venerdì 12 agosto 2016

PROVENZA MON AMOUR Giulia Dal Mas Recensione

Quando scopro che uscirà un nuovo lavoro di Giulia Dal Mas non resisto. Devo leggere le sue storie, perchè è in grado di sospendere il tempo e invitarti nelle sue magiche bolle rosa, quelle da cui fai fatica a scendere, una volta finita la lettura. Quello che cerco nella Narrativa rosa è evasione, morbide carezze, introspezione, una briciola di dolore, e un pizzico di sogni. 
Anche questa volta l'autrice ha scritto una novella toccante e romantica, tra presente e passato, tra rimorsi e ricordi, in una cornice unica come quella della Provenza. Il pregio di Giulia Dal Mas è quello di scrivere storie sempre diverse, trame preziose che invitano il lettore sul set di un film d'altri tempi, dove le sofferte vicende familiari sono edulcorate dal morbido e carezzevole romanticismo, assolutamente ben intrecciato e ben calibrato. Questa penna sprigiona charme ed eleganza, commuovendo per intensità ed emozioni.


YOUFEEL

Io voglio una collina baciata dal sole,
una casa colma di ricordi, 
e i tuoi occhi, in cui perdermi ogni giorno.


PROVENZA MON AMOUR
Le rose vanno amate, ascoltate, innaffiate con il cuore 
Giulia Dal Mas

 Editore: Rizzoli 
Collana: YouFeel digitale
Genere: Narrativa Rosa
Pagine:  113
Prezzo: 2,99


Trama

Le rose vanno amate, ascoltate, innaffiate con il cuore 

Anna Castaldi abita a Verona, ma da sempre è innamorata della Provenza, terra d’origine dell’amata nonna Joséphine, che le ha fatto da madre e che da quando non c’è più ha lasciato un vuoto. Così, quando Anna si ritrova senza un lavoro, e incappa in un bizzarro annuncio in cui la proprietaria di un chateau provenzale cerca un’assistente, offrendo in cambio “un pizzico di magia”, non ci pensa due volte: prepara i bagagli e parte per la Francia. Tra dolci colline e lunghe distese di lavanda in fiore, Anna incontra madame De Rénard, un’elegante ed eccentrica signora di quasi ottant’anni dai gusti raffinati e la lingua tagliente, che le insegna mestieri antichi e ritmi lenti. Anna scoprirà un mondo diverso, pieno di magia ma anche denso di segreti. Un mondo in cui le emozioni e i sentimenti vincono sulla ragione, in cui l’amore e la passione hanno un ruolo centrale. E l’incontro con Luc, il “vigneron” della tenuta, occhi chiari e turbamenti nel cuore, la condurrà verso il suo destino.
Un romanzo magico, da assaporare lentamente, intenso come il profumo delle rose baciate dal sole del Sud, dolce e fresco come il miele alla lavanda.

opinione di foschia75

Questa novella racconta l'Amore nelle sue più intense sfaccettature. 
Ho trovato la mia Katie Fforde italiana!


Esprimere un'opinione sui lavori di Giulia Dal Mas, è recensire facile. Tutto quello che una novella Rosa richiede, lo potete trovare nelle sue bellissime storie. Questa volta ci porta nell'assolata e profumata Provenza, tra coltivazioni di lavanda e nobili vigneti. Qui giunge Anna, donna in fuga da Verona in seguito al licenziamento dalla scuola dove insegna. Ferita e delusa, decide di rispondere a un misterioso annuncio di lavoro in Provenza, luogo di ricordi dell'infanzia.
Sua nonna Josephine, che le ha fatto da mamma, viveva in Provenza, e qui Anna cerca un nuovo inizio, aiutata dai bei ricordi di bambina. Ma quando incontra la nuova datrice di lavoro, si rende conto che la convivenza non sarà facile: Madame De Rènard è una donna enigmatica, pungente, scostante, che la mette fin da subito a disagio. Per fortuna nella tenuta lavorano persone più gentili e sensibili che intuiscono i dubbi di Anna  e la fanno sentire subito a suo agio, come Luc l'affascinante vigneron, che si occupa dei vigneti della tenuta.
Ma Anna sente che le mura della tenuta nascondono un segreto che è legato al doloroso passato di Madame De Rènard. 
Due donne, due diverse esistenze, un segreto legato all'infanzia, e i rimorsi che tornano a chiedere il loro tributo. Ma anche l'amore, in tutte le sue manifestazioni, potente, capace di redimere anche l'animo più scontroso. 
Anna è partita per ritrovare se stessa, troverà anche l'amore e il senso di appartenenza a una terra e alle persone che la amano. 
Una novella sospesa nel tempo, che invita il lettore in una cornice romantica per eccellenza, impreziosita da emozioni e sentimenti vividi e potenti. Non nascondo di essermi commossa profondamente quando l'Amore ha smussato gli spigoli.
Le storie d'amore di questa autrice sono terapeutiche, fanno ancora sognare e battere il cuore, e si rinnovano ogni volta per regalarci momenti davvero magici, come magici possono essere i sogni realizzati, e Anna vi dimostrerà che si può.
Brava, bravissima, per saper invitare i tuoi lettori in bolle rosa come poche, riuscendo ancora a commuovere. Credo che Giulia Dal Mas sia una delle scrittrici che non ha perso di vista l'essenza dell'elegante quanto incisiva Narrativa Rosa.
Consigliatissimo, imperdibile per chi è alla ricerca di una storia intensa dove si percepiscano profumi e colori, dove sentirsi completamente immersi nell'atmosfera "rosa".
Il mio sogno è leggere Giulia Dal Mas in un romanzo di almeno trecento pagine.


L'Autrice





GIULIA DAL MAS è nata a Pordenone. Laureata in Giurisprudenza, è sposata e ha tre figli. Ha esordito con un romanzo digitale e vinto il concorso Chrysalide Mondadori nella categoria realistica. Il suo racconto “La vita di Vera Walsh” è stato pubblicato nell’antologia ebook “Una storia Magica”, con prefazione di Sveva Casati Modignani. Oltre alla scrittura e alla lettura ama il giardinaggio, la cucina, i vecchi edifici da restaurare e l’arte pop surrealista.


Qui la nostra recensione alla sua novella YouFeel precedente
Un perfetto angolo di cielo (per incontrare Mr. Big)





Nessun commento: