Questo weekend potrebbe essere per molti fortunati, il primo delle ferie tanto attese. Perciò per le lettrici che non vanno in vacanza senza una borsa piena di libri, ci sarebbero degli interessanti titoli da valutare come "compagni di viaggio" e relax. Spero che tra quelli che ho scelto ci sia qualche storia che possa solleticare la vostra curiosità e voglia di evasione.
Titolo: La mia vita e altri difetti
Autore: Sara Kuttner
Editore: Giunti narrativa
Pagine: 272
Prezzo: 12.00
Data uscita: 17 Luglio (Rilegato con sovracopertina)
Trama: Una sensazione di paura che cresce, un attacco di panico, una crisi depressiva. Questa storia riguarda ciascuno di noi.
Karoline: una trentenne decisamente al passo con i tempi. Brillante, simpatica, bel lavoro, fidanzata, tanti amici. Un unico difetto, forse, quello di essere un po’ troppo emotiva. O impegnativa, come dice lei. La presenza del suo ragazzo non è mai abbastanza, un moscerino diventa subito un elefante, e mentre la maggior parte della gente riesce a contare fino a dieci prima di parlare, Karoline arriva a malapena al due. Finché un giorno, facendo acquisti in un negozio, viene colta inspiegabilmente dalla paura: una paura mai provata prima, inesorabile, una sensazione così totalizzante da spazzare via ogni certezza, un tornado che la travolge e la scuote per una buona mezz’ora. È il primo attacco di panico della sua vita. Che cosa le sta succedendo e perché? Cos’è quell’improvviso e paralizzante terrore di morire che a tratti le impedisce di uscire di casa? Difficile parlarne con gli altri: Karoline si accorge che quello che sta attraversando è una specie di tabù, anche se comune a tante persone. E la strada per uscirne è una sola: trovare finalmente la forza di guardarsi dentro.
Un romanzo coraggioso, intenso e molto ironico. Una storia sempre più riconoscibile, che sembra dirci qualcosa di importante sulle nostre vite.
Titolo: All'ombra dei fiori di Jacaranda
Autore: Rosanna Perrotta
Editore: Salani editore
Pagine: 360
Prezzo: 12.90 (ebook 9.99)
Data uscita: 13 Giugno
Rilegato con sovracopertina
Trama: La zia Colomba, ricchissima e molto chiacchierata, non sembra la persona giusta per occuparsi della piccola Arabella. Il suo mondo è fatto di una villa colma di opere d'arte, una domestica bisbetica, molta disciplina e poco affetto. Ma la bambina trova nella sua tutrice e nella realtà che la circonda un universo di stimoli culturali e idee libertarie, che lei, come un fiore sotto la pioggia, assorbe e usa per crescere, per trovare la sua strada. E così, grazie all'educazione ricevuta nella sua famiglia di origine e grazie alla zia Colomba, che le trasmette allegramente la libertà, l'ironia e il disincanto con cui guarda il mondo, Arabella riesce a realizzare le sue aspirazioni, viaggia e studia, impara e si innamora, figlia cosmopolita di una Sicilia profumata, antica e piena di contraddizioni. E nato un nuovo genere, una narrazione originale e di qualità: simile a "Zia Marne" di Patrick Dennis per la vivacità dei personaggi, con la stessa capacità di emozionare di Simonetta Agnello Hornby e lo stesso umorismo dei romanzi di Stefania Bertola. La vita di una ragazza fuori dagli schemi, un ricco e vivido affresco della Sicilia a partire dagli anni Quaranta.
PER CHI IN VACANZA PORTA IL FEDELE E-READER:
Autore: Viviana Giorgi
Editore: Emma Books
Pagine: 243
Ebook: 4.99
Trama: Gioia, milanese, illustratrice di libri per bambini, è invitata nel piccolo villaggio di Cape Love, sulla costa dorata del Maine, dalla folle e adorata zia Arianna, che la vuole come damigella d’onore alle sue (quinte!) nozze. Anche se zia Ari è sinonimo di guai, Gioia accetta senza sapere che, dopo le strampalate nozze della zia, rimarrà bloccata a Cape Love e dovrà occuparsi dei due cani di zietta (una terranova e un bassotto scatenati), del bookshop di famiglia e del piccolo Jimmy, il figlio del suo nuovo vicino di casa, Sean, uno che farebbe girare la testa anche a una santa. Peccato che Sean abbia già una fidanzata, Grace, tanto bella e famosa quanto detestabile. Se solo zia Ari fosse così gentile da tornarsene a casa sua (che, per la cronaca, è uno stupendo faro sulla scogliera), Gioia potrebbe ripartire per Milano e dimenticare una volta per tutte la notte bollente trascorsa insieme a Sean. O no?
Titolo: Ombra di passione
Autore: Laura Caterina Benedetti
Editore: Self-publishing
Pagine: 254
Prezzo: 2.47
Data uscita: 15 Luglio
Trama: Una giovane impiegata respinge con violenza l'ardente passionalità di un affascinante sconosciuto incontrato sul posto di lavoro...
Sette anni dopo Ada Lyon deve a tutti i costi salvare la sua tessitura dalla bancarotta e l'unico acquirente disposto ad investire denaro nell'azienda è l'ingegnere Siegfried Gaynor. Ognuno dei due ignora chi è l'altro fino all'incontro, momento in cui entrambi scoprono la reciproca identità: l'uomo decide allora di prendersi ciò che sette anni prima la ragazza gli ha negato, ponendo questo come condizione principale della trattativa.
Ada sa che Siegfried vuole fargliela pagare per il rifiuto e lo schiaffo ricevuti al loro primo incontro, costringendola a capitolare sotto la sua bruciante passione, ma non ha altra scelta che quella di accettare per il bene dell'azienda; si ripromette però di dargli filo da torcere, proprio mentre l'orgoglioso e dispotico ingegnere inizia a scoprire al fianco della donna un nuovo e sconosciuto sentimento...
Una passione che risorge dal passato deve scontrarsi con un indomabile orgoglio, per una storia d'amore fatta di silenzi e parole non dette.
Titolo: L'assistente ideale
Autore: Cecile Bertod
Editore: self-publishing
Pagine: 180
Prezzo: 3,60
Trama: Questa volta Adel l'ha fatta davvero grossa! Antoine Morel, direttore della casa
editrice "Le Seine Rouge", è stato più che chiaro: se non trova
un'accompagnatrice per Kilian Lafevre può considerarsi licenziata. Il problema è
che mancano solo poche ore al volo e non c'è neanche un'agenzia disposta ad
aiutarla con così breve preavviso. Le resta un'unica, folle possibilità ed è
così che l'insicura, goffa, distratta Adel Simon cede il posto a Charlotte
Andre, affascinante ed elegante modella appassionata d'arte. Il piano è solo
uno: resistere tre giorni senza fare troppi pasticci. In fondo non può essere
così difficile reggere i panni dell'assistente ideale per qualche ora. Si tratta
solo di sbattere un po' le ciglia, pavoneggiarsi in abiti costosissimi e
ricordare gli appuntamenti. Certo, sarebbe tutto più semplice se Antoine non
avesse deciso di farla seguire da Philippe, l'insopportabile grafico con il
quale non fa che bisticciare da quando è stata assunta. Non le resta che
incrociare le dita e sperare vada tutto per il meglio...
Nessun commento:
Posta un commento