giovedì 28 agosto 2014

SHADOWHUNTERS CITTA' DEL FUOCO CELESTE di Cassandra Clare - recensione

Si conclude - anche se non del tutto - in un trionfo di immagini visionarie e in un tripudio di emozioni (in perfetto stile Cassandra Clare) le vicende che, dopo sei intensi e appassionanti libri, vedono protagonisti principali i due Shadowhunters innamorati Jace e Clary.
Ma non solo. Perchè chi ha imparato a conoscere - e inevitabilmente ad amare - la maestosa Cassandra Clare sa benissimo che coralità è la sua parola d'ordine, la chiave d'accesso e l'unica strada per farci percorrere il suo straordinario e inimitabile universo. Quell'ingrediente segreto che, insieme alla sua eccezionale capacità di descrivere magnifiche e inquietanti ambientazioni e di dipingere sentimenti a tutto tondo, riesce a catapultare il lettore tra le pagine e fargli provare sulla pelle e nelle ossa sensazioni tanto forti quanto indimenticabili. Siete pronti a vivere l'ultimo atto di questa straordinaria ed entusiasmante avventura? Vi aspetta una lettura al cardiopalma  piena di colpi di scena e personaggi vecchi e nuovi che non vi deluderà e lasciandovi con la piacevole consapevolezza che... non è finita qui!


SHADOWHUNTERS
CITTA' DEL FUOCO CELESTE
di Cassandra Clare

editore: Mondadori Chrysalide
pagine: 734
prezzo: 17.00 euro
Rilegato
eBook: 9.99 eurp
( 6° volume Serie Shadowhunters )

Trama

Erchomai, ha detto Sebastian. Sto arrivando. E ancora una volta sul mondo degli Shadowhunters cala l'oscurità. Mentre tutto intorno a loro cade a pezzi, Clary, Jace e Simon devono unirsi con tutti quelli che stanno dalla stessa parte, per combattere il più grande pericolo che la società dei Nephilim abbia mai affrontato: Sebastian, il fratello di Clary. Il traditore, colui che ha scelto il male. Nulla, in questo mondo, può sconfiggerlo, e i tre, uniti da un legame profondo e indissolubile, sono costretti a cercare un altro mondo dove l'estremo scontro abbia una speranza di vittoria. Il mondo dei demoni. Ma il prezzo da pagare sarà altissimo. Molte vite saranno perdute per sempre, e l'amore sarà sacrificato per un bene più grande: scongiurare la distruzione definitiva di un mondo che non sarà mai più lo stesso. Perché la fine degli Shadowhunters è anche il loro inizio.


L'opinione di Sangueblu

"Conosco gli Shadowhunters
- rispose Magnus -
e da molto tempo.
Siete strane creature.
Tutta fragile nobiltà e umanità da un lato,
tutto sconsiderato fuoco degli angeli dall'altro."

Anche noi conosciamo ormai bene gli Shadowhunters.
Sono più di sei anni che sono stati creati dalla mente e dalla "penna" di Cassandra Clare... Sono ben nove i libri in cui ci hanno fatto trattenere il fiato con le loro avventure, sospirare per le loro vicende ed esultare per le loro gesta e non possiamo che essere d'accordo con Magnus Bane. Sono delle creature straordinarie, che non saprei descrivere meglio se non con le sue stesse parole.

... E dopo quasi quattro mesi di assenza forzata, dovuta purtroppo a una serie di problemi e impedimenti che mi hanno tenuta lontano dal mio amato blog e soprattutto da tutti voi che avete la pazienza di leggermi (ma non dalle letture, che nel frattempo sono state ottime e abbondanti) eccomi finalmente qui!!!
Tanti i libri di cui voglio parlarvi e che cercherò di recuperare in questi giorni ma quale titolo migliore per tornare di nuovo insieme alle mie sorelle Books'Angels - e per ricominciare  davvero in bellezza - che il volume conclusivo della Saga Shadowhunters?
Un libro perfetto e che, come suggerisce il titolo, ha in sè qualcosa di celeste. Un fuoco divino che pervade le pagine e infiamma il cuore del lettore e lo fa fondere in un tutt'uno al suo mondo e ai suoi personaggi.
Lo stesso fuoco celeste che sono convinta alberghi in questa straordinaria, geniale ed inimitabile scrittrice che è assolutamente e indiscutibilmente la migliore in tutto il panorama Urban Fantasy mondiale... Divina - ma anche un po' diabolica - nel suo modo di raccontare un universo immaginifico; un mondo meraviglioso in cui, come strillava nei primi volumi Stephanie Meyer in copertina, adoro vivere!
Solo lei è in grado di ribaltare così tanto i fronti... I punti di vista... Le opinioni e i sentimenti che riesci a provare per i suoi personaggi come fossero di carne ed ossa e farlo con una verosimiglianza e una coerenza totali. Nessuna è più abile ad intrecciare gli eventi e i personaggi in un gigantesco arazzo di assoluta perfezione...
Presente, passato e futuro che si intersecano in un unicum in cui tutto trova un senso e una giustificazione. Dove l'ignoto diventa plausibile, il mistero diventa spiegabile e l'assurdo diventa coerente e in cui l'immagine d'insieme, il risultato finale che si dispiega davanti ai nostri occhi - o nel nostro animo (a questo punto non lo so più...) - è un'armonia di luci e tenebre, colori ed ombre dalla bellezza mozzafiato.

E in quanto a bellezza, armonia ed emozioni City of Heavenly Fire - questo il titolo originale - ha raggiunto l'apoteosi. Uno dei libri che ho più atteso in questo 2014... è stato uno di quelli che più ho amato. Per poterlo apprezzare ancora di più mi sono imbarcata nella piacevole impresa di rileggere tutta di filato la seconda parte della Saga: Città degli angeli caduti e Città delle anime perdute. Quasi duemila pagine ma ne è valsa la pena! Tutto quello che porta alla terribile Guerra Oscura si svolge infatti in una manciata di settimane e davvero troppi sono gli elementi salienti, anche apparentemente impercettibili o insignificanti che invece contano per la costruzione complessiva della storia. I tre volumi finali infatti - come del resto i precedenti - sono strettamente connessi in un unicum che non fa tirare il fiato... E, cosa che ho più di ogni altra apprezzato, intimamente collegata alla Saga delle Origini. (Da pelle d'oca, giuro!)

"Ricordo quando (Zaccaria) ti fece l'incantesimo
di protezione. Gli dissi che non volevo tu avessi mai
a che fare con gli Shadowhunters. Lui mi rispose
che forse non spettava a me decidere,
che il loro richiamo è come la risacca...
Aveva ragione.
Pensavo ci fossimo liberate da tutto questo,
invece eccoci qui, ad Alicante,
di nuovo in guerra, ed ecco mia figlia
con il viso sporco di sangue e la spada dei Morgenstern
tra le mani..."

Ma cerchiamo di fare il punto della situazione su quello che ci aspetta nel romanzo: la resa dei conti.
Dopo tanta attesa, finalmente arriva la mossa di Sebastian. Ed è guerra. Guerra aperta perchè il potere di Sebastian, con l'aiuto dei Demoni, è diventato quasi smisurato e non conosce freni. Vuole vendetta, distruggere il mondo e soprattutto arrivare a Clary. Per farlo è riuscito a forgiare una Coppa Mortale che dà vita a Shadowhunters oscuri, senza più anima, disposti a tutto pur di seguirlo e servirlo. Il Conclave è spiazzato e vorrebbe adottare i suoi sistemi per cercare di arginare la cosa e sconfiggere Sebastian. Ma ancora una volta sono i giovani Shadowhunters a prendere in mano le redini della situazione e a mettersi in prima linea per salvare tutto quello che amano. La posta in gioco è troppo alta. Per tutti. Non solo Clary e Jace, ma anche Izzy, Simon, Magnus e Alec che in un certo senso,  per alcuni aspetti, più di tutti, mi ha colpita e stupita in questo libro. Ma come dicevo tantissimi personaggi vecchi e nuovi che sommano le loro voci in un coro senza precedenti.
A parlare, stavolta più che mai saranno le emozioni e i segreti più intimi dei personaggi che, chi in un modo chi in un altro, si metteranno a nudo levandosi le corazze che li avevano schermiti e protetti fino ad ora.
Le scene si svolgeranno principalmente ad Alicante e in una sorta di Inferno di un mondo parallelo.
E, come sempre, l'intreccio dei vari Nascosti: Licantropi, Vampiri, Fate e Stregoni.

Un libro di rivelazioni. Di lotta e di strategie.
Ma anche un libro in cui al centro sono la scoperta e l'affermazione di sè stessi e soprattutto l'Amore.
In tutte le sue sfaccettature e declinazioni.
Anche quando sfocia nel suo opposto o dal suo opposto scaturisce.
Un amore che tocca e coinvolge ciascun personaggio, in un modo o nell'altro, e che appartiene tanto a quelli "cattivi" quanto a quelli "buoni".
Finalmente, sarà un piacere, leggere anche l'amore fisico fra Clary e Jace che, ve lo assicuro, faranno letteralmente scintille!!

Chi conosce già Cassandra Clare sa che è un'autrice che non fa sconti.
Non addolcisce la pillola... Anzi, sa fare scelte scomode e probabilmente sulle prime impopolari, ma proprio qui risiede la sua forza; la sua potenza narrativa. In questo, e nella sua capacità di evocare e far vibrare i sentimenti più variegati, intensi e dirompenti.
Preparatevi anche questa volta a degli adii... ma anche a dei "ben tornati"... e - grazie al Cielo - anche un arrivederci. Perchè presto ritroveremo molti di loro in una nuova, elettrizzante e rocambolesca storia sui nostri amati Cacciatori di Ombre!

"Gli eroi non sempre sono quelli che vincono.
Sono quelli che perdono, a volte.
Però continuano a combattere,
continuano a provarci.
Non si arrendono.
Ed è questo che fa di loro degli eroi."


La Serie Shadowhunters

1 - Shadowhunters Città di ossa
2 - Shadowhunters Città di cenere
3 - Shadowhunters Città di vetro
4 - Shadowhunters Città degli angeli caduti
5 - Shadowhunters Città delle anime perdute
6 - Shadowhunters Città del fuoco celeste

7 - Shadowhunters ? ( a seguire ) 2015

Shadowhunters il Codice

Le Cronache di Magnus Bane

Shadowhunters Le Origini

1 - L'Angelo
2 - Il Principe
3 - La Principessa


L'Autrice


E' nata a Teheran e ha i primi anni della sua vita in giro per il mondo con la famiglia, trascinandosi sempre dietro bauli di libri. Dopo aver lavorato come giornalista tra Los Angeles e New York, ora si è fermata a Brooklyn dove, per non farsi distrarre dai gatti e dalla TV, scrive i suoi libri nei bar e nei ristoranti. La Saga Shadowhunters ha appassionato milioni di lettori amanti del genere Urban Fantasy in tutto il mondo, con oltre 30 milioni di copie vendute negli Stati Uniti e 400.000 in Italia.


Nessun commento: