martedì 25 settembre 2012

KAYLA 6982 di Karen Sandler

Voglio fare mie le parole in quarta di copertina, perchè sono assolutamente veritiere: 
"Un romanzo sorprendente, toccante e provocatorio, dove le umiliazioni, la violenza e il razzismo potranno essere sconfitti solo dal coraggio, dalla lealtà e dalla passione."
Kayla 6982 è un altro di quegli esempi in cui un "piccolo libro" può essere davvero GRANDE!


editore: Giunti
pagine: 492
prezzo: 12.00 euro
Rilegato
( 1° libro trilogia "Tankborn" )
traduzione di SARA REGGIANI

Trama

Il pianeta Loka è stato colonizzato da un'élite di terrestri facoltosi e spregiudicati, gli unici superstiti di una Terra ormai inabitabile. Fra loro ci sono scienziati senza scrupoli che hanno creato una sub-razza di schiavi da sfruttare biecamente. Sono androidi senzienti costituiti da genoma umano e circuiti elettrici, e occupano il posto più infimo della società nel sistema di caste gerarchiche di Loka. Ma queste creature hanno un cuore, un'etica e una volontà. Sono quasi umani e, forse, troppo umani. Questa è la storia di una di loro, la quindicenne Kayla 6982 che, con l'aiuto dell'amica Mishalla, si lancia in una pericolosa avventura per scoprire le terribili verità che si nascondono dietro al mostruoso piano degli umani. Una trama sorprendente in cui si intrecciano umiliazioni, razzismo, coraggio e lealtà, ma in cui trova posto anche l'amore. Sul polveroso pianeta Loka, illuminato da due pallidi soli, sboccia la storia proibita fra un umano di alto rango, nipote di un vecchio scienziato illuminato, e la giovane Kayla.

Recensione

Adoro libri come questo...
Autentici scrigni di emozioni, saggezza e valori.
Libri come questo possono essere la scintilla in grado di far cambiare le cose... illuminare le coscienze e mutare il futuro... Favole moderne che potrebbero aiutare a costruire quella coscienza in grado di creare un mondo migliore.
Questo, fondamentalmente, è il motivo per cui tanto amo i libri Young Adult in generale, rispetto ai romanzi per adulti perchè hanno un'attenzione particolare per certe tematiche ed in particolare questo genere distopico che, fortunatamente, sta prendendo sempre più piede.
Li amo perchè hanno SEMPRE un messaggio.
Anche il più romantico, smielato o banale YA che possiamo leggere porta con se, fra le sue righe, un qualche messaggio che va oltre la semplice trama, la solita storia d'amore o la pura avventura. In essi riesco sempre a trovare un piccolo insegnamento, un qualche cosa che mi fa riflettere sulle cose importanti della vita, tra passato presente e futuro... E quando chiudo il libro, sono felice perchè dentro di me trovo sempre tracce di ciò che mi ha lasciato.
Ma quando leggo libri come questo quel "qualcosa" si trasforma in "tutto".

Kayla 6982 è davvero un libro potente.
Dire "totale" forse sarebbe eccessivo, ma è innegabile che è letteralmente "pieno" di temi forti, importanti ed impattanti che colpiscono duro nella pancia del lettore. E ogni colpo arriva intenso, vigoroso dritto al bersaglio. E non si può rimanere indifferenti.
Kayla 6982 (purtroppo) è la metafora della società umana...
E' una summa degli errori del passato, del presente e di un inquietante futuro che dovrà assolutamente cambiare. Tutti noi dovremmo assolutamente cambiare, nel profondo, perchè leggere di queste cose - purtroppo - non ha tanto il sapore di fantascienza...

Una volta in più quindi sostengo la mia convinzione: libri come questo sono importantissimi per le giovani generazioni dei nostri tempi: sono le favole contemporanee da cui trarre mòniti ed insegnamenti... Sono metafore attraverso cui capire il mondo e l'uomo e indirizzare il nostro pensiero e le nostre azioni verso il Bene.

Kayla 6982 è un altro di quei libri che, se fossi un'insegnante, farei leggere a tutti i miei alunni inserendolo nel programma scolastico, perchè è un libro ideale per stimolare dibattiti e riflessioni su svariati argomenti: religione, razzismo, filosofia etica e morale, estetica, scienza, genetica....
Vi sembra abbastanza?
Credetemi, in questo libro c'è molto di più!

Kayla, la protagonista, è una NGN ossia un "non umano Geneticamente Modificato".
Fa parte di quello strato della società del pianeta Loka più infimo e svantaggiato. Gli NGM infatti,  non godono di alcun diritto ma anzi, lo scopo della loro stessa esistenza è servire le altre due fasce  sociali della popolazione (Puri ed Impuri) secondo le mansioni ritenute più idonee per loro in base ad un programma interfacciale caricato su un cervello annesso e computerizzato che hanno in dotazione dalla loro nascita - avvenuta in una capsula, una cisterna (Tank - Tankborn = nati in cisterna). Gli NGM sanno di non aver avuto una gestazione in utero e vengono cresciuti da "famiglie di allevamento".
La cosa di per sè è già abbastanza agghiacciante, se si considera che questi poveri individui (ritenuti addirittura Non Umani solo per il semplice fatto di avere tracce di DNA animale nel loro corredo genetico) venivano "Investiti" dei loro compiti all'età di quindici anni e in quel momento allontanati dalle loro famiglie e dai loro affetti e destinati ad una vita in cui i loro interessi e i loro sentimenti non avevano alcun valore, alcun peso.
In caso di ribellione venivano "semplicemente" resettati.
Unico sollievo e consolazione a questa "vita" di inferno era la promessa di un premio futuro ed una pace finale tra le braccia dell'Infinito, buono e misericordioso che avrebbe accolto i suoi figli "speciali".
Già questa impostazione ci fa chiaramente intuire quale sia l'intenzione della Sandler:
Parlare di divisioni in classi e razzismo; sfruttamento e coercizione. Ma anche di fede e speranza, e di dogmi e credenze (in cui gli NGM si riconoscevano fermamente) in una visione Religiosa come "Oppio dei Poveri".
Ma questa è solo la punta dell'iceberg: man mano che conosceremo le varie classi sociali Puri ed Impuri, capiremo che anche al loro interno ci sono gerarchie in base al ceto, al prestigio e alla ricchezza e al colore della pelle.
Verremo a conoscenza anche della loro origine e del perchè si siano così strutturate.
I Puri, naturalmente i Ricchi, sono stati i Pionieri colonizzatori del Pianeta Loka nel momento in cui la Terra era diventata invivibile; hanno costruito le aereonavi e messo in campo tutti i mezzi possibili per rendere possibile il viaggio. Chi non aveva questa possibilità economica, si mise a disposizione come "forza lavoro" nel nuovo pianeta a vantaggio della classe Pura. Gli impuri erano quindi essenzialmente "schiavi" dei ricchi che servivano per "sdebitarsi" . Questo almeno fino alla "comparsa" degli NGM che diventarono gli schiavi di entrambe le classi. Gli impuri, allora, immemori del loro passato di schiavi e del dolore e dell'umiliazione subita, hanno avuto l'occasione di "vendicarsi" e di rivalersi trattando i geneticamente modificati peggio delle bestie... con crudeltà e senza alcun rispetto.

Cosa ci spinge a fare la brama di potere e soprattutto di ricchezza?
Cosa siamo disposti a fare per riparare agli errori?
Quanto siamo disposti ad aprire la nostra mente per amore?
Ma soprattutto...
Che cos'è che fa dell'uomo un uomo, alla fine?

Forse è proprio questo il quesito fondamentale sotteso a tutto il libro.
Leggendo cercheremo di trovare una risposta, insieme a Kayla, ma anche a Michalla, a Eoghan, e a Devak che scopriranno, grazie al vecchio Zul Manel, tantissime cose che andranno a minare le loro convinzioni, le loro credenze e i loro pregiudizi.

Karen Sandler ci ha regalato una splendida storia futuristica di amore, amicizia e coraggio... che, seppur agghiacciante e spaventosa, non solo ci rimarrà dentro come una splendida avventura ma anche come un importante insegnamento.

Dire che consiglio vivamente questo libro mi sembra superfluo, così come ammettere che non vedo l'ora di leggere il seguito!
Davvero un libro BELLISSIMO!

Grazie infinite a Cecilia del Giunty Y staff per avermi gentilmente inviato questo gioiello! :-)

 e tre/quarti


La Serie "Tankborn"
- Kayla 6982 - Tankborn
- Awakening
- Revolution


L'Autrice


La scrittura è stata la passione di Karen Sandler dopo la quarta elementare, quando giurò che un giorno "sarebbe stata una scrittrice." Ha preso un percorso tortuoso per la professione di scrittura, però. Ha sempre scritto durante i suoi anni scolastici - poesie e racconti brevi per la maggior parte - ma soprattutto in lingua inglese; ha studiato matematica, fisica e informatica. Dopo aver conseguito una laurea in matematica in un college dello stato della California e un master in informatica presso la UCLA, Karen ha lavorato come ingegnere del software per quasi quindici anni. 
Karen ha due figli grandi, uno dei quali sposato con un nuovo bambino (è una nonna!) E l'altro vive in Giappone lavorando anche lui alla sua carriera di scrittore. Con il loro nido vuoto, Karen e il suo eroe romanzesco della vita reale, Gary, stanno avendo il tempo per celebrare il proprio "felici e contenti". 

3 commenti:

foschia75 ha detto...

Mi lasci sempre senza parole...
Bellissima recensione, sentita e trasmessa con enfasi e passione!!!

sangueblu ha detto...

Grazie mio tesoro...come al solito sei troppo buona...a dimostrazione del fatto che il vero angelo sei tu!!! Comunque con libri come questo è facile dare il meglio di s'è... Anche se non sembra mai abbastanza x rendere loro giustizia....! Spero lo legga il maggior numero di giovani possibile... E perchè no,anche di meno giovani!

sangueblu ha detto...

Anzi...se gli trovassi un buchino anche tu,prima o poi,cspiresti quanto siano brillanti e terapeutici (come dici sempre tu) anche se x altri motivi tanti libri YOUNG ADULT!!! Smackkkkkk