venerdì 26 dicembre 2014

APPUNTAMENTO SOTTO L'ALBERO Carole Matthews Recensione

A quanti di voi è capitato in questi giorni di ritrovarsi con l'acqua alla gola per colpa degli innumerevoli impegni dettati dalle feste? Regali, pacchetti, file interminabili nei vivai per aggiudicarsi l'abete più folto, addobbi, cene aziendali e familiari da organizzare... Tutte incombenze alle quali pensiamo con gioia in ogni momento dell'anno ma che, non appena si arriva a fine novembre, iniziano a starci strette, travolti come siamo dalla stressante quotidianità. È in questo frangente che Mrs Christmas  potrebbe tornarci molto utile! Immaginate: una vera e propria Christmas planner a nostra completa disposizione, pronta ad organizzare al meglio il Natale, con tanto di alberi stracolmi di decorazioni e chef assunti unicamente per cucinare i nostri pranzi delle feste...Chiaramente la questione cambia quando a dover essere pianificato non è il nostro tranquillo ed economico Natale, ma quello di un affascinante milionario quarantenne che ha deciso di non badare a spese e di addobbare la sua villa come il castello della Disney...A questo punto cosa posso dire... Ecco a voi il Natale di Mrs Christmas, l'improvvisata organizzatrice di eventi, bravissima a programmare il Natale altrui e altrettanto abile ad incasinare il proprio!



APPUNTAMENTO SOTTO L'ALBERO

Carole Matthews


 Casa editrice: Newton&Compton
Collana: Anagramma
Genere: Romanzo rosa
Pagine: 448
Prezzo: 9.90€
Ebook: 4.99€



Trama


Cassie Smith è senza lavoro da un podi tempo, eppure ha in mente unidea. Attingendo al suo amore per il Natale, inizia a darsi da fare per confezionare pacchetti regalo, scrivere biglietti dauguri, addobbare gli alberi. Presto cominciano a fioccare nuove richieste e nasce Calling Mrs Christmas, la nuova attività di Cassie. Tutto sembra andare per il meglio, fino a quando Carter Randall, un affascinante milionario, non la arruola, chiedendole di rendere il Natale speciale per i suoi due bambini. Cassie si ritrova quindi impegnata a trecentosessanta gradi a soddisfare le sfarzose pretese di Carter: alberi di Natale giganteschi, una villa enorme da addobbare, un party natalizio da organizzare… Per fortuna, ci sono Jim, il suo amorevole fidanzato, e Gaby, sua sorella, che le danno una mano a cavarsela anche con gli altri clienti! Tuttavia, quando Carter le propone di unirsi alla sua famiglia per un viaggio in Lapponia, Cassie si ritrova davanti a una scelta drastica, che potrebbe cambiare la sua vita...


