti, delle donne costrette a ripetere “Scegli, o me o lei” Quante donne e uomini si ritroveranno in Federica e Michele, quanti soffriranno per i contrasti, le liti, le discussioni. E quanti si ecciteranno per la passione che cola come miele da queste pagine così ben scritte, perché un amore senza passione e carne, si chiama amicizia. ADATTO A UN PUBBLICO ADULTO

Opinione di Charlotte
Se  siete votati ai libri-strenna  che presto invaderanno tutte le librerie,  Maledetto Natale non fa per voi. Trattasi di    un romanzo d' amore  ed erotismo molto incisivo e drammatico,  incentrato su quegli  argomenti "scomodi" -  tradimento, sesso fine a se stesso, irragionevolezza, egoismo -  che  sporcano le storie idilliache e rendono concreti i sentimenti: per relazioni talora   distruttive,  ben lontane dall' essere cristallizzate nella felicità perfetta,  eppur per questo ancor più perfettibili qualora riescano a portare all' appagamento . La vertiginosa tensione emotiva creata dalla Mogni  spinge la lettrice a non lasciarsi scivolare addosso tanto facilmente la storia di Federica e Michele:un amore come  il loro nasce  su basi ambigue, fin  dal principio  non ha nulla di consolatorio e non è teso verso il lieto fine. Ma nell' essere vissuto nei suoi momenti luminosi come in quelli bui, esso crea solchi  profondi permeati  di rabbia e disillusione,  al contempo plasmando un legame unico  che crea dipendenza, stemperando  il rancore  nel bisogno, nella tenerezza, nella lussuria  e nella comprensione.
All' inizio del libro si fa la conoscenza di   una donna arrabbiata, tradita, delusa, sola,   innamorata infelicemente  di un uomo non libero . Insieme a  Federica il lettore ripercorre una vicenda sentimentale che parte dall' incontro casuale con due occhi azzurri aperti e puliti, in grado di rimettere in discussione una vita monocorde, un po' ipocrita per quieto vivere,  frenata dalle convenzioni sociali. Di qui l' abbozzo di  un legame annientante e delizioso, rinvigorente e annichilente, che porta Federica a trasformarsi diventando  più franca ma anche più crudele. Proiettata  verso la propria autoconsapevolezza  come una scheggia impazzita, la donna sfoga  la propria aggressività, cade  e si rialza , si leva quei fastidiosi sassolini dalle scarpe che credeva fosse normale sopportare  ,  scoprendo il proprio lato  istintivo fatto di reazioni sopra le righe , di slanci emotivi, di comportamenti talora ingiusti e prepotenti improntati sull' autenticità delle proprie emozioni . Quando poi Federica e Michele sono in intimità, Mariella compie  dei veri e propri assalti alla libido del lettore:pagine di sesso bollente e senza limitazioni, sfacciato e sfrenato,  vengono rese suggestive e persino tenere  dalla complicità totale, in un fluire di sensazioni  viscerali sublimi - nel senso di "magnifiche" e "terribili" - nella loro intensità  devastante.
Devastante perchè questa  irrinunciabile  passione è contrastata dai sensi di colpa, da situazioni difficili da metabolizzare e da comportamenti ardui da comprendere: tra Federica e Michele l' eros  spesso è l' unico modo per comunicare senza filtri la propria infelicità, il risentimento latente, il sentimento dirompente che fagocita le sovrastrutture sociali, i condizionamenti provenienti da altre persone, la prigionia in altri legami soffocanti e  malriusciti.
Maledetto Natale è la storia di un amore clandestino che fa toccare il fondo ai suoi protagonisti prima di dar loro un po' di pace; che anela alla normalità e  alla quotidianità di gesti  semplici, e che non riuscendo ad ottenerle tira fuori il peggio di Federica e Michele, consumandoli nella pura voluttà insaziabile    e rendendoli  instabili nelle loro insicurezze .
Mi piace moltissimo  questa Mariella Mogni, che  sta diventando sempre più " cattiva": spregiudicata, aperta al confronto con il mondo reale, capace di parlare di sensualità, di temi controversi  e di sentimenti contrastanti  in modo libero e travolgente.  
Il Natale con Mariella Mogni porta i personaggi e di riflesso i lettori  fino alle stelle, per poi farli precipitare in abissi di solitudine e tristezza;  ma si sa, quando si  fatica  ad ottenere qualcosa i risultati sono  ancora più apprezzati . Personalmente, al "Natale/coccola Disney" glicemico e un po' stereotipato  preferisco questo Natale senza compromessi,  vissuto appieno nella sua unicità  proprio perché conquistato con  sacrificio e compiuto nel perdono.

Di Mariella Mogni Sognando tra le Righe ha recensito: 
Concerto a due voci ( recensione QUI)
Oltre l' amore ( recensione QUI
Peccati di famiglia ( recensione QUI)  
I nostri incontri proibiti ( recensione QUI )  
La donna di tutti ( recensione QUI )  
Sarai il mio giocattolo (recensione QUI )  

L' Autrice
MARIELLA MOGNI vive in provincia di Firenze con il marito, il figlio e un gatto. Laureata in lettere, è attualmente casalinga. Ama scrivere. Con il racconto Concerto a due voci si è cimentata per la prima volta con il genere erotico e ha vinto la seconda edizione del concorso «Entra anche tu in Sperling Privé» Sempre per Sperling privé è uscito Oltre l' amore, mentre Peccati di famiglia è il suo primo lavoro edito da Youfeel Rizzoli, seguito da I nostri incontri proibiti , La donna di tutti e Sarai il mio giocattolo. Maledetto Natale è il suo primo romanzo edito da ErosCultura. 

Nessun commento: