martedì 21 giugno 2016

MELA² Lucia Cantoni Recensione


" Mi rialzai massaggiandomi la parte dolorante e cominciai a pensare, sconvolta, che forse mio padre aveva ragione; o quel palazzo era un luogo di ritrovo per angeli caduti o avevo bisogno di un uomo."

Self publishing 
MELA²
LUCIA CANTONI


Genere. Romance contemporaneo 
Pagine: 201
Prezzo € 9.78
ebook: € 0.99 gratis con Kindle Unlimited 


La Trama 
Per Diletta l’amore è sempre stato un argomento spinoso.
La sua taglia 46 non si concilia affatto con gli ideali di bellezza propinati dalle riviste o desiderati dagli uomini. Questo è ciò che pensa fino al fortuito incontro con il suo giovane capo.
Leonardo è bello e sicuro di sé, oltre che estremamente convincente. In un battere di ciglia Diletta si ritrova tra le mani il lavoro che ha sempre sognato ed è costretta a fare i conti con le attenzioni di un uomo che sembra uscito da una fiaba dalle tinte romantiche.
Ma se a ogni sogno corrispondesse un incubo? La visione onirica in questione ha le fattezze di Evan Lancaster, fratello del suo capo. Evan è l’opposto di Leonardo e le loro personalità risultano complementari come il giorno e la notte, come il principe azzurro e quello delle tenebre…
E se alla fine dei conti non fosse tutto oro quello che luccica? A Diletta il compito di scoprirlo…

Opinione di Charlotte 

"Questo o quello per me pari sono", parafrasando il Duca di Mantova nel Rigoletto.. ma sarà proprio così?
In un romance che si rispetti, questa affermazione è poco credibile:  le  metà della mela di Platone non possono essere  intercambiabili , e  quando i  principi che si contendono le grazie della Cenerentola di turno sono due , alla fine uno tra loro finisce col prevalere moralmente e fisicamente con evidenza. 
Ebbene, per buona parte del nuovo libro di Lucia Cantoni, sembra proprio  non sia così. 
Perchè entrambi i galletti in competizione  in Mela²  mettono in mostra i lati più e meno piacevoli della loro personalità, e parteggiare per uno dei due non è  così scontato .
Rifacendosi sia  ai canovacci un po' retrò che riconducono a film  come Sabrina - la contesa tra fratelli con contorno di pregiudizio sociale - , sia a  tutte quelle commedie romantiche  " tra i due litiganti" che una lettrice rosa non può  lasciarsi sfuggire, immancabili appuntamenti di ogni stagione cinematografica,   Mela²  non è una lettura dalla costruzione ambientale complessa: ma il suo punto di forza è il continuo giostrarsi della protagonista Diletta tra due uomini affascinanti e diametralmente opposti,   che non sempre si rivelano come appaiono al primo sguardo. La scelta  prevedibile  potrebbe celare parecchie insidie, quella più rischiosa potrebbe essere deleteria:  e così si susseguono  incontri, scontri, imbarazzi, contrattempi, gelosie, delusioni, entusiasmi, e la protagonista si barcamena tra due fuochi .In un ambiente spesso elitario in cui Letty si sente estranea,  tra una festa e una cena, tra un tè pomeridiano e una corsa sotto la pioggia, le caratteristiche caratteriali di Leonardo e di Evan si equilibrano decisamente bene , mescolando "buono" e "cattivo", mostrando le ambivalenze celate in ognuno di loro. 
Al triangolo Leo/Diletta/Evan dà sostegno  l' inserimento di amici, di comparse/macchietta talora  ostili , di  famiglie emotivamente ingombranti, che forti delle loro convinzioni ,   coinvolgendo i tre protagonisti nei loro problemi  - affrontati sempre e  comunque con un certo disincanto, a non pregiudicare la leggerezza del tono d' insieme di Mela² -  contribuiscono ad arricchire di spunti  la lettura , nonché a chiarire le idee nella mente e nel cuore della Cenerentola confusa .
Insomma, abbiamo di fronte una lettura gradevolmente  briosa, dal tono fiabesco, in cui la verve comica dona freschezza e ritmo alla narrazione: e poi due enfants terribles, e una ragazza semplice, solida e un po' complessata.  Tra un baciamano e un apostrofare burbero,  quale sarà il vostro Lancaster preferito? In tutta onestà , immedesimandomi nella situazione, posso capire i dilemmi di Letty,  e i suoi sogni,  ad occhi aperti o chiusi, che a volte si fanno  nebulosi e contraddittori...
Abbandonate toghe e domus,   la prima esperienza di Lucia Cantoni come self publisher è decisamente positiva:  se desiderate cimentarvi in un romanzo giovane, piacevole, romantico, spiritoso, non troppo impegnativo ma al contempo non superficiale,  Mela² è un titolo  che fa senz' altro al caso vostro.

L' Autrice 
Vive a Gattinara, piccolo centro del Piemonte in provincia di Vercelli. Dopo aver ottenuto la maturità classica, si iscrive alla Facoltà di Lettere e Filosofia di Vercelli laureandosi in “Filosofia e Comunicazione”. Attualmente è iscritta al corso di laurea magistrale in Scienze Storiche all’Università Statale di Milano. Innamorata della lettura, predilige il genere Romance. Da sempre amante della scrittura, ha pubblicato i suoi primi scritti sul web, tramite il sito Efp Fanfiction. Ha un amore viscerale per la storia in tutte le sue forme e per le grandi figure del passato. Attraverso i suoi scritti esprime la sua indole romantica e sognatrice.

Contatti: 
mail: lucia.cantoni1989@hotmail.it
Pagina Autore su Facebook: 


Di Lucia Cantoni Sognando tra le Righe ha recensito anche:
Omnia vincit amor  recensione QUI

Nessun commento: