lunedì 9 gennaio 2017

INNAMORARSI A CORTONA Kikka R. Recensione

Era settimane che puntavo questo titolo. Sentivo il bisogno di leggere un pregevole Rosa senza troppo zucchero o ambientazione natalizia. Ho trovato una bellissima storia d'amore e amicizia, dove la solidarietà e i rapporti interrotti creano un'atmosfera capace di rapirti per qualche ora. Una commedia dolce amara dove la vita ora riserva piacevoli sorprese, ora riapre antiche ferite mai veramente guarite. Un uomo che non riesce a perdonare, una donna a cui non piacciono le briciole dell'amore e il bellissimo quanto adatto paesaggio toscano. 





Self Publishing

INNAMORARSI A CORTONA
Kikka R. 

Editore:  Avalon Press Agency
Genere: Narrativa rosa
Pagine: 190
Prezzo: 7,49
Ebook: 1,99


Trama

Konrad Lenz vive ad Amburgo. Si occupa dei suoi affari guidando la sua azienda, la Stein AG, cedutagli dalla madre Corinna Stein dopo che lei si è ritirata dagli affari. Deluso dalla vita, dall'amore, dalle donne, dalla sua ex moglie. Konrad non crede più. Non crede nel potere dei sentimenti, nella possibilità di innamorarsi ancora, nella famiglia e nel futuro, a eccezione di quello professionale. La vita di Konrad Lenz prosegue lungo binari programmati. Fino al giorno in cui riceve una lettera da un notaio di Friburgo. E scopre che suo padre Dieter, dal quale non ha notizie da trent'anni ormai, è morto a Cortona, piccolo e incantato borgo dell'Italia centrale. Così dopo decenni di silenzio da parte del padre Konrad scopre, con sorpresa, di aver ereditato una tenuta in Toscana. Un viaggio in un borgo incantato, immerso in colori e profumi che richiamano alla vita e alla rinascita. Dove lentamente Konrad tornerà a credere di nuovo. Nella vita e nell'amore. Anche grazie ad Adelaide, giovane direttrice che gestisce la tenuta e alla cultura calda e avvolgente della gente d'Italia. Mentre il tempo a Cortona scivola lento, Konrad scopre i profumi di un'estate imminente, i colori e il calore della gente e il cibo tipico di quella regione. L'affascinante Giostra dell'Archidado, manifestazione medievale che si svolge ogni anno in quella città e attrae pubblico da ogni regione. In una storia d'amore e di rinascita piena di magia, speranza e humor.



opinione di foschia75


La serie Forever & Ever proposta dalla Avalon Press Agency comprende romanzi self publishing di pregevole qualità. Dopo Tutta colpa del matrimonio di Adele Ross (rec. QUI) ho voluto leggere Innamorarsi a Cortona, sia per capire se questa serie era davvero qualitativa, sia perchè in cerca di una lettura romantica ma non troppo zuccherosa in stile natalizio. Ebbene dopo averlo finito, sono convinta che questa serie sia degna di attenzione e apprezzamento per qualità e stile. Anche Kikka R. convince con la sua storia d'amore affascinante e soprattutto ambientata nel nostro Bel Paese (punto a favore dei romanzi rosa).
La bella cittadina di Cortona e il suo bellissimo ambiente circostante faranno da cornice a una storia d'amore che nasce e cresce tra legami familiari spezzati e salde amicizie nell'ambiente di lavoro. L'amore tra i due protagonisti non invade la scena e la narrazione in modo prepotente e preponderante, ma lascia spazio al passato del protagonista e alla risoluzione dei conti in sospeso e a una non meno tormentata storia d'amore parallela secondaria.
Quello che convince il lettore in questo romanzo è la caratterizzazione dei personaggi, la loro caparbietà nel raggiungere i loro obiettivi e la loro reazione all'amore che arriva imprevisto.
Konrad uomo d'affari ricco e determinato si ritrova all'improvviso a dover affrontare una ferita del passato che lo porta in Italia per un'eredità che non vuole accettare. Ancora non sa che in Italia lo aspetta le verità sul suo passato e non solo.
Adelaide, donna caparbia che ha fatto del lavoro la sua ragione di vita, trascorre le sue giornate gestendo l'agriturismo che non le appartiene ma che è diventata la sua casa e la sua famiglia.
Qualcosa cambia all'improvviso rimettendo in discussione i ruoli e il futuro di tutti e tenendo il lettore in piacevole compagnia di una trama ben intrecciata e dei personaggi semplici ma sanguigni.
Non voglio raccontarvi di più perché credo che questa storia meriti davvero di essere letta, soprattutto se state cercando un romanzo semplice ma pieno di emozioni e il conturbante tira e molla tra un uomo testardo e autoritario (ma sotto sotto mostruosamente affascinante) e una donna ancora più testarda e orgogliosa, Insomma gli immancabili ingredienti del Rosa!
Ogni tanto sento proprio il richiamo di trame come questa che mi aiutano ad evadere per qualche ora dalla quotidianità con stile ed eleganza.
La serie Forever & Ever è da tenere d'occhio perchè comprende romanzi ben scritti e ben intrecciati tutti romantici ma dalle sfumature diverse. Troverete la commedia ironico frizzante,o quella sensuale e carica di emozioni.
Un grazie alla Avalon Press Agency che promuove autori self publishing e col suo lavoro permette a noi lettori di trovare la storia più adatta al nostro umore ricercando la qualità. Prossima lettura? Tutta colpa di San Valentino!


L'autrice

Kikka R. scrive per divertimento e non ha velleità di diventare né famosa né ricca, nella vita fa altro però voleva sperimentare la pubblicazione di questo romanzo scritto quasi per gioco. Lettrice di romanzi rosa e appassionata di lingua tedesca e della Germania, presto pubblicherà un ricettario legato a Innamorarsi a Cortona e alla protagonista Adelaide Aliotti.  


Nessun commento: