martedì 11 novembre 2014

STAI QUI CON ME di J. Lynn - recensione

Una cosa dirò di J Lynn, alias Jennifer Armentrout: ormai è una certezza! E' sicuramente, per me, una delle migliori esponenti del genere New Adult ed ogni suo romanzo ne è la conferma e la Serie Wait for you, di cui Stai con me fa parte, è quella che al momento preferisco e che meglio mostra i punti di forza della scrittura di questa autrice che sono: introspezione e ironia. Oltre naturalmente all'ottimo ritmo e ai giusti tocchi di "peperoncino extra-piccante" che sa perfettamente dosare qua e là. Pochi romanzi sanno essere in così perfetto equilibrio tra spensieratezza e sofferenza, tra dolcezza e passione, tra tenerezza e sensualità. Le sue storie sono sempre più coinvolgenti, i suoi personaggi sempre più veri e le emozioni che regalano sempre più intense. Incredibile la facilità e la naturalezza con cui si riesce ad entrare tra le righe, nella psicologia e nei pensieri dei protagonisti. Incredibile la velocità con cui si divorano i suoi libri, nonostante le consuete quattrocento e più pagine (Anche stavolta mi è bastato poco più di un pomeriggio di lettura!...) Incredibile come ci si riesca sempre ad innamorare così perdutamente dei suoi ragazzi che sono bellissimi fuori ma ancor più belli dentro. Stai con me mi è piaciuto persino più del bellissimo Ti aspettavo che ho a dir poco adorato. Mi è sembrato un romanzo perfetto, così come la coppia Jase e Teresa e, anche per voi, sarà bellissimo scoprire come lo diventeranno (una coppia intendo! ^_^ )! 


"Insomma, pensi che certe cose siano destinate a succedere?"
mormorò lui, chinando la testa e sfiorandomi il collo con le labbra.
"Che non importa cosa fai o cosa dici,
perché tanto succederanno lo stesso?"


STAI QUI CON ME
di J Lyynn

editore: Nord
genere: New Adult
pagine: 415
prezzo: 16.40 euro
Rilegato
eBook: 9.99 euro

Trama

La danza era tutta la sua vita. Ma quando un infortunio al ginocchio ha messo fine alle sue ambizioni, Teresa Hamilton ha dovuto reinventarsi un futuro e adesso è una studentessa universitaria come tante altre. Almeno così può stare vicino a suo fratello Cameron e a Jase, il migliore amico di Cam e... il suo sogno proibito. Peccato che lui la veda ancora come una bambina. Se solo Teresa riuscisse a fargli cambiare idea... Jase Winstead non ha tempo per una relazione. Schiacciato dal peso di un segreto che custodisce ormai da troppi anni, non può permettersi di trascinare una ragazza nel vortice tumultuoso della sua esistenza. Soprattutto se la ragazza in questione è la sorella di Cam, da sempre iperprotettivo nei confronti di Teresa. Eppure, ogni volta che Jase è con lei, tutti i suoi problemi svaniscono all'istante ed è come se il muro eretto intorno al proprio cuore si sgretolasse a poco a poco. E infatti, quando una tragedia devastante si abbatte sul campus, rischiando di travolgere anche Teresa, Jase non esita un secondo ad intervenire pur di proteggerla. Ma l'amore che li lega sarà abbastanza forte da superare ogni ostacolo, o entrambi finiranno col perdere tutto ciò che hanno di più caro?


Opinione di Sangueblu

Nessuno ti guardava come Jace Winstead.
Era come se mi scavasse dentro,
portando in luce uno strato dopo l'altro.

Teresa è la sorellina di Cam e Jase è il suo migliore amico. Li avevamo già conosciuti nel primo libro della Lynn e avevamo intravisto che tra loro c'era qualcosa... Se non un vero e proprio sentimento almeno una sorta di fermento, di elettricità che albergava nel cuore di Tess - così ama chiamarla Jase - ogni qualvolta il ragazzo faceva visita a casa loro.
Fra i due infatti immediata scoppia la scintilla anche se, per motivi diversi, devono subito reprimerla.
Ma Teresa non può dimenticare quel bacio ricevuto sulla veranda e per un anno intero non fa che fantasticare segretamente su una possibile storia con lui fino a quando non ha la possibilità di trasformare il sogno in realtà perchè, costretta da un brutto incidente al ginocchio a rinunciare (almeno temporaneamente) alla danza, decide di iscriversi all'Università.
E quale migliore scelta che quella di andare proprio nel Campus di Jace? Poco importa se poi sarà sempre sotto l'occhio premuroso e vigile del fratello maggiore: quello che conta per lei è poter stare vicina il più possibile all'oggetto del suo desiderio e cercare di capire se è proprio vero che anche lui, per lei, prova le stesse cose e le sue non sono soltanto romantiche fantasie...
E all'inizio Jase ce la mette tutta a fingere che quel bacio per lui non sia significato nulla e che non sia  stato attratto da lei fin dal primo sguardo che c'è stato tre anni prima... Lei infatti è la sorellina intoccabile del suo migliore amico e  poi ha troppi casini ancora da superare e non è proprio il caso di illudere nessuno.
Ma la vera illusione si rivelerà proprio quella di soffocare i suoi sentimenti e far finta di niente! E' per questo infatti che ben presto tutti i buoni propositi decadono e l'attrazione che c'è tra loro è libera di divampare; tanto più irrefrenabile perchè unita ad un intenso sentimento destinato a crescere sempre più e capace di aiutarli ad affrontare i problemi e curare le ferite del passato di entrambi.


Jase nasconde un "piccolo" segreto e una tragedia non ancora superata che rischia di rovinare il suo futuro per sempre e Teresa ha subito esperienze di violenza fisica da parte del suo ex-ragazzo. Nonostante sia passato del tempo e sia riuscita a elaborare la situazione e a superarla non è facile dimenticarne i segni: negazione, vergogna e paura; gli stessi che riconosce nella sua compagna di stanza Debby insieme ai lividi, che sempre prontamente nasconde. Anche lei è una vittima. Una vittima della paura, del silenzio. Quel silenzio che è come un cancro e che corrode e fonde il cervello e che agli occhi degli altri fa sembrare delle stupide per continuare a subire queste brutte situazioni. Ma la verità è che non è facile uscirne e spesso è una cosa che non dipende solo dalla nostra volontà o dal nostro atteggiamento. Erick ne è la dimostrazione. Gli basta un attimo per perdere la testa e le conseguenze saranno devastanti.
Nella tragedia, qualcosa di buono succederà. Perchè, come sempre succede sono le cose brutte della vita che ci fanno crescere, capire, dare la giusta importanza alle cose veramente importanti e che ci fanno desiderare di non perderle.

Succedono continuamente cose che uno non si aspetta, Tess,
credimi. Cose che ti cambiano la vita.
Cose che ti spingono a rivalutare tutto quanto,
e anche se all'inizio ti sembra di stare peggio...
in realtà spesso va a finire meglio di come ti immaginavi.

Come si fa a non innamorarsi di un personaggio come Jase? "Era semplicemente magnifico. E non era una considerazione che si poteva fare spesso per le persone reali. Forse per i divi del cinema o le rock star sì, ma non per una persona qualunque. Eppure lui era così: bello da mozzare il fiato." In più intelligente, gentile, con uno spiccato senso  dell'umorismo. Spiritoso, socievole, spigliato. Dolce con i bambini, premuroso e dannatamente sexy!!! I suoi baci (è stato quasi come sentirli sulle labbra tanto la Lynn/Armentrout - famosa per questo - è brava a descriverli!!!) credo che non li dimenticherò facilmente quindi, come dare torto a Tess. Credo che ognuna di noi avrebbe passato un anno intero a rimuginarci sopra... E quello non era che un piccolo antipasto..!
Ci saranno scene bollenti! Teresa è senz'altro molto audace in certi frangenti ma devo dire che l'autrice è stata brava nel dosare le sue scene hot, che non sono mai volgari, e a dargli il giusto spazio e la giusta intensità non rendendole fini a se stesse (come a volte capita con autrici come la Glines, per intenderci) ma infondendogli tanta intenzione e sentimento da renderle pure e meravigliose.

E' stato bello ritrovare la coppia Cam & Avery che, anche se sullo sfondo, ci fanno scoprire l'evoluzione della loro bella storia d'amore, così come bello è il rapporto che si crea tra le due "cognate" e lo strano quartetto che si viene a creare. Superata l'iniziale gelosia infatti cam si rivelerà una pedina fondamentale per aiutare Tess a dare lo scacco matto al cuore di Jace.

"E io... beh, ho sempre saputo che meritavi un ragazzo migliore di me
E' la verità Tess. E devo ancora conoscere un ragazzo che ti meriti."
Si passò una mano tra i boccoli castani e incontrò il mio sguardo.
"Sai ho provato a starti lontano. Ho tentato di ignorare
ciò che provo per te, e che non dovrei provare.
Ma è una battaglia persa.
E non voglio più combattere. Non voglio ignorare la verità.
E sarò sincero: non è facile stare con me.
Ci sono un mucchio di problemi che dovremo affrontare
quando si presenteranno. E non so neppure
cos'è, la verità che non voglio ignorare.
Ho rinunciato molto tempo fa a capire
perchè facciamo le cose che facciamo.
E perchè vogliamo le cose che vogliamo.
La verità è che ci conosciamo da anni, ma non ci conosciamo davvero.
Non così. E io ho bisogno di conoscerti."
Gli apparve sulle labbra un sorriso diverso,
che non gli avevo mai visto prima.
Storto, insicuro, quasi infantile.
"Stai con me".

Un romanzo semplicemente delizioso.
Dolce e colorato come i cupcake che ogni giorno Jase fa trovare, nei posti più disparati, alla sua Teresa. Un romanzo sull'amore, la tenerezza e l'amicizia.
Sulla forza della vita e il coraggio di andare avanti, senza paura di amare perchè forse, proprio l'amore, è ciò che più dà alla vita significato.
Ma anche un romanzo monito su quella che è la violenza sulle donne e che dovrebbe insegnare, con la sua timida voce e il suo piccolo contributo, che non dobbiamo aver paura di rimanere sole. Che dobbiamo volerci bene noi per prime e non giustificare comportamenti inaccettabili, maltrattamenti verbali, fisici e psicologici solo nel nome di qualche breve momento di (apparente) felicità. E ricordare a tutte le donne qual'è la peggior caratteristica di tutti gli uomini violenti: il loro saper essere ammalianti al momento giusto perchè è la cosa che più li rende pericolosi!
A volte è dura lasciar andare una persona, anche se è sociopatica. Chi non c'è passato non può capire, può considerarci stupide e deboli, ma sono convinta che anche la ragazza più forte e intelligente possa cascarci. (pag. 243)
Mi permetto di scrivere questa cosa e fare questa digressione, da donna e da madre di una bimba, perchè credo sia molto importante, soprattutto dal momento che questo romanzo andrà nelle mani anche di ragazze molto giovani, per cercare di sensibilizzare tutti su questo grande e grave problema che sempre più ci circonda e che non dovremmo mai ignorare. Impariamo a riconoscere la violenza. Come dice la pubblicità è vero che ha vari volti. Apriamo gli occhi e difendiamoci! Sempre.





La Serie "Wait for you"

1 - Ti aspettavo - Wait for you (Avery & Cam)
1,5 - Ti fidi di me? - Trust in me (dal punto di vista di Cam)
2 - Stai con me - Be with me ( Teresa e Jase)
2,5 - The proposal ( eBook sulla proposta di matrimonio di Cam ad Avery)
3 - Resta con me - Stay with me ( Calla & Jax )


L'Autrice


J. Lynn è lo pseudonimo di un'autrice bestseller pubblicata con successo in tutto il mondo. Ti aspettavo e Ti fidi di me hanno conquistato i vertici della classifica del New York Times e anche in Italia sono da mesi tra i libri più venduti.

Nessun commento: