domenica 21 dicembre 2014

PARLAMI DI TE Monique Scisci Recensione

Un romanzo al passo con i tempi e la dimensione social, una storia che racconta i retroscena a volte scomodi, sia degli autori, sia dei blogger "navigati", che negli ultimi tempi ne hanno letto e visto di tutti i colori. Monique Scisci, non solo scrive una storia d'amore tormentata e figlia del web, ma graffia con le sue verità narrative, raccontate sotto forma di romanzo, ma dettate certamente da quello che ogni giorno, gli addetti ai lavori, sperimentano sulla propria pelle o per sentito dire. Da blogger, ho sorriso trovando originale l'idea dell'autrice, di utilizzare la realtà per scenografare la sua storia, perchè molte cose che a un lettore comune possono sembrare espediente narrativo, per chi osserva dalla selva social blogger, non lo sono assolutamente. 


#youfeel Rizzoli

PARLAMI DI TE
Monique Scisci


Collana: youfeel
Mood: Romantico
Pagine: 136
Prezzo: 2.49



Trama

Ci si può innamorare di qualcuno senza averlo mai visto? 
Accusata di plagio, l’autrice di bestseller Sofia Leone cade in una profonda crisi personale e professionale e decide di allontanarsi per un po’ dalle scene. Una sera, però, scopre un concorso letterario in rete e rimane particolarmente colpita dal racconto Parlami di te di un certo Christophe Martin. Un po’ per gioco, un po’ per colmare un vuoto che entrambi sentono, i due iniziano una relazione a distanza “virtuale e letteraria”, che notte dopo notte si trasforma in qualcosa di molto più reale e passionale. Christophe è perfetto, Sofia sente che lui la capisce in tutto, ma come reagirebbe se sapesse che dietro al nome di fantasia che si è data, Becca, si nasconde una delle più famose scrittrici del momento? Un romanzo che ci dimostra ancora una volta che in amore l’unica regola valida è che non esistono regole. Tutto è possibile, basta solo crederci.



Opinione di foschia75

Voglio esordire con la risposta alla domanda della trama...

Ci si può innamorare di qualcuno senza averlo mai visto?

La mia risposta è assolutamente si! Perché proprio come è successo alla protagonista di questo romanzo, così anche io ho incontrato il vero amore sul web. Sarà per questo che ne ho apprezzato ancora di più la trama. I social network sono diventati quello che un tempo erano i bar o la piazza, Ci si conosce, si stringono amicizie davvero profonde e perchè no, si incontra l'amore vero. Trovo che Monique Scisci, in questo suo romanzo abbia toccato degli argomenti davvero odierni, importanti, quali i rapporti nati sul web, i retroscena dell'editoria e la selva a volte oscura, dell'auto pubblicazione e del passaparola grazie al quale sempre più spesso si diventa scrittori. Ma tutto questo palcoscenico, oltre le sfavillanti luci della ribalta (troppo spesso, troppo fulminea), comporta anche dei punti bui, come l'accusa di plagio, e la caduta di un autore per motivi a volte forzati. Ora, questo è solo un romanzo, ma con più chiavi di lettura che lo rendono più o meno realistico a seconda di chi lo leggerà. Ho trovato originale l'utilizzo di argomenti reali e pruriginosi come sfondo alla storia d'amore, anch'essa figlia del web  e dei tempi.  Incontrarsi sul web, spesso ci da la possibilità di conoscere il lato più intimo di una persona, e questo è quello che spingerà la protagonista a porsi delle domande dopo un lungo periodo di silenzio e chiusura in se stessa. La curiosità spesso può essere la leva che rimette molte cose in discussione, soprattutto quando non si ha più niente da perdere. Così Becca, ovvero Sofia, scrittrice affermata ma colpita da una grave accusa, incontrerà Cristophe sul web, grazie ad un concorso letterario e, spinta dall'entusiasmo dell'avventura virtuale, ricomincerà a scrivere, scacciando il torpore emotivo che l'aveva colpita. Quello sconosciuto, capace di scrivere così bene, la rapisce con il suo modo di fare, con il suo modo di essere attraverso le righe. Ma quando Sofia deciderà che è giunto il momento di dire la verità sulla sua identità, e di fare una proposta al misterioso compagno di scrittura, scoprirà che la realtà è un po' diversa da come l'aveva immaginata. L'incontro con l'uomo con il quale ha condiviso virtualmente gli ultimi mesi, e le intense chat, è molto diverso fisicamente da come lo aveva immaginato, e forse c'è un impedimento non da poco che farà crollare il suo castello di sogni. Sofia è costretta a prendere un'importante decisione che cambierà molte cose nella sua vita. Una decisione che non contempla un futuro con l'uomo immaginato. La vita riprende, questa volta con tutt'altro spirito. Ma chi ha detto che in amore le decisioni prese da uno, siano accettate anche dall'altro? Un amore sconveniente agli occhi del mondo, non è impossibile agli occhi di chi, quell'amore lo ha coltivato, reale o virtuale che sia. 
Monique Scisci ha uno stile inconfondibile, rende vividi i suoi personaggi attraverso i loro pulsanti e tormentati stati d'animo. Pensano, soffrono, ragionano e rinunciano in modo totalmente umano, rendendo la narrazione intensamente realistica. 
Una storia al passo con i tempi, un amore virtuale e il riscatto di una donna che aveva solo bisogno di una scintilla per tornare a sorridere e amare se stessa.
Mi piace quel senso di impalpabile malinconia che aleggia nelle storie di questa autrice. I suoi personaggi che riconquistano la fiducia in se stessi dopo un momento buio della loro vita. Non è in fondo quello che succede nella vita di tutti i giorni?


L'autrice

Vivo alle porte di Milano, in un paesino immerso nel verde, insieme a mio marito e alla nostra bellissima cagnolona di nome Michelle. Da sempre coltivo la passione per i viaggi, adoro le mete fredde, la musica, l’arte e soprattutto la scrittura, che considero l'unico vero mezzo per esprimere e interpretare emozioni profonde.
Mi sono avvicinata al genere fantasy sin da piccola grazie al "Ciclo di Shannara" di Terry Brooks, maturando così forte curiosità per il paranormal.
Ho letto svariate volte "Dracula" di Bram Stoker che considero la quintessenza del romanzo vampiresco, e visto un'infinità di volte l'omonima pellicola di Francis Ford Coppola.
Sono un lettrice onnivora e instancabile, amo viaggiare con la fantasia. Fortemente impegnata per la salvaguardia degli animali e per il rispetto dell’ambiente. 

Per Youfeel ha scritto Se un giorno ci rincontreremo e Parlami di te.
Il 22 Dicembre la tappa del suo blogtour sarà ospite qui sul blog!!!




Nessun commento: