mercoledì 18 giugno 2014

VENDETTA PICCANTE Jennifer Probst Recensione

Scommetto che ogni tanto vi torna in mente con nostalgia l' improbabile famiglia  Conte: fratello possessivo, sorelle casa/lavoro, ambiente protettivo, mamma impicciona, e tutti gli stereotipi possibili e immaginabili  sulla cultura italiana.  Durante la lettura dei Contratti di Jennifer Probst , questi elementi avevano diviso l' opinione delle lettrici, che in molti casi ne erano risultate infastidite:   ma sono piuttosto convinta che quando l' ultima pagina di Contratto finale  è stata chiusa, un minimo di tristezza l' abbiamo provata pressoché tutte; perchè nel bene e nel male ci si era affezionate ai valori tradizionalisti  di dubbia attendibilità spacciati per tricolori . In attesa dell' avvio della nuova serie romance   Searching For... - in fondo a questo libro sono riportati i primi due capitoli del primo romanzo , che già si rivelano tutto un programma - vi suggerisco di rimanere in " clima  Probst" gustando questo romance a tinte culinarie rigorosamente improntato sul luogo comune Made in Italy: il ristorante italiano in cui lo spaghetto al pomodoro e i cannoli siciliani la fanno da padrona,  il cuore   motore di tutte le azioni, la  famiglia tradizionalista unita attorno ad un mazzo di carte, che cita  Frank Sinatra come fosse un guru spirituale. A questi ingredienti  l' autrice ha aggiunto   una fulva,  disincantata e brillante critica gastronomica, e un uomo ambizioso;  al quale  spetta l' arduo compito di sfoderare tutto il proprio fascino mediterraneo e di compiere  un' accurata autocritica,  al fine di  poter riconquistare la bella Miranda   dopo averle spezzato il cuore in nome dell' ambizione; il tutto, da realizzarsi con immancabile sottofondo  erotico alle stelle.  Insomma,  Vendetta piccante ha  tutte le premesse per farvi sorridere, commuovere, divertire... in sostanza, per farvi sognare alla maniera romance! 

VENDETTA PICCANTE 
JENNIFER PROBST 


Editore: Corbaccio
Traduzione di  Olivia Crosio
Collana: Corbaccio Secrets
Genere: Romance contemporaneo
Pagine:285
Prezzo:  13.90
Ebook: 9.99
Copertina flessibile 

La Trama 

IN ATTESA DELLA NUOVA SERIE, LA PASSIONE SI SCATENA IN CUCINA. Miranda Storme mai si sarebbe aspettata di incontrare di nuovo Gavin Luciano. Tre anni prima avevano avuto una storia molto intensa, ma lui l’aveva improvvisamente abbandonata lasciandola a pezzi. Adesso Gavin è tornato sui suoi passi e Miranda può concedersi il piacere di vendicarsi… stroncando il ristorante di Gavin sul giornale per il quale lei scrive. Praticamente un incubo per Gavin, che da pochi mesi ha assunto la gestione del ristorante di famiglia per salvarlo dal fallimento. Ma non è tutto, il fatto è che Gavin è rimasto folgorato da questo nuovo incontro e ha deciso di chiedere un’altra chance: otto settimane per dimostrare di essere un buon cuoco in cucina e per riconquistarla… a letto. Una proposta decisamente allettante!

La mia opinione 

La trama sopra riportata a mio avviso non valorizza  le caratteristiche peculiari  del libro, che nonostante la profusione di luoghi comuni  e senza voler essere un trattato di psicologia, è meno superficiale di quanto possa sembrare.
In Vendetta Piccante viene raccontata la storia di Miranda Storme e Gavin Luciano, due persone che si sono incontrate e innamorate  in un momento della loro esistenza in cui Miranda era disposta a sacrificare tutto per un uomo, mentre  Gavin non era abbastanza maturo e altruista  da poter   comprendere appieno i suoi  sentimenti. Miranda è uscita ammaccata da questa relazione, indurita  e maniaca del controllo, Gavin con il suo arrivismo e la sua arroganza ha fatto  carriera in Europa nel settore pubblicitario :  ma il destino ( o  il  karma, se si preferisce seguire il ragionamento di Gavin  ) vuole che i due si  ritrovino casualmente tre anni dopo il " fattaccio", nel locale newyorkese della famiglia Luciano, che sta attraversando un periodo di crisi e che Gavin è intenzionato a riqualificare a modo suo.  Miranda è diventata una critica gastonomica di successo, il suo atteggiamento è freddo, l' occasione di rivincita è a portata di mano:   la vendetta nei confronti dell' uomo che l' ha abbandonata è implacabile e destinata a procurare grossi problemi alla famiglia Luciano.  Per fortuna questa congiuntura  non ha lunga durata: complice un illuminante viaggio in India, Gavin sta cambiando profondamente e sta rivedendo le sue priorità. L' uomo  si è reso conto che senza Miranda non può essere felice e, cosparsosi il capo di cenere,  cerca con ogni mezzo  di farsi perdonare dalla ragazza: dovrà faticare non poco perchè   la corazza protettiva della sua " Rossa" si sciolga.  In un percorso doloroso per entrambi, in cui la chimica  fra i  protagonisti segue le tappe dell'  avvicinamento  delle loro anime -  e che comporta  crescita personale, recupero della fiducia e  ricostruzione dalle macerie di un legame danneggiato e apparentemente irrecuperabile,  del quale molte ferite non si sono mai rimarginate -   Gavin aprirà gli occhi sui  valori per i quali vale la pena lottare, sull' importanza dei legami, sull' unità della famiglia;   Miranda lentamente e con fatica proverà a far riaffiorare  i sentimenti  e la spontaneità che  per autodifesa aveva  soffocato; con l' obiettivo di una rinnovata complicità e di una concreta possibilità   di costruire un futuro insieme. La famiglia Luciano con la sua teatralità e il suo buon cuore  sarà vicina ai due giovani in difficoltà, e nella sua semplicità saprà dare il sostegno giusto al momento opportuno; così come faranno gli amici di Miranda, Andy ed Elaine, irriverenti, talora brutali nella loro sincerità, ma impareggiabili "cupido".
In un clima di questo genere, i battibecchi  di coppia assumono un tono decisamente serio: ma le lettrici che avevano apprezzato i botta e risposta in stile Probst  possono trovare di che divertirsi ugualmente,  assaporando  i dialoghi  pepati tra Miranda e la sua collega e acerrima nemica Allison: le due non si risparmiano esternazioni al vetriolo, battute caustiche e dispetti clamorosi.  
In questo romance insomma c'è tutto "quel che serve" : passione, amore, riscatto, amicizia,  perdono, solidarietà, litigio, ironia. Nulla di eccessivamente approfondito, tanti elementi che si intersecano  a formare un mix appagante per l' animo romance,  imperdibile per le amanti di Jennifer Probst, da leggere tutto d' un fiato.

L' Autrice 


Jennifer Probst è autrice di numerosi libri di Romance fiction Sexy&Erotic. Ha scritto romanzi per Red Sage, celebre casa editrice americana di romanzi erotici, fra cui The Tantric Principles, Sex Lies and Contracts e Secrets. Ma è con la serie iniziata con Contratto indecente che ha raggiunto il successo: negli Stati Uniti, Contratto indecente è uscito prima in ebook ottenendo uno straordinario successo – 500.000 copie vendute in 5 mesi –, risultato che ha convinto la prestigiosa Simon & Schuster ad acquisire i diritti dell’edizione a stampa della serie che comprende oltre a Contratto indecente, Contratto fatale, Contratto di passione e Contratto finale. Jennifer Probst vive a New York con il marito e i figli

Nessun commento: