sabato 19 maggio 2012

Anteprima: MEMENTO di Julianna Baggott

Negli ultimi tempi, io e le mie Angels ci siamo avvicinate e innamorate al genere distopico.. Sono usciti diversi libri che spesso mi hanno lasciato un segno profondo nel cuore, quei libri che sono indimenticabili e che vorresti non finissero mai. Ultimo in ordine di lettura, è stato Hunger Games, bellissimo e potente.
Quindi, detto ciò, capirete che ho un'altissima aspettativa per "Memento" di Julianna Baggott che uscirà  il prossimo 24 maggio.
Memento, è una storia ambientata in un'America post-apocalittica futura dove le Detonazioni hanno quasi distrutto l'intera terra. Sono sopravvissuti i Puri grazie a una Sfera progettata per proteggere e resistere ai disastri ambientali, e vivendo in questo ambiente protetto non hanno subito modifiche genetiche.
Pressia invece, la protagonista, fa parte degli Altri perché è cresciuta fuori dalla Sfera e ha una mano mutata grazie alle Detonazioni che l'hanno resa così all'età di sei anni. Ma per lei, al compimento dei sedici anni, si profila un futuro angosciante: dovrà consegnarsi ad una milizia militare, la ORS, che recluta gli Altri arruolandoli oppure rendendoli cavie per esperimenti.
L'altro protagonista, Partridge, vuole scappare dalla fredda e perfetta vita della Sfera e da suo padre, e lo fa con la convinzione di ritrovare sua madre che crede non sia morta.
Pressia e Partridge si incontreranno e fuggiranno insieme, affronteranno un lungo e pericoloso viaggio, e nascerà tra loro una profonda amicizia..
Memento è rivolto ad un pubblico adulto o adolescenti maturi per le forti tematiche trattate, un libro intenso non propriamente adatto a ragazzi troppo giovani.
Julianna Baggott ha ricevuto dalla critica pareri davvero esaltanti con questo primo libro di una trilogia, che tanto ha entusiasmato anche le case cinematografiche che si sono contese i diritti per la trasposizione, aggiudicandoseli la Fox 2000.
Non vedo l'ora di leggerlo, la trama mi incuriosisce tantissimo e la cover è bellissima!!!
Voi che ne pensate?



editore: Giano
prezzo: 18,00 euro
pagine: 448

In libreria dal 24 maggio


Trama
Pressia ricorda soltanto vagamente le Detonazioni o la sua vita di prima. Nel suo armadio, sul retro di un vecchio negozio di barbiere distrutto, dove vive con il nonno, pensa alla sua esistenza perduta, al mondo dei parchi divertimento, dei cinema, delle feste di compleanno, delle madri e dei padri.. ridotto ormai a cenere e polvere, ferite, bruciature e corpi fusi, danneggiati. E ora che ha raggiunto l'età in cui deve consegnarsi alla milizia, per cominciare l'addestramento da soldato oppure per essere usata come bersaglio se giudicata troppo danneggiata, non può più fare finta di essere una bambina. Pressia ora è in fuga. Ci sono anche quelli che sono scampati all'apocalisse senza ferite. I Puri. Vivono al sicuro all'interno della Sfera, che protegge i loro corpi sani. Eppure Partridge, figlio di uno degli uomini più influenti della Sfera, si sente isolato. Solo. Diverso. Anche lui pensa a ciò che ha perso. La sua è una famiglia distrutta. Il padre è emotivamente distante, il fratello si è suicidato, la madre non è riuscita a mettersi in salvo. L'ordine rigido all'interno della Sfera gli sta stretto e quando crede di intuire, da una frase sussurrata, che la madre potrebbe essere ancora viva, rischia la vita per fuggire.


L'autrice


Julianna Baggott ha scritto numerosi romanzi per ragazzi, prima di dedicarsi alla trilogia di Memento.I suoi scritti sono anche apparsi sul New York Times, Washington Post, Boston Globe.

1 commento:

sangueblu ha detto...

ma...innanzitutto penso che hai fatto un'anteprima pazzesca!!!
E' stato un piacere leggerla! Così come penso sarà un piacere leggere questo libro anche se non sarà propriamente leggera...ma ormai come hai detto tu,da un po' di tempo ci siamo innamorate di questo genere distopico!!!... Quindi:in lista!