mercoledì 31 agosto 2016

FLAWED. Gli imperfetti Cecelia Ahern Anteprima

A volte ciò che più ti spaventa fare 
è proprio ciò che ti renderà libero.
                                   Robert Tew

Ho avuto la fortuna di poter leggere le prime cento pagine di questo nuovo lavoro di Cecelia Ahern, che si discosta dal genere che ha scritto finora, ma che rinsalda la mia ammirazione per lo stile graffiante di questa Autrice. Un distopico YA che già dalle prime pagine ci restituisce un messaggio davvero potente e attuale. 
Celestine incarna la libertà di pensiero, la sete di verità e giustizia, in una società basata sulla perfezione e l'assoggettamento al sistema. Un romanzo che ci farà tremare, sospirare e lottare.



DEAGOSTINI YA


SAVE THE DATE
13 Settembre



FLAWED 
Gli imperfetti
Cecelia Ahern

Editore: DeAgostiniYA
Genere: Distopico YA
Pagine:  416
Prezzo:  14,90
Ebook: 6,99




Trama

In un futuro non molto lontano, in un mondo non molto diverso, il giudice Crevan conduce una spietata guerra contro l'immoralità. È lui e lui solo a decidere chi sia un cittadino modello, e chi invece sia un imperfetto, un essere fallato da marchiare a fuoco con una F sul petto e da allontanare dalla società civile. Celestine ha diciassette anni e non ha mai avuto dubbi sul suo ruolo nel mondo: è una figlia perfetta, una studentessa perfetta, ed è anche una fidanzata perfetta. La fidanzata di Art, il figlio del giudice Crevan. Ma un giorno tutto cambia. Celestine vede un fallato in fin di vita e sente di doverlo aiutare. D'un tratto tutto ciò che ha sempre ritenuto giusto non lo è più. Perché la compassione è più forte. Più forte della legge e delle rigide regole del giudice Crevan. Celestine decide quindi di aiutare il pover'uomo e quella decisione cambia la sua vita in un attimo...



Un assaggio

Il giorno della Denominazione, i giudici decretano definitivamente se un accusato è Fallato. In caso affermativo, vengono resi noti gli errori che ha commesso e a ognuno corrisponde una marchiatura a fuoco su una parte del corpo. Il punto su cui viene impressa la F, il simbolo del loro fallimento, della loro imperfezione, dipende dal tipo di errore che si è commesso. 
E' la tempia, in caso di decisione sbagliata.
E' la lingua, in caso di menzogna.
E' il palmo della mano destra, in caso di furto ai danni della società.


I Fallati, inoltre devono anche portare sul braccio una fascia rossa con su stampata la lettera F, in modo da poter essere sempre identificati in pubblico e servire da monito. 
Non vengono incarcerati, non sono colpevoli davanti alla legge, ma le loro azioni sono considerate un danno alla società e per questo, pur vivendo tra le persone comuni, vengono ostracizzati e costretti a sottostare a regole diverse.



L'autrice





Cecelia Ahern (Dublino, 30 settembre 1981) è una scrittrice irlandese, laureata in giornalismo e comunicazione.
È figlia del primo ministro irlandese Bertie Ahern, e sua sorella, Georgina, è sposata con Nicky Byrne, membro del gruppo pop irlandese Westlife. Cecilia ha sposato David Keoghan il 12 giugno 2010 in Celbridge, Irlanda. Dal 2009 è madre di una bambina, Robin, e nel 2012 è nato il suo secondogenito, Sonny.
Ha scritto il suo primo romanzo, P.S. I love you, a soli 20 anni. È divenuto un bestseller in brevissimo tempo ed è stato tradotto in oltre 50 paesi. Ben presto la Warner Bros ne ha acquistato i diritti per farne un film, uscito nei cinema italiani il 1º febbraio 2008 col titolo P.S. I Love You, e che vede protagonisti Hilary Swank e Gerard Butler. Nel 2014, invece, è uscito il film tratto da Scrivimi ancora, il secondo omonimo romanzo di Cecelia.
Oltre ad aver pubblicato diversi romanzi, ha scritto alcuni brevi racconti, destinando il ricavato delle vendite in opere di beneficenza. Ha prodotto la serie TV Samantha chi?, con Christina Applegate, trasmessa dall'emittente americana ABC.

Nessun commento: