mercoledì 23 gennaio 2013

IL DESTINO DELLA SIRENA di Tera Lynn Childs recensione in anteprima

Secondo volume per una delle trilogie più fresche, leggere, fiabesche e piacevolmente romantiche in circolazione. Naturalmente parlo della Serie Fins di Tera Lynn Child!
La protagonista Lily,è una serena molto particolare e di nobili origini, visto che è niente di meno che la figlia del Re del Mare, e in questo secondo romanzo dovrà affrontare, come suggerisce il titolo, il suo destino. Dovrà infatti dapprima accettare le conseguenze dell'importante decisione presa, per amore, nel libro precedente; ma non solo. Dovrà anche fare i conti con qualcosa che non si sarebbe mai aspettata... e con le sue responsabilità. Perchè una principessa è pur sempre una principessa!

IL DESTINO DELLA SIRENA
di Tera Lynn Childs


editore: Tre60
pagine: 279
prezzo: 9.90 euro
Rilegato
eBook: 4.99 euro
( 2° volume trilogia Fins )

Trama


Lily ha fatto una scelta che segnerà la sua esistenza: per amore di Quince, è pronta a rinunciare persino al trono di Thalassinia. Tuttavia la giovane principessa non vuole abbandonare definitivamente il suo popolo e il padre, e decide quindi di impegnarsi al massimo per superare i test d'ingresso dell'università, diventare una biologa marina e aiutare, seppur da lontano, il suo regno. Un obiettivo tutt'altro che semplice da raggiungere, visto che la scuola sta per finire e che le materie da studiare sono moltissime. E, come se non bastasse, a turbare le sue giornate ci pensa Dosinia, la cugina pestifera, che stavolta deve aver combinato qualcosa di molto grave se re Palumbo - padre di Lily - l'ha punita con l'esilio sulla terraferma e la revoca di tutti i poteri magici. Dosinia infatti non ci mette molto a creare guai, seminando zizzania tra la cugina e Quince e ammaliando Brody, il primo amore di Lily. In una disperata corsa contro il tempo, la principessa sirena dovrà quindi far fronte al vortice di eventi catastrofici che la coinvolgeranno, riuscire a prepararsi per i test che daranno un senso al suo futuro e, soprattutto, evitare di perdere Quince.


Recensione in Anteprima

Come la prima volta, per me è stato un grande piacere accostarmi a questa scrittrice e al mondo che ha creato; anche se indubbiamente è un qualcosa prevalentemente diretto ad un pubblico adolescente o a chi a questa bella fase della vita ci si sta per affacciare. Pur non essendo più una ragazzina riesco comunque ogni volta ad apprezzare la freschezza, la purezza e la "complicata semplicità" dei sentimenti di una ragazzina in crescita. Perchè Lily, la nostra sirenetta protagonista, pur essendo alle soglie del suo diciottesimo compleanno - data davvero fatidica per lei anche per ragioni "politiche" - appare al lettore come una vera e propria ragazzina che sta affrontando un suo percorso di crescita e maturazione personale. Si confronta con i propri sentimenti, con le proprie paure, con le proprie debolezze, ma anche con le proprie responsabilità e i propri doveri.
Mi piacciono i sentimenti puri, puliti, imprescindibili che si instaurano fra tutti i personaggi e il fatto che l'amore, pur essendo la cosa più importante per ciascuno di loro non è mai un qualcosa di egoistico, calcolatore o superficiale e soprattutto sa andare oltre la contingenza ma ha quella sorta di "maturità" che lo inserisce in un "piano più grande" che guarda al futuro.

Al di là del raccontino puro e semplice dello sviluppo della storia, tra le righe si evince un forte messaggio di RESPONSABILITA' e GENEROSITA'.
Responsabilità a trecentosessanta gradi; sia in un ambito più limitato e strettamente personale, come possono essere i piccoli doveri di ogni giorno ossia la scuola o la famiglia, ma anche responsabilità a più ampio raggio: ovvero l'ambiente o le azioni sbagliate delle persone che ci circondano e a cui vogliamo bene che non possiamo ignorare bensì dovremmo aiutare a "migliorare". E prendendola ancora più larga - ed è un tema fin troppo attuale - le responsabilità politiche. Non possiamo cioè lavarci le mani di quello che ci succede intorno ma ognuno di noi deve essere un attore e non uno spettatore di quello che succede nel suo mondo, nel suo Stato... perchè ne va del nostro futuro oltre che del nostro presente! E poi, dovremmo tutti riuscire a mettere i nostri immediati interessi in secondo piano rispetto ad un fine più alto e più nobile...
Ecco. Sostanzialmente questo è (secondo me) l'insegnamento di questo libro.
Forse, purtroppo, quello che lo rende molto simile ad una favola....

Perciò...di favola mettiamoci a parlare.
Senza potervi svelare più di tanto, perchè molte saranno le sorprese in questo secondo volume, posso dirvi innanzi tutto che, contrariamente a quello che si potrebbe pensare, vista anche la meravigliosa copertina, la storia si svolge (questa volta) prevalentemente sulla terraferma.
Lily e Quince vivono finalmente il loro rapporto d'amore in una quotidianità fatta di scuola, test, lavori part time e piccoli/grandi imprevisti...
Imprevisti come Dosinia... la cugina di Lily, tanto bella quanto egoista e superficiale che verrà a minare la tranquillità della povera Lily e la costringerà ad intraprendere una strada che la condurrà ad una scelta cruciale...
E poi c'è Tellin, l'amico d'infanzia... animato da grandi sogni di uguaglianza e prosperità...
Ma ricordatevi... come in ogni favola che si rispetti, niente è come sembra e anche dalle situazioni ( o dalle persone ) peggiori, se si vuole, con un po' di impegno e molta pazienza se ne può trarre del buono!!!
Come andranno a finire le cose lo scoprirete solo voi leggendo questo avvincente secondo capitolo... che vi porterà dritti dritti verso un finale proprio inaspettato!
A questo punto sono proprio curiosa di leggere, spero fra non troppo tempo, il terzo ed ultimo libro!

CARINO!

 1/2

La Serie "Fins"

1- Il Bacio della Sirena ( Forgive my Fins )  recensione QUI

2 - Il Destino della Sirena  ( Fins are Forever ) 
3 - Just for Fins ( ? )

L'Autrice


E' nata a Minneapolis (Minnesota), ma fin da bambina ha girovagato coi genitori per gli Stati Uniti, vivendo in Colorado, Indiana, Ohio, California e Missouri. Si è laureata in Drammaturgia e ha completato un dottorato in Conservazione dei Beni culturali. Indecisa su quale strada intraprendere nella vita, e da sempre appassionata lettrice, ha iniziato a scrivere per gioco, per poi scoprire di avere un grande talento, apprezzato da editori, librai e lettori. Il destino della sirena è l’atteso seguito del Bacio della sirena.


Nessun commento: