venerdì 15 marzo 2013

EASY Tammara Webber Recensione

Care lettrici,
seconda lettura NEW ADULT del 2013, Easy di Tammara Webber per LEGGEREDITORE, casa editrice molto attenta ai gusti delle lettrici e, sempre pronta ad ampliare continuamente il panorama romantico scegliendo accattivanti titoli e novità. Per chi ancora non fosse a conoscenza dell'arrivo in Italia, del "genere di mezzo", stiamo parlando di quella fascia di narrativa che si pone tra lo YOUNG ADULT  e l'ADULT (in tutte le loro sfumature). Romanzi che in teoria si rivolgono ad un pubblico giovane ma non troppo, tra i 17 e i 25 anni ma che a mio parere possono essere letti anche da un pubblico più adulto ( e io rientro sicuramente in quest'ultimo schieramento...  sigh....).


EASY
di Tammara Webber
 
 
Traduzione di  Marianna Cozzi
Collana : Narrativa 
Genere: NEW ADULT
Pagine: 304
Prezzo:  12.00
Rilegato con sovracoperta lucida
 
 
Trama
 
 
Quando Jacqueline segue il fidanzato di lunga data al college di sua scelta, l’ultima cosa che si aspetta è di venire lasciata all’inizio del secondo anno, e di ritrovarsi single a frequentare un’università statale invece di un conservatorio di musica, ignorata da quelli che credeva essere suoi amici.Una sera, un membro della confraternita del suo ex la aggredisce, ma un misterioso sconosciuto si trova proprio al posto giusto nel momento giusto. Jacqueline vorrebbe solo dimenticare quella notte, ma il suo salvatore, Lucas, si siede il giorno dopo nell’ultima fila della classe di economia, e quando non è impegnato a disegnare la rapisce in un gioco di sguardi. Attratta da Lucas ma spaventata dalle proprie paure, Jacqueline non sa se può fidarsi di lui: vuole solo proteggerla e incoraggiarla? Lucas sembra nascondere molti segreti... eppure solo insieme potranno combattere il dolore e il senso di colpa, affrontare la verità e sperimentare l’inatteso potere dell’amore
 
 
Opinione
 
Prima di darvi la mia opinione su Jacqueline e Lucas, vorrei ricapitolare i capisaldi del NEW ADULT che in questo "acerbo" romanzo della Webber sono stati ampiamente rispettati.
1. I personaggi hanno un' età compresa tra i 18 e i 26 anni (max 30)
2. Si apprestano a cambiare vita lasciando il nucleo familiare per l'università, la carriera militare o il lavoro lontano da casa.
3. Contenuti trattati : problematiche tipiche della fascia d'età alla quale si rivolge il genere. Identità, sessualità, razzismo, bullismo, abuso di alcool e droghe, violenza sessuale, litigi familiari, ecc.

Premettendo che leggo volentieri il nuovo genere di "transizione", nonostante sia una mamma sono anche una grande divoratrice di tutto ciò che promette romanticismo, sia nel genere contemporaneo, che in quello storico o paranormal... basta che ci sia sensualità, amore e sani litigi che mi tengano sul filo fino all'ultimo, e in Easy ho trovato tutto questo, magari un pò diluito e narrativamente acerbo. Ma pur sempre intenso per i risvolti psicologici trattati.
 La fine di una storia d'amore ( a mio avviso già arrivata al capolinea da tempo), un tentativo di violenza, un passato sofferto e mai esternato, porteranno i due protagonisti ad incontrarsi, conoscersi, mettersi alla prova e finalmente amarsi e accettarsi "facilmente".
Più che "facile" , il titolo più adatto per questo spaccato di vita universitaria, sarebbe potuto essere "tutto bene?", una domanda all'apparenza banale ma che nasconde una tenerezza e una dedizione quasi difficile da credere, e che capirete se lo leggerete.
La narrazione è resa ancora più interessante da un misterioso tutor col quale Jackie scambia mail... ma non posso dirvi di più perchè questa è una parte fondamentale della storia.
Il protagonista indiscusso di EASY è assolutamente LUCAS MAXFIELD, il sexy e enigmatico compagno di corso di economia, capelli neri fino alle spalle, un sexy piercing sul labbro inferiore (scatenate l'immaginazione romanticone!!!), occhi grigio azzurri nei quali immergersi ogni istante, fisico scultoreo, torace "decorato" da tatuaggi difficilmente non accarezzabili. Una poesia molto bella (che per lui ha un valore inestimabile), tatuata su un fianco, un fiore poco sopra il cuore e altre linee e schemi sulle braccia.... insomma una tavolozza da guardare per ore.... come farà la nostra Jacqueline dal primo momento che lo vedrà a torso nudo.
Lei, purtroppo (mio personale parere) viene oscurata dalla caratterizzazione di Lucas, e pecca di carattere poco incisivo (ma il copione richiede ciò)  e di troppe elucubrazioni. Si fa trascinare spesso mentalmente dall'amica più spigliata di lei, che le consiglia cosa fare in caso di sexy ragazzaccio nei paraggi (meno male lei si risveglia dalla catalessi e comincia a ragionare con la sua testolina).
Lucas irrompe nella sua vita in uno dei momenti più incerti e vulnerabili e diventa quasi la sua ombra, aiutandola a superare lo shock per una brutta esperienza dalla quale l'ha salvata una sera. Ma anche Jacqueline è intenzionata a capire chi si nasconde veramente dietro quell'aura da cattivo ragazzo che l'ha rapita, quella che le fa battere forte il cuore ogni volta che lui le si avvicina. Scoprirà che spesso dietro l'apparenza, si può nascondere un dolore talmente intenso e mai superato da erigere un muro talmente alto che sarà difficile scalarlo senza una buona dose di amore e caparbietà.
Lucas non è quello che appare agli altri, e quando Jacqueline riuscirà ad abbattere le barrire che lui ha eretto intorno al suo cuore, allora sarà EASY amarsi e volgere lo sguardo ad una nuova vita dopo l'università.... insieme tutto è più facile, aprendo senza riserve il cuore e fidandosi l'uno dell'altra.
Durante la lettura ho colto delle forti analogie con Uno splendido disastro, ma non ne parlerò in questa sede, per non rovinarvi la lettura.





L'autrice
 
 
 
 
 
Sono una speranzosa romantica che adora i romanzi a lieto fine, perché ci sono cose abbastanza tristi nella vita reale. Prima di scrivere a tempo pieno, ero una consulente accademica all'università , tutor di economia, responsabile dell'ufficio planetario, impiegata in un call center di radiologia , e ho lavorato in un salone di abbronzatura (anche se sono sempre pallida). Ho sposato il mio fianzato del liceo, e sono mamma di tre figli adulti e quattro gatti molto immaturi.

Per tutti quei lettori che non fanno a meno della musica anche durante la lettura, lascio la Playlist di Easy, pubblicata dalla stessa autrice:

Qui trovate tutti i video: 

http://www.youtube.com/playlist?list=PLOkf0R6X_pbj-1cwK6Zx5_qIdu6CVmIEp&feature=mh_lolz

Questi sono i titoli e gli autori (o gruppi):

1 Skyscraper – Demi Lovato
2 Part of Me – Katy Perry
3 Animal – Neon Trees
4 Tighten Up – Black Keys
5 Hurricane – 30 Seconds to Mars
6 Let Me – Pat Green
7 Ghost – Cavo
8 Kiss Me Slowly – Parachute
9 Breath – Breaking Benjamin
10 All the Same – Sick Puppies
11 Breathe – Ryan Star
12 Chasing Cars – Snow Patrol
13 Wide Awake – Katy Perry
14 I’d Rather Be With You – Joshua Radin
15 The Feel Good Drag – Anberlin
16 The Mess I Made – Parachute
17 Time After Time – Quietdrive
18 Avalanche – David Cook
19 The Cave – Mumford and Sons
20 What Doesn’t Kill You – Kelly Clarkson
21 Say – John Mayer
22 Sweet and Low – Augustana
23 Love Song – 311
24 Hardliners – Holcombe Waller
25 The Kill – 30 Seconds to Mars
26 From Where You Are – Lifehouse
27 Storm - Lifehouse
Epilogue Wanted – Hunter Hayes



UN GRAZIE DI CUORE COME SEMPRE VA A MARTINA, CHE RESISTE ALLE MIE RICHIESTE... E LE ESAUDISCE SEMPRE.
 
 

7 commenti:

lilia63 ha detto...

Ho finito di leggerlo poco fa... condivido pienamente quanto hai detto....anch'io sigh "ho l'età" ma sono una romanticona e mi è piaciuto molto, anche il modo abbastanza soft di trattare un tema così delicato.
Ebbene si anch'io mi sono innamorata di Lucas! E come non si può!
Devo dire che questa nuova serie mi piace molto.... al prossimo....

foschia75 ha detto...

Cara lilia63, che sollievo, pensavo di non aver reso l'idea... non ho potuto parlare degli altri personaggi per un conflitto di interessi con Uno splendido disastro, perchè ci sono delle analogie e senza volerlo avrei rischiato di spoilerare solo parlando di Erin, Chaz ecc....
Il genere piace anche a me, soprattutto pee i risvolti psicologici dei personaggi.

lilia63 ha detto...

Carissima,
hai reso benissimo l'idea, anch'io preferisco dire poco altrimenti si rischia di dire troppo, per chi non l'ha letto.
E' vero ci sono molte analogie con Uno splendido disastro : che dire di Travis? Non vedo l'ora di leggere la sua versione.
Comunque l'ambiente è lo stesso quindi è quasi scontato...
Ti faccio i complimenti per le tue recensioni, è un pò che ti seguo, mi piace il modo delicato che usi anche quando parli di qualcosa che non ti piace o non ti convince completamente. Non giudichi e questi va a tuo merito
Brava

foschia75 ha detto...

Cara Lilia, ti ringrazio per la tua dolcezza. Hai un blog? Se così fosse o se scrivessi anche tu in uno spazio, fammelo sapere, sarò ben lieta di seguirti e scriverti!!!
Conosci Jennifer Crusie???

lilia63 ha detto...

No, non ho un blog.
Sono una "divoratrice" di libri che negli ultimi tempi, ahimè, ha molto tempo libero per poterlo fare (sempre che mio marito non mi cacci, gli sto facendo spendere parecchio ultimamente) e vi faccio spesso visita per vedere le ultime novità.
Si, la conosco e so che questo mese ne esce uno suo. Mi piace molto e l'ho già messo in lista, speriamo non mi deluda.
Devo dirti che sono molto curiosa di leggere GABRIEL'S INFERNO, m'intriga parecchio.
Che dici della serie dei Chicago Stars?
Penso per il momento fermiamoci qui
un abbraccio

foschia75 ha detto...

I love E. Phillips!!!
Per Gabriel Emerson sto studiando parecchio... domani posto la seconda puntata dedicata alla musica del romanzo...

vale ha detto...

l'ho letto, mi è piaciuto ma.....Travis e Pigeon per ora (nel loro genere) non li batte nessuno. Non mi ha completamente rapito, tanto da farmi pensare ad un seguito o a dire "lo rileggerei da capo". certo è un libro piacevole e ti incuriosisce ma, non lo so manca qualcosa o forse c'è troppo...Ecco si Lucas è troppo...troppo serio, troppo perfetto, con troppi lavori e troppe capacità. Loro non discutono mai, a parte nell'episodio che porta al momento più importante e stanno anche poco insieme, mi sembra un po' poco realistico e troppo perfetto...Ecco. Baci Vale.