giovedì 4 agosto 2016

IMPERFETTI Valentina Florio Recensione

"Non era come tutte le altre, lo sapeva. Era entrata nella sua vita come un uragano, con quella lingua tagliente e i modi impertinenti e aveva distrutto tutte le sue convinzioni. Per questo doveva estirpare alla radice quel briciolo di sentimento che stava germogliando dentro di lui contro la sua volontà". 

Romanzo trovato grazie alla rubrica segna(la)libro tricolore. Ho letto la trama e ho scaricato l'anteprima. Dopo il prologo, non sono più riuscita a chiuderlo, letto in poco più di un pomeriggio. Per essere un romanzo d'esordio è veramente ben scritto, intenso e tormentato, assolutamente realistico come piace a me.  
Se state cercando una protagonista femminile che sa il fatto suo, e un protagonista maschile da schiaffi e baci, allora Melissa e Lorenzo sapranno come tenervi sulle spine.






SELFPUBLISHING


IMPERFETTI 
Valentina Florio

Editore: Selfpublishing
Genere: Narrativa Rosa (New adult)
Pagine: 380
Prezzo: 1,99
GRATIS CON KU



Trama

Due ragazzi, due vite intrecciate indissolubilmente.
Due caratteri forse troppo simili che si scontrano, si cercano, si desiderano.

Dopo una laurea in giornalismo, Melissa Leonardi lascia Catania, la sua città natale, per ricominciare una nuova vita a Torino. Lavora come barista in un locale in pieno centro della città sabauda e, ogni volta che può, passa il suo tempo libero con la Reflex tra le mani. Ha un capo premuroso, dei colleghi fantastici e due migliori amici che adora. 
Eppure, sente che le manca qualcosa. 
In segreto, ha sempre desiderato di più dalla vita. Qualcosa che la facesse finalmente sbocciare, che la facesse sentire viva. 
Lorenzo Rinaldi, invece, ha fatto della negazione e della strafottenza il suo pane quotidiano da quando ne ha memoria. Sulle spalle porta il peso di un passato ingombrante e doloroso che gli impedisce di andare avanti con la sua vita. Lavora come meccanico di giorno ma di notte sfoga tutta la sua frustrazione combattendo sul ring. Pochissime cose riescono a farlo star bene: il suo lavoro e l’adrenalina che gli scorre nelle vene quando sfreccia via a cavallo della sua moto. 
Quello che ignora, però, è che presto la sua vita verrà completamente stravolta da una barista dalla lingua tagliente e dalla forte personalità. 

La vita è imprevedibile, sadica a volte. Perché, se da una parte ti strappa via la felicità, lasciandoti senza speranza per il futuro, dall’altra riesce sempre a darti ciò di cui avevi più bisogno. 



opinione di foschia75


Valentina Florio scrive un pregevole romanzo Rosa, che io inserirei nel genere New adult, sia per l'età dei personaggi, sia per le tematiche affrontate. E siccome non sono una grande simpatizzante del genere, soprattutto se italiano ma ambientato sempre e comunque in America, Imperfetti acquista non pochi punti, per ambientazione torinese e tematiche trattate, in sintonia con il nostro "vivere" italiano. 
Trovato per caso su Amazon grazie alla rubrica dedicata al selfpublishing, la trama rispecchia il contenuto del romanzo (e qui un altro punto a favore dell'Autrice), perciò poiché avevo una certa curiosità, ho scaricato l'anteprima (come ormai faccio ogni volta che adocchio un self), e appena letto il prologo, sono abboccata inesorabilmente all'amo. 
Trovare il prologo in un romanzo d'esordio, è pazzesco, almeno dal mio punto di vista, e l'autrice ha saputo magistralmente calamitare tutta la mia attenzione con una scena che apre in modo intenso il romanzo stesso. 
Quando una storia ha tutta la mia attenzione dalle prime due pagine, merita assolutamente la lettura.
Scritto bene, scorre come un fiume in piena, tenendo in ostaggio il lettore in un crescendo di sentimenti e situazioni.
Un plauso va sicuramente all'ambientazione, la cupa e intrigante Torino, che ben si presta a questo genere di narrazione. Le tematiche trattate poi, ne fanno una lettura assolutamente intensa e vivida, tra serate piovose e notti infuocate. 
Ciò che completa il quadro è la caratterizzazione dei personaggi e il fatto che oltre i due protagonisti, ci siano altri due personaggi che vivono la storia d'amore secondaria.
Melissa e Lorenzo, i due protagonisti, sono in fuga dal loro doloroso passato, il dolore seppur diverso, li rende molto simili, ancora non sanno che il loro futuro e il loro passato sono indissolubilmente legati (ancora un altro plauso all'Autrice per l'intreccio assolutamente impeccabile), ma le carte verranno scoperte solo nell'ultima parte del romanzo.
Una storia davvero molto bella e tormentata, che ci presenta un ragazzo spezzato dal passato, terribilmente indisponente e sexy, che sfoga la sua rabbia negli incontri di boxe clandestini, che non sorride mai e che tiene fuori dal suo cuore chiunque gli dimostri attenzione e dedizione (capirete il motivo leggendo). Nella sua vita irromperà Melissa, una ragazza dolce ma determinata, anche lei forgiata dal dolore e dalla perdita, ma al contrario di Lorenzo, determinata a trovare un posto nel mondo e un briciolo d'amore. Due caratteri che faranno scintille fin dal primo incontro e che terranno il lettore avvinto alle pagine in una sensualissima danza emotiva.
Assisteremo anche a una storia d'amore secondaria, che impreziosirà (senza mai appesantire la narrazione) la trama, dandoci la possibilità di conoscere altri due personaggi molto affascinanti.
Ma non è finita con le rose e con i confetti, perchè si sa, l'amore quello vero è pieno di spine, e il vissero felici e contenti, si può scrivere solo dopo aver toccato il fondo e aver rischiato di perdere tutto ciò per cui abbiamo lottato, e Melissa e Lorenzo ne saranno l'esempio, con il colpo di scena finale. 
L'Amore non può esistere senza il dolore e la perdita, e questo romanzo lo racconta in modo magistrale. Brava Valentina Florio, stento davvero a credere che sia un romanzo d'esordio. Scritto bene, trasmette forti emozioni, trattando tematiche come la violenza domestica, l'alcolismo e la rabbia sfogata negli incontri clandestini. 
Letto tutto d'un fiato, lo consiglio a chi abbia voglia di toccare il fondo con i protagonisti e risalire la china con Amore e dedizione. 



L'Autrice


Valentina Florio ha ventiquattro anni e vive a Catania, tra le pendici dell'Etna e le sponde del Mar Ionio. È una divoratrice di libri di diversi generi e di autori più disparati fin da quando ne ha memoria. Lei stessa si definisce una "lettrice compulsiva". Scribacchia da molti anni, ormai, ma solo da poco tempo ha deciso di mettersi in gioco con la pubblicazione del suo primo romanzo dal titolo "Imperfetti".
Il suo sogno più grande è di poter vivere facendo ciò che più ama al mondo: scrivere.



Nessun commento: