domenica 7 febbraio 2016

NEI TUOI SOGNI Kristan Higgins Recensione


La serie Blue Heron si arricchisce del quarto capitolo; un prolungarsi nel tempo  e tra le pagine della storia della famiglia Holland,  che potrebbe destare il timore della noia, della ripetizione.. se non stessimo parlando di Kristan Higgins! Una scrittrice che riesce a inventare storie sempre diverse, personaggi inediti ma immancabilmente plausubili e sorprendenti, pur mantenendo  un clima confortevole di familiarità: lasciando sospeso il lettore tra quel che già conosce e dà per consolidato,  e la trepidazione della novità di situazioni e relazioni.

HarperCollins  Italia
NEI TUOI SOGNI 
KRISTAN HIGGINS 




Genere: Romance contemporaneo
Pagine: 389
Prezzo: € 14.90
ebook: € 7.99


La Trama 
Tutti amano Jack Holland, ma Emmaline Neal ha bisogno di lui. Manningsport, stato di New York. Quando Emmaline Neal viene invitata al matrimonio del suo ex fidanzato a Malibu, decide che non può assolutamente andarci da sola. Come fare? La soluzione sembra essere quella di farsi accompagnare da Jack Holland - alto, biondo e bellissimo - che non si tira mai indietro quando c'è da aiutare una fanciulla disperata. Jack sa bene come vanno queste cose, dunque non si farà certo idee strane. Da parte sua, lui ha bisogno di una scusa per lasciare la città: da quando ha salvato quattro persone è diventato una sorta di eroe e tutta questa attenzione sta cominciando a infastidirlo; inoltre deve decisamente sfuggire alle grinfie della sua ex moglie che vorrebbe una riappacificazione. Emmaline gli è sempre piaciuta. Ha bisogno di un cavaliere per il weekend? Nessun problema. Non hanno fatto i conti, però, con il vino rosso a disposizione e con una fantastica torta al cioccolato, unici responsabili, secondo Emmaline, del fatto che sono finiti a letto insieme. Si è trattato di una sola notte, che non si ripeterà. Oppure no? Jack vuole di più e se Emmaline decidesse di abbassare la guardia potrebbe ritrovarsi con il cuore spezzato o scoprire che lui è davvero l'uomo dei suoi sogni.

Opinione di Charlotte  
Nei libri precedenti le sorelle Holland si sono accasate con soddisfazione dopo mille peripezie: questa volta il protagonista è l’ unico maschietto della famiglia, che ha il physique du rôle del gettonatissimo e prestante Dierks Bentley . Jack finora era rimasto un po’ in secondo piano , ed era stato presentato ai lettori  come  uomo estremamente avvenente , buono, leale, lavoratore, cocco di casa e al contempo bersaglio dell' esplosiva Congrega delle amate e “temute” sorelle. Ma del suo vero Io si sapeva ben poco, e  solo ora, in  Nei tuoi sogni, vengono portati alla luce  i lati oscuri del suo carattere. Fin dalle prime pagine del libro si intuisce  che qualcosa lo rende inquieto e malinconico, che tutto il suo fulgore in realtà maschera insicurezze e ansie, e ben presto il peso  di un vissuto ingombrante si fa evidente: un tradimento, un divorzio, una fama che lo precede ma che anzichè lusingarlo  lo opprime.
La sua controparte non è certo da meno: Emmaline è una poliziotta “sopravvissuta” moralmente dopo essere stata isolata dalle compagne di scuola,  rimpiazzata dai familiari , e dulcis in fundo lasciata dal fidanzato storico a un passo dalle nozze: rimanendo sola, spezzata,  e chiudendosi lentamente a riccio con la certezza  di  non volere più mettersi in gioco.
In pieno stile Kristan Higgins queste ombre non si traducono mai in un piangersi addosso, o nel compatimento altrui, ma nello stimolo a una reazione raccontata con serietà e al contempo con estrema autoironia e umorismo a profusione. Jack e Em non cercano nuovi legami, ognuno vede nell’ altro l’ opposto di quel che aveva e amava prima: ma fin dai primi capitoli del romanzo la sola vicinanza reciproca permette loro di iniziare un difficoltoso lavoro interiore in primis individuale, quindi relazionandosi all’altro e in seguito  alla comunità che li ama e li sostiene. Questo non  avviene in modo lineare, ma attraversando  insidie e false piste, in nome delle quali spesso si ritrovano a commettere errori , a ferirsi inconsapevolmente, a fare marcia indietro, a barcollare e a non credere nella loro relazione: a volte al lettore viene addirittura spontaneo constatare come in un certo qual modo si stiano usando.
Pur partendo dal canovaccio romance, in Nei tuoi sogni questo viene assai rimodellato fino a renderlo quasi invisibile. Molti sono gli elementi anticonvenzionali, soprattutto riguardanti la sfera emotiva, che conferiscono originalità e profondità allo stile di Kristan Higgins e al libro, dandogli una dimensione di realtà e normalità che porta il lettore a identificarsi  in stati d’ animo e situazioni tutt’ altro che inverosimili . L' amore fra Jack ed Emmaline non è un fulmine a ciel sereno, una tegola che cade in testa abbagliando i personaggi e stravolgendo le loro esistenze dal giorno alla notte, ma viene costruito mattone dopo mattone sulle macerie di legami che sembravano forti ed eterni. Senza un progetto, senza la certezza del risultato finale: analizzando i rapporti finiti, cercando di recuperare il buono che c’ era in essi , spesso faticando a dimenticare i momenti più belli e a trattenere nella memoria quelli più difficili. La strada per essere felici comporta lasciare andare qualcosa che si è amato ma che non esiste se non nelle menti dei protagonisti: il passato li ha resi le persone che sono, e  facendone tesoro nel modo opportuno   tutte le esperienze vissute possono comporre    un trampolino di lancio verso una nuova relazione, meno idealizzata ma più solida e appagante.
Se Emmaline è chiusa e apparentemente granitica, è pur vero che di fondo si parteggia per lei, non  apprezzata, non  fortunata come Mr. Holland. Jack spesso è disarmante a causa della sua ingenuità, irritante nella sua condiscendenza verso chi approfitta di lui e delle sue debolezze: uno degli eroi più imperfetti creati dalla Higgins, sotto la patina galante e il senso del dovere, e forse il meno alfa di tutti quelli letti finora. Ed è proprio questa complessità che lo rende attraente come pochi altri personaggi , e che contribuisce a creare quell’ "alchimia  del contrasto "con Emmaline che rende unico il romanzo.
Ancora una volta attorno all' intreccio romantico  già di per sé ricco di suggestioni ruotano temi molto forti: la morte, il senso di colpa, il tradimento, la disillusione, l’ abbandono. Ma ben più incisive delle pulsioni negative si dimostrano la comunità, l’ amore incondizionato dell’ animale domestico, l’ amicizia vera e soprattutto la famiglia : impicciona, chiassosa, da assumere a piccole dosi, ma guai a farne a meno ! Indispensabile anche se lontana, saggia anche se importuna, rifugio e stimolo a un’ esistenza serena.
Tra toni drammatici e introspezione, tra sensualità misurata ed esilaranti interludi che toccano le mode del momento quali tra le altre la mania del fitness e il veganesimo diffuso , Kristan Higgins rende indimenticabile l' ennesimo viaggio tra le righe alla scoperta di un partner che prima di essere focoso, brillante, stimato dagli altri deve dimostrarsi un buon amico: il migliore

La serie Blue Heron 
1- The Best Man Se torno ti sposo Harlequin Mondadori Luglio 2014 ( recensione QUI )
2- The Perfect Match Lo voglio Harlequin Mondadori Ottobre 2014( recensione QUI)
3- Waiting On You Aspettando Te Harlequin Mondadori (recensione QUI)
4- In Your Dreams Nei suoi sogni HarperCollins, Gennaio 2016
5- Anything for you ( Connor e Jessica)
L' Autrice 

Autrice americana ai vertici delle classifiche di Usa Today e del New York Times, ha venduto 2 milioni di copie in tutto il mondo. Il suo segreto? Lo stile unico, romantico e divertente, che rende ogni suo romanzo una commedia brillante dal sapore cinematografico, frizzante e spiritoso.
Proprio per questo è stata definita dal pubblico italiano l'alternativa ideale a Sophie Kinsella e le recensioni dei suoi romanzi spopolano nella Rete.
Ha un debole per gli animali domestici, in particolare i cani, che sono diventati una caratteristica distintiva dei suoi romanzi: in ognuno, infatti, c’è spazio per un simpatico amico a quattro zampe.
Harlequin Mondadori ha già pubblicato: Troppo bello per essere vero, Un regalo per Miss Grey, Finché non sei arrivato tu..., Se torno, ti sposo e Lo Voglio!.




Nessun commento: