mercoledì 26 giugno 2013

IL FASCINO DEL PECCATO di Aimee Agresti Recensione in anteprima

Romantico come Love Actually
Perfido come il Diavolo veste Prada
Inquietante come il ritratto di Dorian Gray

Questo il biglietto da visita che ha preparato la Nord per l'uscita del prossimoYoung Adult che sarà in libreria da oggi, 27 di Giugno. Batticuori, glamour e complotti gli ingredienti della Gilden Wings Series che ne Il fascino del peccato vede il suo primo, introduttivo, volume. Devo dire che se si ha voglia di fare una lettura un po' diversa, tutto sommato piacevole e che senza troppe complicazioni ci faccia vivere una storia romantica e misteriosa e ci trasporti in una alternativa "visione" di angeli e demoni bisogna armarsi di non poca pazienza perchè il libro di Aimee Agresti pecca di eccessiva lentezza e "lungaggine". Ma una volta fatto ciò ci si ritroverà ad un tratto completamente immersi nella narrazione e soprattutto nella "scenografia" del romanzo, perchè l'autrice ha una capacità descrittiva davvero meticolosa e coinvolgente. Sa accompagnarci perfettamente per mano nel "suo" lussuoso e misterioso albergo, tra i corridoi, i ristoranti, gli uffici, e i passaggi segreti... Farci respirare un'aria un po' retrò... Fra vestiti preziosi ed eleganti e sale sfarzose e promiscue... Un libro insolito. Dai diversi spunti interessanti!


IL FASCINO DL PECCATO
di Aimee Agresti


Dal 27 GIUGNO in libreria

editore: Nord
prezzo: 18.60 euro
pagine: 428
( 1° libro Serie "Gilden Wings" )

Trama

Colonne di marmo, scalinate vertiginose, lampadari di cristallo: finalmente il Lexington Hotel sta per tornare al suo antico splendore. E, per la giovane Haven, la riapertura dello storico albergo di Chicago rappresenta un'opportunità imperdibile. Dopo una durissima selezione, la ragazza è stata infatti assunta come fotografa: ben presto, potrà entrare in contatto con molti personaggi influenti e iniziare così una carriera di successo. Bastano pochi giorni, però, perché Haven si renda conto che quel lavoro nasconde un lato da incubo, fatto di orari assurdi, meschinità e richieste impossibili da soddisfare. Per fortuna il suo supervisore, Lucian, è una persona molto comprensiva, oltre che un uomo incredibilmente affascinante... Determinato, ambizioso e sempre circondato da splendide donne, Lucian è un vero seduttore ma, benché sia molto attratta da lui, Haven non vuole essere l'ennesima conquista e, soprattutto, non si fida. Sarà per il mistero che circonda alcune zone dell'albergo - dove Lucian le proibisce di andare -, per l'asprezza con la quale lui a volte rimprovera i colleghi o per il fatto che non voglia mai essere fotografato? E come se la gentilezza e la disponibilità di Lucian fossero una facciata, una maschera dietro cui si cela un animo oscuro e molto pericoloso..

La mia Opinione


"Fu il turno della libreria a muro. In uno di quei libri di storia avevo letto che, durante il Proibizionismo, si celava di tutto dentro o dietro tomi finti. Un nascondiglio perfettamente in linea con quell'albergo pieno di cantucci, nichie e passaggi segreti. Mi misi subito a spingere e toccare i volumi e a scuotere i piani nella speranza che si aprisse qualcosa. Mi allontanai e illuminai la parete, e fu allora che lo notai: un disco non più grande di un paio di centimetro nella cornice di legno lungo un lato della libreria. Avvicinandomi, vidi il pentacolo, uguale a quello sulla porta sotterranea. La conferma che c'era lo zampino del male..."

Dopo pagine e pagine, oggettivamente carine e ben scritte, in cui però mi sembrava di non arrivare mai "al dunque", il bilancio di quest'ultima mia lettura Young Adult è senz'altro positivo.
Posto che è assodato che i primi libri possano spesso peccare di un eccessiva dose di informazioni e una sorta di nebulosità di intenti, Il fascino del peccato, pur improntando le basi di una "costruzione più grande" ha il pregio di essere quasi una lettura autoconclusiva. Almeno a me ha dato questa sensazione, perchè quando l'ho chiuso ho mi è sembrato di avere letto una strana, lunga avventura che, dopo varie peripezie, si conclude con un bello e non così scontato happy-ending. Non mi ha lasciato addosso quella voglia incontenibile e fastidiosa di avere subito il seguito tra le mani, che talvolta accade quando i libri terminano quasi con un tronco netto e troppe cose lasciate in sospeso. Tante nuove avventure attenderanno infatti la nostra Heaven ma, in Illuminate (questo il titolo originale) porta a termine la sua missione!
Ma andiamo per gradi!
Il fascino del peccato racconta la storia di una ragazza un po' particolare, formidabile a scuola e un po' nerd, che insieme a due suoi cari amici, per degli apparentemente astrusi motivi volti a premiare questa loro bravura e particolarità, vengono mandati a fare "tirocinio" in un lussuoso albergo di Chicago. Una posizione ambita e prestigiosa perchè - scopriremo solo successivamente perchè - potrà aprire praticamente tutte le porte del successo.
E' quello che hanno sperimentato i ragazzi che dello Staff fanno già parte. Tutti bellissimi, perfetti e vincenti. Almeno in apparenza.
Perchè col tempo Haeven imparerà e scoprirà che dietro la facciata c'è molto altro...
E, a ben guardare, non è un bello spettacolo.

Davvero molto simile alla concezione del Dorian Grey di Oscar Wilde, questo libro è davvero a suo modo affascinante... Siamo nell'epoca moderna quindi non saranno i quadri, bensì le fotografie a parlare... e grazie ad esse la protagonista, che ne è l'autrice, farà delle sensazionali ed inquietanti scoperte. Aiutata da un misterioso libro magico su cui compaiono sibilline indicazioni.

Ma cosa fare? Cosa scegliere di essere quando possiamo essere tutto cio che vorremmo?
E se ci si mette l'amore di mezzo a confonderci le idee?

Proprio carino questo libro in cui la protagonista compie un vero e proprio processo di trasformazione (in questo è può esserci la similitudine con Il diavolo veste Prada) e crescita, in cui prenderà consapevolezza di sè, del suo passato e delle sue potenzialità. E scoprirà amici ed alleati inaspettati.

Ci saranno dei baci calienti e alcune scene romantiche. Ma non aspettatevi un romanzo da batticuore... E' più un libro inquietante e misterioso che vi affascinerà per le sue ambientazioni e le sue sugestioni. Sono certa che ai giovanissimi piacerà molto, ed è proprio a questa fascia di età che maggiormente lo consiglio!

CARINO!





e tre quarti


Se siete curiosi potete leggere le prime pagine cliccando qui: http://goo.gl/xDPWc

La Serie "Gilded Wings"

1 - Il fascino del peccato - Illuminate
2 - Infatuate
3 - previsto per il 2014


L'Autrice


E' un giornalista di intrattenimento con dieci anni di esperienza di scrittura, editing e chiacchiere con le celebrità. Una formatrice del personale per la rivista Us Weekly; ha intervistato tutti: da Angelina Jolie a George Clooney alle stelle delle Colline.Ha anche lavorato per la rivista da caffè Inside Hollywood. Il suo lavoro è apparso in People, Premiere , CC Magazine, The Washington Post, la rivista di Boston, Women's Health, Mademoiselle, e il New York Observer. Vive a Washington, DC. 

2 commenti:

Franci ha detto...

Devo dire che questo romanzo mi ispira parecchio... lo trovo davvero intrigante, ma spero proprio non si riveli deludente! Vedremo...;)

Anonimo ha detto...

Scusate ma mi sapete dire come si chiama il secondo capitolo in lingua italiana?