lunedì 26 marzo 2012

ISTINTO ANIMALE di Lora Leigh



Lora Leigh : GUARDONA NINFOMANE!


E' davvero molto difficile commentare questo libro; difficile prima di tutto perchè fondamentalmente non si tratta neanche di un "libro", nel senso che è totalmente assente anche quel risicato straccio di trama che almeno aveva, a modo suo, il primo volume ("Il Fuoco della Tentazione"...Il che è tutto un programma) e quindi non mi ritrovo con molto da scrivere...
E difficile anche perchè mi è quasi impossibile trattenermi dal dire esattamente quello che penso su questa autrice.
..E siccome questo è una delle cose più belle di avere un blog tutto per me NON MI TRATTERRO'!!!  ;-)
(Non me ne vogliano le mie altre due Angels!!)

Sì, perchè prima di poter analizzare in qualsivoglia maniera la Serie Breeds e nello specifico "Istinto Animale" ( secondo volume di una serie che a questo punto, non so spiegarmi come mai sia così prolifica e longeva  visto che conta in patria ormai ventisei volumi che diventeranno ventisette a fine giugno O_O)  secondo me dobbiamo fare due chiacchiere sulla sua scrittrice, che è la mente genitrice di un tale intreccio ( di corpi e di lingue e DI CREME - bleah - ma non certamente di trame ) e vederla un po' come "caso umano". Infatti, mi duole dirlo, l'impressione predominante che mi ha lasciato leggere tutte quelle scene di sesso descritte in quella maniera, è quello di un indugiare AUTOGRATIFICANTE in vocaboli e descrizioni palesemente voujeristici. Sono fermamente convinta che l'autrice stessa sia la prima ( e forse l'unica ) ad eccitarsi e a "godere" attraverso le scene che scrive, quasi A SODDISFARE DEI SUOI BISOGNI REPRESSI E SOPRATTUTTO INESPRESSI NELLA SUA VITA REALE.

La leigh si crogiola nella ripetizione ossessiva di termini e descrizioni, ridondanti fino allo sfinimento, nella quale me la immagino gongolare... Mentre il malcapitato lettore, se pure inizialmente può trovare qualche spunto "interessante" o "stuzzicante" - bene o male se non è totalmente sprovveduto va a cercare proprio un certo tipo di imput se decide di accostarsi ad un romanzo del genere - dopo un po' ( e il lasso è davvero breve ve lo assicuro ) non ne può più della copulazione NO-STOP anche nei momenti meno opportuni; e la faccenda diventa pesante!
Nel commento al libro precedente avevo detto che la Leigh comunque nel "suo campo" ci sa fare.
A questo punto non ne sono più tanto sicura! ...Mi è sembrato un continuo "copia - incolla" di scene parole, frasi, situazioni già dette e già viste perchè è stata proprio lei a proporcele... Pagina dopo pagina. E certe "parole" le ho trovate davvero fastidiose... (e non sono certo una puritana).

Insomma... ARRIVARE ALLA FINE DI QUESTE STRIMINZITE 255 PAGINE E' STATA UN'AGONIA.
Della storia praticamente non ci ho capito niente...
Soprattutto l'inizio è stato disorientante...
Non abbiamo nemmeno fatto in tempo ad inquadrare i due protagonisti e "interpretare" che tipo di conoscenza avevano che erano già lì a darci dentro...
L'aspetto della mutazione genetica non è stato minimamente toccato - figuriamoci approfondito - e l'unica cosa che ho "imparato" è che i felini hanno le "spine". DEVO ASSOLUTAMENTE GUARDARE UN PO' PIU' DI NATIONAL GEOGRAPHIC ... ^_^
Ma forse una cosa l'ho capita...
La cosa più ANIMALE del romanzo - forse l'unica - è la stessa autrice. Che però non appartiene alla razza felina!!!! Ditemi voi quale....
Da queste parti - a Firenze - la chiamerebbero "maiala"....

VOTO : ZERO!!!!!

Non so se riuscirò a trovare il coraggio e la forza per dargli un'altra chance...
ma in un certo senso vorrei capire, sempre fermo restando il presupposto del caso umano, COME è possibile creare ben 27 libri "fotocopia". Qualcosa ad un certo punto dovrà pure migliorare!??!
...DOMANDA DA UN MILIONE DI DOLLARI!!!  :-/


editore: Leggereditore
pagine: 288
prezzo: 10.00 euro
Brossura
( 1° libro Seroe The Breeds )


Per la recensione de "Il Fuoco della Tentazione" clicca QUI





                                     
pagine: 255
prezzo: 10.00 euro
Brossura
( 2° libro Serie "The Breeds" )

TRAMA: E' nei suoi sogni da sempre, da quando le ha rubato il cuore, riducendolo in mille pezzi. Lui era la sua guardia del corpo, lei l'adolescente in preda a deliri d'amore. Poi una notizia sconvolgente la colpisce in pieno petto. L'uomo che desidera con tutta se stessa è uno degli esperimenti genetici dei quali il mondo è appena venuto a conoscenza. E lei è la sua compagna per la vita. L'inconfondibile segno sulla nuca parla chiaro e non

destino dell'intera razza felina è nelle sue mani; non ora che il suo cuore di uomo arde di una passione così intensa da distruggerlo.


The Breeds Series

1. Tempting the Beast, 2003 (Il fuoco della tentazione, 2011)
2. The Man Within, 2005 (Istinto animale, 2012)
3. Elizabeth’s Wolf, 2005
4. Kiss of Heat, 2005
5. Soul Deep, 2007
6. The Breed Next Door (in Hotspell Anthology), 2006
7. Megan’s Mark, 2006
8. Harmony’s Way, 2006
9. Tanner’s Scheme, 2007
10. Wolfe’s Hope (in Primal Heat Anthology), 2004
11. Jacob’s Faith, 2004
12. Aiden’s Charity, 2007
13. In A Wolf’s Embrace (in Beyond The Dark Anthology), 2009
14. Dawn’s Awakening , 2008
15. A Jaguar’s Kiss (in Shifter Anthology), 2008
16. Mercury’s War, 2008
17. Christmas Heat (in The Magical Christmas Cat Anthology), 2008
18. Coyote’s Mate, 2009
19. Bengal’s Heart, 2009
20. A Christmas Kiss (in Hot for the Holidays Anthology), 2009
21. Lion’s Heat, 2010
22. Styx’s Storm, 2010
23. Primal kiss, 2011
24. Navarro’s Promise, 2011
25. An Inconvenient Mate (in Tied with a Bow Anthology), 2011
26. Lawe’s Justice, 2011
27. Stygian’s Honor, previsto per giugno 2012

7 commenti:

foschia75 ha detto...

Adesso puoi capire cosa ho provato leggendo il secondo della Holly! Un copia-incolla sia letterario che anatomico!!! Mi spiace per la DELUSIONE che non è mai piacevole.
La Kenyon ti dovrebbe consolare.....

*Ilary* ha detto...

Cioè se tu dici che a confronto di questo secondo libro in "Il fuoco della tentazione" c'era una trama siamo proprio messi bene! XD
E io che pensavo che la serie sarebbe migliorata progredendo ma leggendo la tua recensione direi che si va di male in peggio!!
Già il libro precendente non è che mi avesse entusiasmata, ma adesso mi passa proprio la voglia di leggere il secondo -__-"

sangueblu ha detto...

Ciao Ilary! Che dirti... l'unico "spiraglio" di storia che si intravede è quella fra Sherra e Kane ( il fratello di Merinus, non so se te lo ricordi ). E poi la protagonista... dopo 245 pagine di "niente" pare sia la figlia di un personaggio chiave. Boh... chi vivrà vedrà, ma di certo anche io non mi sarei aspettata un "peggioramento"... In fondo avevo dato alla Leigh il beneficio del dubbio che si riserva ai volumi di inizio serie, che si sa, peccano di "informazioni" che si andranno via via consolidando nel proseguire della storia. Ma in questo caso, Istinto Animale mi è sembrato un passo indietro! Paradossalmente ci sono ancora MENO INFORMAZIONI! Ma forse sono io ad essere troppo "cattiva"!..
Quando lo leggerai facci sapere...
Comunque ti consiglio di posticiparlo a letture che ti attirano di più!... Ciao e buone letture!

Nippi ha detto...

Grande Sangueblu, mi hai fatto morire dal ridere!! La tua recensione rende BENE l'idea!!! BRAVISSIMA, anche se mi dispiace per la delusione..

simog55 ha detto...

Avevo già la mia idea (condivisa con voi) e purtroppo arriva la conferma....! Che squallore! Penso che ci sia una grandissima confusione, oggi specialmente, tra pornografia e lettura cosiddetta erotica.
La ripetizione meccanica di copule fa parte di tanta letteratura maschile della quale proprio non sentivamo la mancanza! Dispiace che sia proprio una di noi a propinarci queste schifezze di libri.
Sia chiaro: schifezze perché non c'è la minima trama, storia, qualsivoglia stimolo se non quello sessuale.
Ma ci avessero preso tutte per assatanate in crisi di astinenza?

manu ha detto...

Ecco una delusione, speravo fosse una bella saga.....

ok quindi saga eliminata sul nascere, pultroppo ho il primo libro e prima o poi lo leggerò, ma gli altri penso proprio di non prenderli :)

sangueblu ha detto...

Cara manu...secondo me c'è TANTO di meglio in giro... e leggere un libro come questo è solo una perdita di tempo! ( oltre che di soldi! ) Non so se cambierà qualcosa nell'andare avanti... di certo la minestra sarà sempre la stessa e a meno di grosse "svolte" nella trama (sempre ammesso che ce ne sarà una...) mi sento molto disamorata all'idea di proseguirne la lettura...! Ciao e grazie per i tuoi commenti! Ci fanno sempre un gran piacere! :-)