Opinione di Sybil



Natale è passato da poche ore e devo dire che ancora la voglia di leggere delle belle commedie, capaci di trasmettere il fantastico calore dei giorni di festa, ancora non mi ha abbandonata. Come si può intuire dal titolo Appuntamento sotto l'albero racconta la storia di un amore che, in maniera indiretta, ha subìto uno dei tanti influssi della magia del Natale, diventando vittima dell'uragano delle passioni.
Cassie è una giovane donna alle prese con la dura vita dei disoccupati. Ha perso il lavoro e per mesi ha cercato in tutti i modi di trovare un qualsiasi tipo di impiego senza ottenere risultati. Vive con Jim, il suo fidanzato e insieme cercano di sbarcare il lunario grazie al suo lavoro di guardia carceraria. Entrambi sono molto uniti e vivono la loro relazione giorno per giorno, rinunciando momentaneamente al matrimonio e archiviandolo nelle cose da fare a stabilità economica raggiunta.
Quando Cassie decide di sfruttare la sua passione per le feste natalizie per mettere in piedi una nuova attività imprenditoriale, Jim è dalla sua parte e come sempre la sostiene, incoraggiandola a seguire i suoi sogni. È così che nasce Mrs Christmas, una nuova figura utile a creare la festa di Natale perfetta, completa in tutti i dettagli, dall'abete tutto infiocchettato ai regali impacchettati in pronta consegna, dalle case tutte illuminate alle grandi feste organizzate con tanto di Babbo Natale ed elfi vestiti di verde. Insomma una vera e propria comodità per chi aspetta gli ultimi giorni utili per organizzarsi, per poi accorgersi di non avere più tempo a disposizione per mettere in piedi un Natale ideale. In men che non si dica l'attività di Cassie inizia a prendere piede, diventando davvero molto richiesta e anche ben pagata.
Ma come sempre, ecco che dietro l'angolo c'è subito un imprevisto in agguato. Il suo nome è Carter Randall, un bel milionario altamente bisognoso dell'aiuto di Mrs Christmas, disposto a tutto e a qualsiasi spesa, pur di organizzare il Natale con i suoi figli, vittime innocenti del divorzio tra lui e la moglie Tamara. Carter è un uomo affascinante, determinato, un imprenditore di nome e di fatto, capace e consapevole di ottenere sempre ed in qualsiasi momento quello che vuole e Cassie entra prepotentemente in collisione con la sua orbita. Ad interessargli non sono solo i suoi preziosi addobbi natalizi e le sue brillanti idee organizzative, ma piuttosto è il suo modo di essere, la sua delicata dolcezza, tanto da spingerlo ad invitarla a partecipare all'indimenticabile viaggio in Lapponia, organizzato da lei stessa proprio su richiesta di Carter. Cassie si trova dilaniata dalla scelta: declinare l'invito e rimanere a casa con Jim, rinunciando però ad una vacanza unica ed irripetibile oppure accettare e andare in Lapponia con il solo scopo di controllare l'evolversi del viaggio nei minimi dettagli. In fondo è il suo lavoro, giusto? Il problema però è il forte magnetismo che esiste tra Cassie e Carter, così elettrico da mettere a rischio la stabilità emotiva della ragazza.
Questo viaggio possiede tutte le carte in regola per diventare un vero disastro... Chissà cosa sceglierà Cassie, se la strada più semplice o quella più complicata. Da un lato ha la vita con Jim, modesta, felice, alla continua ricerca della sicurezza economica, colma di sacrifici e privazioni, in cui anche una cena al take-away  diventa un lusso, dall'altro ha la vita con Carter, uno scivolo molto allettante, vista la spensieratezza che i soldi riescono ad offrire: una villa, viaggi, cene innaffiate di champagne e macchine costose, il tutto arricchito dalla travolgente presenza dell'imprenditore di successo.
Se volete il mio parere, totalmente di parte, io tifo in maniera sfacciata per Jim e vi confido che, per una volta, non mi dispiacerebbe veder fallire un milionario completo di kit extra lusso, di fronte alla semplicità di un amore profondo e spogliato di tutte le ricchezze che i soldi riescono a comprare. Sinceramente ci sono stati dei momenti in cui Cassie mi ha davvero fatto venire i nervi a fior di pelle, proprio perché da per scontato un sentimento vero in nome di uno truccato e ricoperto di apparenza. Jim è l'uomo che tutte vorrebbero al proprio fianco, dolce, premuroso, presente, sempre pronto ad aiutare la sua compagna persino in impegni che nemmeno lo riguardano. Ha un cuore buono e sincero, ma nonostante ciò Cassie crede di poter avere una vita migliore con Carter. In lui vede la via d'uscita più semplice, il famoso "esci gratis di prigione" ed è pronta a gettare nel dimenticatoio chi invece le è stato vicino per tanti anni, per la semplice prospettiva di una vita più agiata e priva di rinunce.
Ve l'ho detto, il mio è un giudizio di parte e non voglio minimamente influenzare la vostre impressioni, quindi qui mi fermo!

Consiglio questo romanzo davvero con tutto il cuore, perché con la sua leggerezza ammorbidirà  gli animi e accentuerà in maniera distintiva il calore che piacevolmente si avverte in questi giorni di festa.
Una storia ironica, allegra, dolce ed emozionante, che non spicca da tutte le altre in maniera esaltante, ma che comunque non mancherà di far vibrare qualche corda del cuore e che  riuscirà senza alcun dubbio ad allietare questi pomeriggi ricchi d’ indigestioni da pandoro, panettone ed abbuffate!


L'autrice





 CAROLE MATTHEWS è autrice di numerosi bestseller tradotti in tutto il mondo, alcuni dei quali destinati a diventare grandi successi hollywoodiani. Con il suo travolgente umorismo ha conquistato la critica e milioni di fan, ed è spesso ospite di trasmissioni radio e TV. Quando non scrive romanzi o sceneggiature, può scegliere se fare trekking sullHimalaya o pattinaggio a Central Park, andare a bere un tè in Cina o schiacciare un pisolino nel suo giardino di Milton Keynes, nel Buckinghamshire. La Newton Compton ha pubblicato con successo i suoi romanzi Il sexy club del cioccolato, Un regalo inaspettato e Appuntamento sotto l'albero. Il suo sito internet è www.carolematthews.com




1 commento:

Unknown ha detto...

Ora sto leggendo :"un indimenticabile natale d'amore " e questa recensione me lo ricorda un po' ......
Magari lo tengo presente x il prossimo Natale 😉