venerdì 6 maggio 2016

UN NASTRO COLOR LAVANDA Heather Burch Recensione

La parola scritta è magica, riesce a sopravvivere nel tempo, vincendo la morte, la distruzione, il dolore. Non esiste potere più eterno di quello nascosto in una semplice frase. Continua ad esistere nonostante tutto e nonostante tutti, incurante dello scorrere degli anni, del cambiamento delle epoche e delle stagioni.
Come si può permettere alla vita di cancellare l’amore inciso tra le pagine ingiallite di vecchie lettere appartenenti ad un tempo ormai lontano?
In quale modo si può anche solo pensare di andare avanti senza chiudere i ponti con un passato che rivendica la sua speranza di essere vissuto?
Una casa distrutta dagli anni, una soffitta che nasconde un mazzo di lettere tenute insieme da un nastro coloro lavanda e una donna che non ha mai smesso di amare. 
Passato, presente e futuro si intrecciano in questo romantico romanzo che profuma d’amore. Quello eterno.



AMAZON CROSSING
UN NASTRO COLOR LAVANDA 
Heather Burch

Traduzione a cura di Gloria Fassi
Casa editrice: Amazon Crossing
Genere: Narrativa rosa
Pagine: 368
Prezzo: 9.99€
Ebook: 3.99€



Trama


Come può una pila di lettere d’amore scritte da un eroe della Seconda Guerra Mondiale, e rimaste nascoste per tanto tempo, ispirare una donna dal cuore spezzato a ricominciare ad amare?
Sconvolta da un brutto divorzio, Adrienne Carter lascia Chicago e si rifugia nel sole, nella sabbia e nella bellezza della Florida meridionale, buttandosi a capofitto nella ristrutturazione di una vecchia casa sulla spiaggia in stile vittoriano, ormai fatiscente. Subito dopo avere iniziato i lavori, scopre una scatola di latta nascosta in soffitta, che racchiude le commoventi lettere scritte da un paracadutista della Seconda Guerra Mondiale a una giovane donna, che aveva vissuto nella casa oltre mezzo secolo prima.
Le vecchie lettere, incredibilmente poetiche e romantiche, trascendono il tempo e suscitano in Adrienne una curiosità che la porta a ricercare il loro autore. William “Pops” Bryant è oggi un uomo anziano che abita in un paese vicino insieme a Will, il suo affascinante ma iperprotettivo nipote. Man mano che Adrienne comincia a svelare i segreti delle lettere, e dei Bryant, scopre di non essere ancora disposta a rinunciare del tutto all'amore.

Opinione di Sybil




Quando passato e presente si scontrano, riportando in superficie amori perduti e nuove speranze, io corro più veloce del vento e mi ci butto a capofitto.
Ogni tanto abbiamo tutti bisogno di sognare ad occhi aperti, di credere ancora alle favole ed è per questo che romanzi come Un nastro color lavanda riescono ad emozionare nel profondo, senza risultare stucchevoli e melensi. Sinceramente, per quanto io ami le storie d’amore, finisco sempre per annoiarmi quando diventano troppo zuccherine e “poetiche”, soprattutto se si discostano dalla realtà delle relazioni umane. Nonostante ciò, il libro di Heather Burch mi ha tenuta incollata alle pagine come non mi accadeva da tempo, facendomi commuovere di fronte ad un amore eterno, incondizionato, romantico fin nel profondo, dove non esistono parole dure, bugie, tradimenti, ma solo il sentimento puro e semplice, in grado di sconfiggere il tempo, la guerra e il dolore.
Tutto inizia quando Adrienne, una giovane donna proveniente da Chicago, compra una vecchia dimora in decadenza che si affaccia su una delle bellissime spiagge della Florida. Adrienne sta scappando da un passato doloroso, da un divorzio ancor più penoso e quello che desidera è ricominciare a vivere la sua vita mettendo se stessa al primo posto. Durante i lavori di ristrutturazione si imbatte in un pacchetto di lettere ingiallite e segnate dal tempo che profumano di passato e antichi ricordi. Adrienne non riesce a resistere e si butta nella lettura di queste pagine che parlano di un amore puro, intenso, speciale, quello tra un giovane soldato americano partito per l’Europa durante la Seconda Guerra Mondiale e una ragazza di nome Gracie, che viveva proprio in quella casa. Per una donna distrutta e dilaniata dall’amore, leggere quelle parole è come accendere una flebile luce dentro una buia caverna priva di ossigeno, una fiamma destinata a spegnersi perché lei stessa non riesce più a credere in un sentimento che l’ha delusa. Come può esistere un amore così? Eppure, tra quelle parole è custodita la più bella storia d’amore e coraggio che lei abbia mai conosciuto e piano piano una speranza inizia a farsi largo nel suo cuore. È così che decide di mettersi alla ricerca di William, il romantico eroe di guerra creatore delle poetiche lettere d’amore. Facendo due conti si accorge di avere poco tempo: se William è ancora vivo è di certo molto anziano quindi… Ma il destino gioca una carta a suo favore, permettendole di rintracciare in poco tempo l’uomo, ancora residente nella piccola cittadina sul mare. Quello che Adrienne non sa è che il vecchio William abita nella stessa casa del nipote, un giovane impiegato di banca fortemente legato al nonno e pronto a difenderlo da qualsiasi dolore. Di certo una donna che possiede così tante lettere provenienti da un passato doloroso, rappresenta una minaccia seria. 
Quando i due si incontrano capiscono immediatamente la potenza nascosta tre le lettere del nonno, capace non solo di risvegliare il passato, ma anche di far fiorire il presente dato che entrambi sono alla ricerca di un posto in cui sentirsi sicuri e amati. Tra gite in barca a vela sotto il sole cocente della Florida, sguardi bollenti e ricordi vecchi ma non impolverati, Adrienne si accorgerà che la strada da percorrere sarà lunga e dolorosa, ma insieme a quei due uomini passionali appartenenti a due epoche differenti, riscoprirà anche il valore dell’amicizia, della fiducia, del senso di appartenenza. E poi, in fondo lo sappiamo, vivere è il viaggio più difficile da compiere, l’unico in grado di darci tutto ciò che può mettere in discussione il nostro cammino.

Credo che sia proprio quello che facciamo tutti noi, no?
Attendere che passi il temporale.

Un nastro color lavanda non ci parla solo dell’amore inteso nel senso più romantico del termine, ma anche di amicizia, di coraggio, di lealtà, di affetto fraterno, di famiglia. Risveglia nel nostro cuore la potenza del legame tra persone unite da quel filo invisibile chiamato speranza.
È un romanzo molto romantico, che ad ogni pagina ci rende sognanti e mentalmente predisposte a credere che le favole esistono per davvero. 
Lo consiglio a tutte quelle lettrici che hanno bisogno di una bella storia d’amore travagliata ma anche infinitamente poetica e zuccherina, di quelle “rosa” dalla prima all’ultima pagina.
E poi chissà, magari in qualche angolo del mondo esiste davvero un uomo come William Bryant!



L'autrice 



HEATHER BURCH scrive a tempo pieno e abita nel sud della Florida, in una casa sulla spiaggia. Il suo romanzo di esordio è stato pubblicato con gli onori della critica nel 2012 e ha ottenuto l’apprezzamento di USA Today, Booklist Magazine, Romantic Times e Publishers Weekly. Essendo l’unica donna della sua famiglia, Heather è affascinata dai rapporti che si instaurano tra gli uomini e soprattutto tra i soldati. L’essenza della sua scrittura è il racconto di storie indimenticabili di amore e di guerra, di impegno e di perdita. Storie che scaldano il cuore.




Nessun commento: