giovedì 6 novembre 2014

SILVER. La porta di Liv Kirsten Gier Recensione in anteprima

Se il primo libro non mi aveva convinto totalmente, il secondo mi ha conquistato senza riserve. Se la strada è tutta in discesa, ne sono davvero felicissima! Ormai i corridoi descritti dalla Gier sono così familiari da sentirsi quasi a casa, in famiglia, perché anche i personaggi ci sono entrati sotto pelle con naturalezza. Assistiamo emozionati alle loro avventure, al nascere di sentimenti impercettibili, e scalpitiamo per sapere come si concluderà questo fantastico viaggio nel mondo onirico e nella vita di questi splendidi ragazzi, alle prese con le proprie paure, insicurezze e primi rumorosi battiti del cuore. Adoro quando uno scrittore rende affascinanti i suoi personaggi, così irresistibili da non averne mai abbastanza, così vividi da avere segretamente una preferenza. Io ho già scelto il mio.... e non è certo Secrecy!


DAL 6 NOVEMBRE IN LIBRERIA
E SUGLI STORE ONLINE

SILVER
La porta di Liv
Kerstin Gier

Traduzione di A. Petrelli
Collana: Narratori Corbaccio
Genere: Young adult fantasy
Pagine: 329
Prezzo: 16.40
Ebook: 9.99
Cartonato con sovracopertina


Trama

Liv è sconvolta: Secrecy, la misteriosa autrice del blog più frequentato della scuola, conosce i suoi segreti più intimi e non si fa scrupolo di raccontarli a tutti. Come è possibile? E cosa le nasconde l’affascinante Grayson, che è diventato il suo “fratellastro” da quando la mamma di Liv è andata a vivere con il padre di lui, trascinando anche lei e la sorellina Mia in questa nuova avventura? Ma soprattutto, quale presenza oscura si aggira di notte negli infiniti corridoi del mondo dei sogni di Liv, un mondo che, incredibilmente, condivide con altre persone? E cosa significano gli improvvisi episodi di sonnambulismo di Mia?
Incubi, misteriose apparizioni e pericolose cacce notturne non favoriscono certo la tranquillità di Liv, che di giorno è alle prese con una famiglia allargata davvero complessa, grazie anche alla gemella di Grayson, la splendida e spocchiosissima Florence, e alla loro terribile nonna, che non fa mistero di non approvare Liv, Mia e la loro madre… per non parlare del cane e della bambinaia!
Per fortuna che c’è Henry, il suo ragazzo non solo nei sogni, ma anche qui la situazione non è semplice. E per di più sembrano esserci in giro parecchie persone che hanno ancora dei conti in sospeso con la nostra eroina e non solo di notte…


Opinione di foschia75

Dove li avevamo lasciati...

Avevamo chiuso il precedente libro, dopo che Liv ha rischiato di morire sacrificata dalla diabolica mano di Annabel, sua compagna di scuola. Insieme a lei Arthur complice di un disegno davvero spaventoso... riportare indietro nel presente un antico demone. Ma Liv, Henry e Grayson riusciranno, sul filo del rasoio, a sventare questo insensato progetto. Così il gruppo dei sognatori si scioglie, Annabel viene internata in una clinica psichiatrica e Arthur si lecca le ferite.

Dove e come li ritroviamo...

Con Annabel rinchiusa e inoffensiva, Arthur che sembra non essere più una minaccia, Liv, Henry e Grayson riprendono la loro vita di studenti della Frognal Academy e non ritornano sull'argomento, almeno fino a quando, Liv e Henry, che non hanno mai smesso di aggirarsi per i corridoi su cui si affacciano le loro porte dei sogni, non fanno un incontro bizzarro, inquietante e inaspettato. Un losco figuro che si aggira per i corridoi e che sembra seguirli e spiarli. Notte dopo notte Liv e Henry cercheranno di capire chi sia questa figura che si aggira furtiva e parla per strane rime. Nel frattempo, durante il giorno, si avvicendano le disavventure di Liv e sua sorella Mia, sempre alle prese con gli equilibri familiari, non proprio rilassanti. La famiglia allargata non è per niente facile da gestire, soprattutto se Florence e sua nonna fanno di tutto per far sentire Liv e Mia fuori posto. Così le due ne combinano una delle loro per vendicarsi di tanto livore, ignare di scatenare una vera e propria guerra fredda nella scuola. L'unico che non sembra provare odio e risentimento verso Liv e Mia è Grayson, il fratellastro maggiore, che ultimamente è diventato taciturno e incostante. Cosa nasconde? E perchè è così protettivo nei confronti delle sorellastre?
Liv e Henry continuano a incontrarsi nel sonno, per cercare di capire chi sia il losco figuro che si aggira per i corridoi  e perchè Mia ogni notte vaghi sonnambula arrischiando la sua incolumità e quella di Liv. Che ci sia qualcuno che riesce a manipolare la mente e le azioni di Mia? Perché?
In questo secondo libro ci sono parecchie novità che terranno il lettore incollato alle pagine. Nuove inquietanti figure, l'onnipresente occhio di Secrecy (e qui sembra aggiungersi un nuovo importante tassello per avvicinarsi alla sua identità), il rapporto fra Liv e Henry che sarà soggetto a qualche scossone (che calamiterà senz'altro la vostra attenzione!), gli equilibri familiari che metteranno a dura prova la pazienza di Liv e della sorella. 
Inutile dirvi quanto io abbia tenuto d'occhio il mio adorato Grayson durante la lettura. Inutile dire quanto mi affascini il suo personaggio, quanto ci sia sempre un alone di mistero che lo avvolge, quanto i suoi gesti e le sue espressioni siano irresistibili ... e quanto sono convinta che di lui ci sia ancora tanto da scoprire. Non nego che mi farebbe davvero un piacere enorme sapere che prima o poi, il suo rapporto (poco chiaro) con Liv cambierà in modo positivo. Ormai si sarà capito che confido nel colpo di scena!
Inevitabile parlare delle notti passate nei corridoi, attraversando porte che sarebbe meglio lasciare chiuse per non fare scoperte spiacevoli su chi pensiamo di conoscere bene. Ci sarà un colpo di scena (così ci ha ben abituato la Gier!) sul finale che a differenza del primo libro sarà molto più chiaro e preciso, e che rimescolerà un po' tutte le carte scoperte finora. E in tutto questo mare di novità, dove si colloca Secrecy? Ma naturalmente in cima al cast di personaggi, l'occhio vigile che tutto vede e tutto sa, ma che di se non lascia traccia, non si tradisce. Eppure sarà inevitabile per il lettore cominciare a tirare le trame per capire che tipo di vicinanza ci sia tra questa figura invisibile, Liv e la sua famiglia. 
Come nel precedente libro, anche qui, le sortite nelle porte dei personaggi, affascinano il lettore, che si troverà avvolto da colori, rumori e sensazioni davvero vivide. Come vivida sarà la sensazione di essere continuamente osservati e seguiti lungo i corridoi. Quante creature si aggirano dentro e fuori dai sogni?
Scopritelo in questo nuovo e quanto mai movimentato romanzo della trilogia dei sogni!!! Molto più bello e intenso del primo, che forse peccava perchè introduttivo dei personaggi e della dinamica della dimensione onirica. Ora quella nebulosità si è dissolta, invitando il lettore a tornare in una situazione certamente più definita.


A QUESTO LINK LE PRIME PAGINE:




Qui il prontuario per poter incontrare 
i vostri amici nei sogni



E qui il sito dedicato alla trilogia dei sogni







Nessun commento: