Il resto dell'umanità infatti vive ammassata in superficie nei pochi spazi in cui si dispone ancora di terraferma. La terra diventa dunque il bene più prezioso (in un certo senso questo mi ricorda un po' il film Waterworld di e con Kevin Kostner) e la storia dai tratti futuristici sci-fi avrà una forte vena "western", se mi passate il termine, anche per la presenza di veri e propri fuorilegge che faranno di tutto per portare avanti i loro scopi e boicottare le spedizioni e gli approvvigionamenti. Inoltre molti segreti tenuti all'oscuro (dall'Oceano?) pian piano verranno scoperti dai protagonisti della duologia ( sono due infatti i libri della serie ) ovvero Ty - abitante sottomarino, primo a nascere in questo "nuovo ambiente" - e Gemma che invece viene dalla superficie.
La storia della Colonia Sommersa è raccontata dalla voce di Ty, altro punto a favore secondo me del romanzo; almeno sulla carta. Mi piace infatti vedere le cose dal punto di vista maschile, ed è così raro in questo genere di libri... Atra cosa secondo me estremamente suggestiva e affascinante, e che mi spinge a desiderare la lettura, è questo mondo sottomarino che, dai commenti esteri, sembra molto ben descritto, sia sul piano fantasioso (i cittadini subacquei ad esempio vivono in case che sembrano meduse) che sul piano realistico.
Comunque per saperne di più, ormai non ci resta che aspettare il 7 settembre!
LA COLONIA SOMMERSA
editore: Fazi
pagine: 285
prezzo: 9.90
Rilegato
( 1° libro serie "Dark Life" )
traduzione di MARCO ASTOLFI
Trama
Un romanzo ambientato in un universo post-apocalittico in cui, a causa del riscaldamento globale, le acque hanno ricoperto gran parte della superficie terrestre. A seguito di questa catastrofe ecologica l’intero genere umano è posto di fronte alla scelta di disputarsi il poco spazio rimasto a disposizione, o spostarsi negli sconfinati abissi oceanici.
In questo universo acquatico le abitazioni hanno la forma di gigantesche meduse attorno alle quali si estendono sterminate coltivazioni sottomarine; gli uomini, la cui pelle emana uno strano bagliore, si nutrono di piccoli pesci luminescenti, hanno riserve di ossigeno liquido per respirare sott’acqua e nuotano fasciati in avveniristiche tute idrorepellenti, spostandosi a bordo di rapide vetture. È qui, tra le profondità oceaniche, che Ty Towson è nato e cresciuto, ma quando incontrerà Gemma, una ragazza che viene dal mondo emerso in cerca di suo fratello scomparso in mare, la sua vita diventerà improvvisamente più complicata. Insieme, Ty e Gemma dovranno affrontare pericolose creature e avventurarsi in remote città lungo frontiere sommerse. Più scenderanno tra i fondali più scopriranno oscuri segreti che nemmeno il mare riuscirà a nascondere.
CURIOSITA' : L'autrice Kat Falls è stata scoperta da Arthur Levine, editor di Harry Potter; e il suo esordio è stato talmente entusiasmante da catturare l'attenzione della Disney che ne produrrà un adattamento cinematografico con la regia di Robert Zemeckis. Chissà che non potremmo vederlo presto!
Dicono del libro:
«Un’affascinante miscela di ingredienti classici ambientata in una delle frontiere ancora inesplorate: il mare». Kirkus Reviews
«Terrà i lettori incollati alle pagine». Booklist
La Serie
1 - La Colonia Sommersa (Dark Life)
2 - Rip Tide (ancora inedito in Italia)
L'Autrice
Kat Falls vive a Evanston, Illinois. Ha conseguito un Master in sceneggiatura presso la Northwestern University, dove insegna. Può vantare al suo attivo ben quattro opere opzionate da registi indipendenti e un contratto con la Disney per la scrittura di una sceneggiatura originale. Lei stessa ha scritto e diretto un piccolo film indipendente.
COMPLIMENTI ALLA SCELTA GRAFICA DELLA FAZI PER LA COPERTINA ITALIANA!
Semplicemente...bellissima!
Nessun commento:
Posta un commento